In una visione un po' più ampia (si sa i leichisti sono gente un po' bizzarra) bisogna dire che storicamente prima dell'avvento degli zoom "normali" tuttofare, chi acquistava, diciamo 25 anni fa, una reflex, la prendeva con il suo bel normale, successivamente si comprava il 135, stranamente direi io, forse per ritrarre la fidanzata o l'amichetta di turno, e poi in un secondo momento si aggiungeva il 28, completando di fatto la classicissima tripletta storica, che nel bene e nel male consentiva di far più o meno tutto.
Certamente quando si è tanto abituati al 35, diventa difficile rinunciare a questo normale corto, però il 28 è un vero grandangolo e questo ha i suoi bei vantaggi, per me poi il salto dal 50 al 135 è un po' lungo, sento maledettamente la mancanza di un 85/90 ma anche 100/105, mediamente pure più luminosi.
Il vantaggio in realtà è che gli obiettivi sono piuttosto staccati, ogni ottica è ben specializzata, sopratutto per il viaggio.
In fin dei conti però, trovo che poi sia sempre una questione di gusti personali, io ad esempio non rinuncerei mai in viaggio a portare il 15/4.5 Voigtlander e quindi i miei ragionamenti vanno un po' a farsi benedire.
Siccome vedo che il 28 è comunque usato dai vari Nat, Mauro e Raffaele per non parlare di Cristian che lo ama molto, ed al di là dei giochetti che Raffaele ed io facciamo prendendoci in giro reciprocamente sul mio 28 (la goliardia non muore mai...), vi esorto a pubblicare immagini con questa lunghezza focale, ribadendo quello che ho già detto sul post dell'elogio al normale, sul digitale non ha senso mettere fotografie riprese con un 28, quidi croppate.
Grazie a tutti.

Nikon F100 - Nikkor 28/2 AIS - TMAX400 esposta a 1600
Ciao
Luca