Il Geotagging reso semplice ed economico

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
ario arioldi
Messaggi: 901
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
Località: Locate di Triulzi
Se avete voglia di associare ai vostri scatti digitali le coordinate geografiche del luogo dove sono stati effettuati basta avere un i-Phone (o anche un altro telefonino basato su Android) ed acquistare a poco più di 2€ una piccola app ed il gioco è (quasi) fatto.
Ce ne sono diverse di queste app,ma io alla fine dopo averne provate e viste alcune ho scelto la più semplice che fa solo geotagging ad uso fotografico ed è parca nel consumo di corrente, si chiama gps4-cam.
Lanciando l'applicazione all'inizio del vostro viaggio fotografico, l'iPhone (o equivalente) si prende cura di registrare ad intervalli di tempo prestabiliti (selezionabili) o a comando, la vostra posizione. Al termine del viaggio sarà disponibile la descrizione dello stesso nella forma di un tracklog, un minuscolo file .gpx che può essere letto ed utilizzato da molte applicazioni ad uso fotografico, LR4, Aperture, iPhoto, Ingestamatic.... oppure da una applicazione gratuita messa a disposizione dallo stesso produttore di gps4-cam.
L'utilizzo è molto semplice, la funzione esportazione trasmette via e-mail il file gpx al vostro indirizzo di posta come allegato, lo salvate sul computer e lo fate leggere da LR4 o da Aperture...., a questo punto a tutti i vostri scatti saranno associate le coordinate geografiche del luogo dove sono stati ripresi e volendo saranno anche visibili su una mappa.
Unica accortezza, occorre sincronizzare l'orologio della fotocamera con quello del telefono cellulare.
P.S. L'identificazione della posizione può anche essere fatta utilizzando i dati della rete cellulare anzichè quelli GPS, si consuma meno ma si perde qualcosa in precisione, utile comunque dove i satelliti GPS non siano visibili).
Buona Giornata,
Ario

http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/