lettera aperta agli amici dei forum

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

sante castignani
Contatta:
Chiedo scusa per la formula "a reti unificate", per aver postato cioè lo stesso messaggio nei tre forum in cui si sparpagliano i miei amici.

Mi decido a scrivere queste riflessioni spinto da una crescente amarezza per la piega che stanno prendendo questi importanti luoghi di incontro e comunicazione tra appassionati. E' vivo in tutti noi il ricordo di quale gioia ispirasse la frequentazione di un luogo forse virtuale nella propria essenza, ma assai reale e concreto nel forgiare e cementare amicizie.

Amicizia, nella mia accezione, non sta a significare supina acquiescenza, noiosa condiscendenza, squallida ipocrisia. Tra amici ci si può (forse ci si deve) beccare e legnare, ma alla fine il buon senso dovrebbe aiutare a spazzare via ogni residuo rancore.

Nè l'amicizia andrebbe intesa come obbligatoria, in un luogo in cui si incontrano tante persone di ogni idea, cultura, estrazione; si può anche essere solo buoni e rispettosi conoscenti, ci si può perfino ignorare, ove la simpatia proprio latitasse.

Nemmeno sta scritto da nessuna parte che debba esistere un solo forum, e che diverse identità non possano serenamente coesistere, come di fatto talvolta avviene (ma purtroppo sempre di meno).

Ma quello che ora proprio non mi piace più, e so di non essere affatto da solo, è il clima generale, permeato come mai prima di veleni più o meno sotterranei, di faziosità gratuite, di una aggressività sarcastica e tifosa.

Come si fa, se non afflitti da gravi problemi personali, a divertirsi nel leggere post che non hanno altro scopo che irridere una fantomatica parte avversa, con un registro umoristico talvolta da avanspettacolo, infarciti di gomitate e strizzate d'occhio; come si fa a non sbadigliare, leggendo interminabili "j'accuse" volti a mettere alla berlina chi non ci va a genio?

Come si fa a trovare interesse nel metagossip in cui si gode nello sputtanare l'assente di turno, nell'avere sempre succose "chicche" da spifferare, frizzi e lazzi da dispensare a manciate?

E potrei continuare a lungo, ma non aggiungerei nulla al campionario delle umane debolezze, regina delle quali rimane, incontrastata, la bellicosità che si annida nel nostro DNA, e ci porta a vedere avversari ovunque.

Alcune indispensabili precisazioni:

-le considerazioni di cui sopra nascono in parte da riflessioni personali, ma in parte forse maggiore dalle tante testimonianze di disamoramento da me raccolte nel quotidiano contatto con tanti amici che, guarda caso, usano molto di meno i forum, e molto di più il telefono o le email private. Mai sarei stato in grado di dipingere a tinte così fosche un sottobosco di piccole miserie se le stesse non mi fossero state puntualmente riferite da persone che stimo e di cui ho fiducia.

-Le stesse considerazioni sono da me intese al di fuori e al di sopra dei forum; io ho amici in Leicapassion, come in LFT, come in Photobit, e non mi sento avverso a nessuno. Se frequento di più quello a maggior vocazione tecnica, ciò dipende esclusivamente da quest'ultimo punto.

-Come sempre avviene quando si abbandona la diplomazia e una certa ipocrisia, non mi aspetto da queste note un aumento di popolarità. Esse sono rivolte esclusivamente a quelle persone che cercano la sobrietà e l'essenza delle cose, che amano gli argomenti ed evitano le capziosità; sono rivolte a quei tanti utenti silenziosi che si chiedono perché oggi nei forum regni un clima da controriforma, e sia sparita la gioia.
Ciao,
Sante
XZTXR9
Grazie Sante !!!
Finalmente hai messo a nudo la situazione in modo ,come sempre,impeccabile.
Con infinita stima,
Enea
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Non so' sante, io invece sono un po' stufo di queste storie. Prima di tutto perche' fino a che la gente non si rende conto che i forum si fanno e si indirizzano parlando e discutendo, sicuramente ci saranno gli scontenti. Perche' non e' leggendo 3 forum e poi telefonandosi in privato che si crea qualche cosa.

E' vero che 3 forum permettono a chi non e' contendo o riceve un commento che non gradisce di saltare da un'altra parte a ricevere il plauso da martire che merita.

Photobit, vive. Non e' poco e per quella correttezza che impedisce di parlare di chi non e' presente e delle scelte che hanno portato alla situazione attuale e' il massimo che posso dire, ed e' quello che rende inutile un intervento come questo.

Ho creduto molto in LP e lo testimoniano lettere di stima che avevo inviato a suo tempo, per un bel periodo che ho vissuto li', ma che ho visto tramontare. Non si puo' chiedere a tutti di dimenticare il proprio passato e non mi sembra che photobit debba chiedere scusa a nessuno.

Posso anche dire che, con il massimo rispetto per chi c'era gia', photobit ha sempre tenuto un profilo "basso" senza "campagne acquisti" da parte di chi partecipa da piu' parti e cercando di tenere fuori la polemica. Ora se permetti questa e' una di quelle polemiche che avrei volentieri lasciato fuori.

Comunque il forum e' libero e questa mia solo una opinione personale, ogni contributo bene accetto.
Ultima modifica di mauro ruscelli il mer apr 18, 2007 9:01 pm, modificato 2 volte in totale.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
cristiano cossu
Sante, condivido lo spirito generale che ispira il tuo scritto, ma non ne capisco appieno la tempistica rispetto allo stato attuale dei forum. Infatti, leggendo prevalentemente LFT e Photobit, mi sfugge un pò la drammaticità che rilevi nei tre luoghi di discussione.
Su LFT mi sembra tutto tranquillo da diverso tempo, l'atmosfera è ottima, rilassata, si scrive in serenità quello che si ha da scrivere.
Idem su Photobit, dove c'è un ottimo equilibrio e anche le inevitabili discussioni si sono svolte sinora molto correttamente.
Su LP non so, perchè lo leggo raramente, anche se loggandomi su LFT appaio ogni giorno anche in LP.
Di conseguenza, per quella che è la mia impressione, il tuo intervento si riferirebbe ad una situazione, suppongo per esclusione, caratteristica di Leicapassion.

In ogni caso, il contenuto di ciò che scrivi è largamente condivisibile.
Mi incuriosiscono, però, questi interlocutori che ti hanno riferito le varie notizie sull'andamento negativo dei tre forum. Da ciò che dici, sembra siano persone che in maggioranza si configurano come "utenti silenziosi", che cioè non scrivono, o scrivono pochissimo, in Lp-Pb-Lft. Sarebbe giusto e logico che, soprattutto se sono persone che un tempo frequentavano uno dei tre forum, proprio sui forum si affacciassero e si esprimessero sui temi che con te hanno discusso. Ciò se hanno a cuore non tanto l'amicizia, che si cura in altro modo, ma la tenuta dei forum stessi e la loro continuazione. Sennò mi viene in mente la volpe e l'uva, scusami...

Recentemente Stefano Condor aveva fatto un tentativo di riunificazione, o di superamento delle "divisioni". Io ho manifestato la mia opinione contraria, e altri la loro.
A mio parere, sommando idealmente le caratteristiche di Lft e quelle del giovane Pb si è raggiunto un equilibrio molto bello e significativo. Giudico invece Lp, per quanto ho potuto capire sino a qualche tempo fa, non ottimale, in quanto si tratta del forum di Roberto Piero Ottavi, punto.

Grazie comunque per questo tuo appello, speriamo possa servire alla maturazione di tutti, ma ne dubito fortissimamente.
Ciao
XZTXR9
Ciao Mauro,
se mi permetti,secondo il mio punto di vista,non hai colto il messaggio che Sante ha voluto puntualizzare.
Enea
rubes
Forse il silenzio sarebbe più opportuno,
ma desidero esprimermi fondamentalmente d'accordo con Mauro :

""polemiche.....NO grazie"".

Come dice Fontana:
se a qualcuno non piace la mela, non è un problema della mela...

cordialmente
Rubes
massimostefani
Contatta:
Non conosco "a fondo" il passato di ognuno di voi,quindi il mio intervento nasce viziato da ciò...e di questo chiedo ammenda.Non so quanti di voi hanno frequentato o frequentano un luogo d'incontro "reale" dove si discute di fotografia (come di altro...) guardandosi in faccia!In questi contesti accade che,come dice giustamente Sante,il confronto possa diventare scontro (e chi vi scrive di scontri ne ha avuti tanti..) ed assumere toni anche aspri,tipici di chi vive le cose con il dovuto tasso di emotività! Se però ci si trova di fronte ad un ..."avversario.." degno di nota,avendo l'umiltà di riconscerlo,anche uscendone con le ossa rotte,siamo cresciuti...e se di fronte ci si trova qualcuno che "veramente sa..." e non è cosi ipocrita da fingere di non sapere,per il gusto di ricevere il plauso scontato ed un tantino fastidioso della truppa,ci si deve porre in competizione costruttiva...cioè "imparo da chi sa e magari lo supero..." PER ME STESSO...poi darò ad altri quel poco o quel tanto che ho ricevuto.Sembra semplice ma non lo è affatto,in termini di applicazione pratica! Poi non mancheranno mai le chiacchiere da cortile o le invidie..ecc..ecc..siamo umani ed assolutamente imperfetti!
Ho stretto la mano a Sante,che stimo,a CSG...poi ho vagato,un pò distrattamente quà e là...il mezzo tecnico non è e non è mai stato al centro del mio interesse...ma rispetto chi,come Sante e Cesare e Pierpaolo,si sono avvicinati ad esso con la cura e l'attenzione che ai loro occhi meritava...diventando essi stessi punto di riferimento x molti di noi.
Certo è che se Sante,dal suo ponte di comando,ha dovuto fungere,obtorto collo,nel corso della due giorni di CSG...da parafulmine per le lamentele di mezza Italia...penso che il suo richiamo sia non solo motivato ma decisamente comprensibile.
Forse ci sarebbe bisogno di dar vita a momenti di incontro alternativi dove " La Fotografia " ritrovi la sua funzione centrale di catalizzatore di interessi e dibattiti...dal vivo,occhi negli occhi,con serenità....lasciando a casa le vesti di maestri veri o presunti per presentarci semplicemente come "gente comune" che ha scelto " La fotografia" per esprimere parte di se e comunicarlo agli altri se,bontà loro ,vorranno concederci un attimo del loro tempo.
VI saluto tutti....

massimostefani.
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Supermario
Caro Sante ultimamente posti messaggi molto amari che a mio parere denunciano un tuo momento di irrequietezza a di disequilibrio.
Ti ricordo che hai esordito con una tua crisi dovuta a velate critiche sulla incompatibilità fra la tua professione commerciale e il partecipare attivamente a Leicapassion, poi hai inviato un messaggio che denunciava il decadimento culturale dei Forum, e invocavi" libri, ragazzi, tanti libri. Non da fagocitare, ma da compulsare poche immagini a sera, per combattrere la bulimia iconoca del nostro tempo!" , ora invii questa denuncia.
Io leggo gli interventi con una certa assiduità e non ho notato nulla di tutto ciò, ma io non faccio testo perchè anche nelle cose importanti come la mia vita privata e nella professione non sò leggere fra le righe e non porgo attenzione alle voci e ai "rumor"l, naturalmente tutto ciò lo pago, sia nell' essere ultimo a sapere, sia nel non essere preso seriamente, sopratutto nella carriera, per la mia svagatezza apparente, ma devo dire che io non ho tempo per certe cose, la vita mi sta passando fra le dita!.
Non condivido perciò i tuoi interventi, nonostante mi piacciano.
Potrei dibattere per giorni sul motivo che mi spinge a fotografare tanto è complesso, ma sulla partecipazione ad un Forum è semplicissimo: inseguo compagni di gioco!
Sono come un vecchio guerriero che invia fumate e attende da un altro guerriero Apache "imbottito di mescal " una fumata di risposta che, se anche non capisco, mi stimola la curiosità.
Io ho bisogno di trovare al di là del filo, sperduto nella nera galassia un'altra forma di vita! La simpatia che provo quando un Nat, un Nicola, un Luca, un Cristiano afferrano un mio accenno e lo riutilizzano in un'argomentazione che dimostra le stesse affinità di cultura e di pensiero è impagabile. E' confortante non essere solo nell'universo!.
Di cosa ho bisogno: di una ninfa per notte di Luca come una fiaba di Cherazad, una fumata di Raffaele che mi faccia fantasticare sul "turbinìo della mitologia Hidu", una bella faccia che mi tenga agganciato alla mia Bologna, che più non frequento, che il prode Stefani continua furiosamente a postare, un cenno di Cristiano o di Nicola che mi confermi che non stò delirando nel vuoto, ma deliro in compagnia!, una informazione di Mauro che mi tenga agganciato al mondo culturale per stemperare la mia ignoranza costituzionale, e un tuo trattato di attrezzatura fotografica, ( l'argomento è infinito, non c'è solo la Leica... ma anche Nikon, Durst, Gitzo, Hasselblad ecc), scritto con la tua prosa appropriata ed elegante che mi delizia e che scivola come una ribollita toscana, dove i sapori sono ben assortiti e amalgamati, di cui avidamente cibarsi! E non ho citato Gianni, Luciano, Andrea, Charlie ed altri.
E tu di cosa hai bisogno? Forse percepisci uno scricchiolìo del tuo mondo e dei tuoi miti fotografici, forse hai bisogno di trovare un rifugio, perchè al di là delle indoli soggettive, delle cicatrici che ci portiamo, dell'età anagrafica, mi pare indiscutibile che la decadenza e la analfabetizzazione di massa procedano alacremente. Forse avresti bisogno di riportare le tue braccia all'agricoltura, come ogni tanto faccio già io e come facevano ben più nobili personaggi dell'antica Roma!
Comunque sia, ci dovremo vedere per mostrarci le nostre foto e a parlare di tutto ciò, come dice Raffaele, davanti a una pinta di Guinness!
Abbiamo visto altri giorni! ( si dice in Irlanda quando va male)
Mario Andreoli
cristian vidmar
Io credo che Sante abbia ragione riguardo ad altri forum e che l'inclusione di photobit nel suo ragionamento possa derivare anche dal fatto che in uno dei pochi interventi che ha fatto qui è stato, assieme ad altri, fatto oggetto di accuse che si potevano evitare.

Per quanto mi riguarda, evito i commenti riguardo ad altri forum perché non mi sembra corretto esprimerle qui. Posso solo testimoniare che del clima pesante che si respira in altri luoghi d'incontro online qui è raro trovare traccia. Anzi, qui il fair play può essere, per alcuni, perfino eccessivo. Ma qui si parla principalmente di fotografia e in questo avere certezze, anche rispetto a se stessi, è più difficile e le discussioni non diventano guerre di religione. Qui non ci sono mostri sacri le cui opinioni è illecito contestare pena la retrocessione in serie B quando non le minacce di azioni legali.

Che poi gli umori siano variabili e le discussioni si accendano e si spengano è umano però dal canto mio, per come sono fatto e per come sono stato educato metto sempre il rispetto verso gli altri al primo posto -e questo include anche criticare l'altrui opera, gesto di amicizia costruttiva e mai atteggiamento distruttivo- ma pretendo di avere in cambio lo stesso. Altrove non ho sempre potuto contare su questo, qui sì.
Cristian
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Sante e' portavoce di malumori che gli sono stati trasmessi, probabilmente (anche) durante l'ultimo mercatino.

Mi piacerebbe pero' che come lui si e' esposto, altri che la pensano allo stesso modo, lettori silenziosi o no' colgano il pretesto per dire la loro, altrimenti lo sfogo sara' stato vano, e lo stimolo costruttivo nullo.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
sante castignani
Contatta:
Caro Sante ultimamente posti messaggi molto amari che a mio parere denunciano un tuo momento di irrequietezza a di disequilibrio.

Bingo, Mario, sei davvero super.

Ma tutti i miei pochi progressi, tutte le mie scelte di vita (mai rimpiante), tutte le cose buone che ho fatto, sono scaturite da momenti così.

Chiedo scusa a chi si è sentito disturbato; anche dire "basta con le polemiche" in fondo è una polemica.
Ciao,
Sante
Supermario
Io la vanga ce l'ho, se hai bisogno di una mano?
Mario Andreoli
donatellobirsa
sante castignani ha scritto:Caro Sante ultimamente posti messaggi molto amari che a mio parere denunciano un tuo momento di irrequietezza a di disequilibrio.

Bingo, Mario, sei davvero super.

Ma tutti i miei pochi progressi, tutte le mie scelte di vita (mai rimpiante), tutte le cose buone che ho fatto, sono scaturite da momenti così.

Chiedo scusa a chi si è sentito disturbato; anche dire "basta con le polemiche" in fondo è una polemica.
Sante non ha certo bisogno della mia solidarietà, ma:

Sono stupito che persone che stimo molto, possano attribuire motivazioni personali, o addirittura finalità personali o polemiche alle parole di Sante.

Il suo era (è) un lodevole tentativo di superare un momento particolare nella vita dei forum, e non solo di Leicapassion...

Certo che se ogni "padrone di casa" è convinto che in casa sua tuttto è perfetto, e che non c'è bisogno di niente di diverso, e che basta tener fuori le polemiche ...

Morire è importante,
per dare inizio ad una nuova vita.

Buona giornata a tutti,
Donatello
max35mm
donatellobirsa ha scritto:
Il suo era (è) un lodevole tentativo di superare un momento particolare nella vita dei forum, e non solo di Leicapassion...

Certo che se ogni "padrone di casa" è convinto che in casa sua tuttto è perfetto, e che non c'è bisogno di niente di diverso, e che basta tener fuori le polemiche ...

Morire è importante,
per dare inizio ad una nuova vita.

Buona giornata a tutti,
Donatello
Non è questione di ritenere che in casa propria va tutto bene, ma concordo con Mauro e con gli altri che dicono che attualmente quel tipo di problema non riguarda LFT e PB.
Se non ho acqua in casa chiamo l'idraulico, non l'elettricista.

Ciao
massimo
charlie29
mi spiace sentire che ci son dei problemi!! :-(
io non li percepisco forse,mi spiace comunque che un qualcosa turbi la tranquillità!!trovo i forum molto importanti,mi hanno aiutato molto,è un poeccato non potersi incontrare faccia a faccia perchè lo scontro dialettico è più facile da gestire!!spero di trovare sempre gioia in questi luoghi!
ho detto banalità(sembrtavo il papa nell'ultima frase!)comunque spero che lo spirito rimanga alto!!
carlo
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Rispondi