insieme

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

lumiere1960
buon giorno a tutti
posto questo scatto effettuato con il Summicron 40 a f4 1/2000 iso 200 su APSC (Nex).

Immagine
un saluto
luca
Luca.dono
L'idea che sta alla base del messaggio e' bella,
Non mi piace troppo il contrasto abbastanza forte, avrei tenuto i bianchi un po' piu' "morbidi", ma magari stampata sara' differente.
Unica (se vuoi) pecca, e' che le bandiere erano state studiate in questa posizione, e se vuoi l'idea non e' propriamente tua ma di chi ha deciso che le bandiere fossero messe l'una di fronte all'altra, quindi diciamo non e' originale come scatto (secondo il mio modestissimo parere, cioe' di sicuro qualcun'altro avra' fatto uno scatto, identico).
Pero' a parte questa mia critica leggera, e poco consistente, per il resto mi piace.
Ciao.
LD'O.
carlo riggi
Contatta:
E' una foto alla quale è difficile fare una critica (infatti, fin qui, c'è solo un commento) ma della quale è difficile innamorarsi.
Sarà l'acceso contrasto, sarà l'eccessiva distanza dei soggetti, sarà la pulizia complessiva dei toni e della composizione che le conferisce un senso di asettico, fatto sta che la foto non "ghermisce".

Ciao
Carlo
silver
A parer mio è uno scatto piuttosto interessante; peccato per il piatto grigiore che avvolge la scena e per la insopportabile secchezza di ogni soggetto e figura.

Avresti dovuto plughinizzare il file con grattugiatina di polvere di pixel che avrebbe reso un po' più vaporosa la bella scena inquadrata ed intervenire sui livelli.

Le vecchie e gloriose ottiche M reagiscono piuttosto male sul sensore, e tutta la proverbiale qualità viene irrimediabilmente soffocata.

ciao
silver
marco palomar
a me non dispiace. Non so quanto hai pompato la maschera di contrasto, ma mi stupisce il risultato del 40c su sensore aps-c. La compresenza di un simbolo arabo e di uno israeliano è solo casuale?
ma guarda un po'
lumiere1960
grazie a tutti dei commenti
le bandiere sono li per l'Expo, sinceramente quando ho scattato non ho fatto caso alle livree all'interno dell'inquadratura.
in realtà ho esagerato con la nitidezza (con DPP) ma mi piacciono le foto nitide.
Ho un'altra inquadratura dell'immagine che mi hanno pubblicato su LFI, che ha un taglio differente, e una nitidezza inferiore.
Preciso che lo scatto originale è JPG a priorità di esposizione senza alcuna modifica in macchina.

Immagine

un saluto
luca
un saluto
luca
GIALLO
Contatta:
Cavolo, per aver usato un foro stenopeico sono venute piuttosto nitide!
:grin:
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
otto
nessun foro stenopeico, se leggi meglio sopra dice di aver usato un Summicron 40mm... :lol:

otto.
GIALLO
Contatta:
Pensavo fosse chiaro che scherzavo: nessun foro stenopeico può restituire un'immagine così "croccante".
:smile:
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
Rispondi