verso la Leica MP

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

apeiron
Messaggi: 111
Iscritto il: dom dic 09, 2007 8:07 pm
Carissimi,
ci sto pensando seriamente. L'idea è la stessa che è passata per la testa di tanti. Vorrei vendere tutto il sistema Nikon (F6, F100, varie e splendide lenti) per una macchina essenziale. Ora, la domanda è: perché non lo faccio? E perché proprio l'MP? Ecco, qui dovreste entrare voi. C'è qualche generoso che la usa e che vuole raccontare perché si passa a una MP? Che vuole descrivere le motivazioni, i risultati, la bellezza, il feeling, il rumore, ..................... tutto ciò che gli va, omettendo rigorosamente questioni di carattere tecnico?
Grazie,
Giuseppe
Quando il tempo ci opprime, talvolta è un secondo a salvarci.E' il miracolo dell'attimo: essere, vedere o scattare una foto. La foto è lì, si raccoglie come un ciottolo sulla spiaggia...Oggi sappiamo che è l'attimo a salvarci...
Edouard Boubat
Avatar utente
Luca Ghedini
Messaggi: 1010
Iscritto il: mer giu 24, 2009 6:21 pm
Località: Bologna - San Lazzaro
Perché è bellissima.
Poi, rispetto ad una M6 che costa un terzo, ha solo il telemetro leggermente migliore.
Avessi i soldi la comprerei.
Lu©a Ghedini
Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 203
Iscritto il: sab gen 06, 2007 6:46 pm
Io ne ho una laccata nera.
A parte il telemetro,il massimo in fatto di nitidezza,
l'apprezzamento va alla leva di carica,che trovo fantastica (altro che M6),
al nottolino godronato di riavvolgimento frizionato e alla meccanica
sicuramente sopraffina perchè dolce...
Non ultimo la laccatura che non fa scivolare la macchina di mano,stupenda
al tatto,oltre che alla vista.
Ciao
Danio
Vola solo chi osa farlo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Non ho risposte utili per te. Posso solo dirti che è la fotocamera che assocerei alla mia M3, se mai decidessi di tornare all'analogico.
Insieme a una buona R6 usata.
Ciao
Carlo
foco
Messaggi: 176
Iscritto il: mar set 27, 2011 1:55 am
Telemetro luminosissimo, meccanica perfetta ed esteticamente è bellissima. Se però volessi trovargli un difetto direi che è pesante. Al collo stanca un pò una m6 per niente.
Se cerchi un oggetto bello mp, se cerchi un oggetto per far foto m6 e con il resto un obiettivo in più.
Claudio Di Menno
Messaggi: 158
Iscritto il: lun feb 25, 2008 10:42 am
se hai i soldi, prendi la MP, altrimenti vira su una M6 o M3.

saluti
Claudio
"Ho impiegato gli anni di accademia per imparare a disegnare come Raffaello,ma non mi basta una vita per imparare a disegnare come un bambino"
(Picasso)
giuseppe russo
Messaggi: 59
Iscritto il: sab lug 14, 2007 1:04 pm
foco ha scritto:Telemetro luminosissimo, meccanica perfetta ed esteticamente è bellissima. Se però volessi trovargli un difetto direi che è pesante. Al collo stanca un pò una m6 per niente.
Se cerchi un oggetto bello mp, se cerchi un oggetto per far foto m6 e con il resto un obiettivo in più.
MP über alles: fantastica!
Anche a me risulta "pesante" al collo, paradossalmente più della "bestia" Nikon D700 con ottiche Leica R che però ha lo spallaccio d'ordinanza molto più largo che distribuisce meglio il peso.
Saluti
Giuseppe
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Ho una MP......digitale!! Mi da un sacco di soddisfazioni, vorrei anch'io affiancarle un corpo Analogico e la MP mi intriga molto, alla fine pero' mi sa che optero' per una M7 dato che la priorita' di diaframmi per me e' un valore aggiunto molto importante.

Ciao

Giacomo
apeiron
Messaggi: 111
Iscritto il: dom dic 09, 2007 8:07 pm
Giacomo.B ha scritto:Ho una MP......digitale!! Mi da un sacco di soddisfazioni, vorrei anch'io affiancarle un corpo Analogico e la MP mi intriga molto, alla fine pero' mi sa che optero' per una M7 dato che la priorita' di diaframmi per me e' un valore aggiunto molto importante.

Ciao

Giacomo
Ecco, ecco, Giiacomo. Dimmi qualcos'altro sulle ragioni che ti spingerebbero a scegliere l'M7 piuttosto che l' MP.
Grazie anche a te,
Giuseppe
Quando il tempo ci opprime, talvolta è un secondo a salvarci.E' il miracolo dell'attimo: essere, vedere o scattare una foto. La foto è lì, si raccoglie come un ciottolo sulla spiaggia...Oggi sappiamo che è l'attimo a salvarci...
Edouard Boubat
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Ti ho gia' risposto, come macchina l'Mp mi piace di piu' e' la Leica M punto....a livello di utilizzo pero' per me la funzione della priorita' dei diaframmi e' per me molto comoda....diciamo che la giusta "Capra e Cavoli" sarebbe una Leica M7 a la carte laccata nera con estetica MP.
Su Ebay ne ho vista passare qualcuna ma vengono subito "fumate" dagli Utenti Asiatici.

Ciao

Giacomo

P.S http://www.ebay.it/itm/Leica-M-M7-0-72- ... 324wt_1141

Scusatemi se contravvengo al regolamento postando un link commerciale, se cosi' fosse rimuovetelo Grazie!
Avatar utente
GIALLO
Messaggi: 987
Iscritto il: mer gen 20, 2010 11:26 am
Località: Milano
Contatta:
Ho avuto una MP che ho usato intensamente per diversi anni, pur trattandola con la dovuta attenzione.
E' la miglior fotocamera M prodotta da Leica.
Il telemetro è assai più contrastato rispetto a quello - che rimane ottimo - delle diverse M6 che ho usato in precedenza, compresa la .85 non ttl.
Se non vuoi passare al digitale e ti piacciono le fotocamere meccaniche, è la tua fotocamera.
Non potendo tenere tutto, l'ho venduta seppure a malincuore: ma ad un amico che continua la nobile via degli alogenuri. Io per praticità ormai scattavo solo in digitale, e mi faceva soffrire tirarla ogni tanto fuori dalla borsa per farle fare qualche scatto a vuoto.
Buona luce
:)
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
La Leica MP è la quintessenza della fotografia analogica con apparecchi Leica M ed ha finalmente un mirino che si avvicina moltissimo, come qualità di realizzazione, a quello della M3.
Io sono riuscito a prenderne una nuova senza sacrificare il corredo Nikon analogico, mettendoci un po' di tempo e facendo non pochi sacrifici. Tuttavia vale la pena prenderla: naturalmente non potrai fare tutto quello che ti permette un corredo reflex, ma questo sicuramente già lo sai.
Io voto per la MP.
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
BeeSSa
Messaggi: 1095
Iscritto il: mar apr 14, 2009 12:29 pm
Perchè è una MP. :mrgreen:

Scherzi a parte è come se avessero aggiunto un esposimetro ad una M3 unica pecca.... è SStroke.

B.
Votantonio
Messaggi: 260
Iscritto il: gio ott 25, 2007 1:45 pm
Cosa meglio di una Leica MP?
Una M2 black paint con le ottonature a vista... :eek:
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
carlo riggi ha scritto:Non ho risposte utili per te. Posso solo dirti che è la fotocamera che assocerei alla mia M3, se mai decidessi di tornare all'analogico.
Insieme a una buona R6 usata.
Ciao Carlo,
perchè una R6 ?

nik
Rispondi