(foto)Intorno al Fiume

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
fanno parte di un work in progress,queste le ho scattate sabato scorso.
Allegati
sab 9.jpg
sab 15.jpg
sab 3.jpg
sab 4.jpg
sab 1.jpg
Ultima modifica di Vittorio il sab nov 17, 2007 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
la prossima volta che passi se mi fai un fischio c'incotriamo nel mio capannone che e' proprio sulla strada,beviamo un caffe' e ti mostro le stampe. 8)
essendo indigeno :grin: e' un po' che faccio questo tipo di foto,la serie completa di questi scatti la puoi vedere qui':

http://www.flickr.com/photos/92871795@N00/ da sab.1 a sab. 19

invece il progetto sta' qui' dove mettero' alcune di queste

http://www.vittoriocolombi.com/P0000020.asp

se naturalmente non hai niente datare...... :-P
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 225
Iscritto il: lun ago 27, 2007 9:41 am
Località: Mirandola (MO)
Contatta:
Grazie Vittorio delle foto. Sono particolarmente legato al "grande fiume", attorno al quale è ruotata la mia famiglia.
Un bel reportage, e penso che le stampe, dovrebbero essere anche più belle.
Un caro saluto

Edmondo
_De
Ho paura a dirtelo ma dato che abitiamo distanti e non puoi menarmi ( :D )... Mi piacciono molto di più delle tue scelte per LDA.
Chissà perché quando abbiamo iniziato il progetto mi immaginavo proprio queste fotografie da te.
Seguono il filone delle bella bella fotografia che possiedo vero?

P.s: per chi legge LDA è un progetto a cui Vittorio ha partecipato e messo in mostra.
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
Dédé ha scritto:Ho paura a dirtelo ma dato che abitiamo distanti e non puoi menarmi ( :D )... Mi piacciono molto di più delle tue scelte per LDA.
Chissà perché quando abbiamo iniziato il progetto mi immaginavo proprio queste fotografie da te.
Seguono il filone delle bella bella fotografia che possiedo vero?

P.s: per chi legge LDA è un progetto a cui Vittorio ha partecipato e messo in mostra.
Deb,sai benissimo che non mi arrabbio,anzi lo penso anch'io,quelle di LDA soffrono sopratutto (e qualcun altro me lo fece notare) della poche sessioni effettuate,quindi le luci non erano adeguate,troppo secche,poi ho cercato di rimediare con una stampa ad hoc,ma niente non mi hanno mai convinto.
qui invece essendo a 2 passi posso andare quando voglio,conoscendo poi il posto e le luci,so' perfettamente come comportarmi,questo spiaggione dista ben 2 km da dove ti sto' scrivendo...... 8)
p.s. la tua del ponte senza la nebbiolina in contrluce sarebbe stata un'altra cosa,non sai quante volte l'ho cercata....
Vic.
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
Sono immagini che mi mettono a mio agio, soggetti che mi sono famigliari e che perseguo tenacemente.
Il fiume è un soggetto di grande respiro.
Immagino la bellezza delle stampe che gradirei 40x40 o addirittura
50 x 50.
La seconda incentrata sulle orme sulla sabbia ha uno sfondo splendido con segni di luce e di ombra orizzontali molto equilibrati.
La quinta, molto bella, richiama inquadrature già viste e consolidate, resta sempre di grande eleganza e stupisce come se fosse la prima volta.
Devo dire che in queste foto l'effetto della stampa, del formato, la qualità del negativo è sempre determinante e non apprezzabile assolutamente sul web.
La prima foto mi sembra di tono un gradino inferiore.
La terza e quarta, molto interessanti, giocano sul primo piano che devo dire non percepisco molto chiaramente sul mio visore. La nitidezza dei rovi? e dei cespugli? in questo caso è determinante.
Mario Andreoli
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
Per curiosità sono foto scattate con hasselblad e distagon 50 (ma il Pò non è un fiumiciattolo!) o rolleiflex e planar 80 ?
FP4 o APX 100?
Mario Andreoli
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
la nitidezza e' quella del 50 mm della Mamiya 6,(ho letto che tu Supermario hai una 7 ,quindi comprendi...) un rasoio,le foto sono tutte con cavalletto con diaframmi f11-16,le stampe di solito sono 40x40.
a proposito della nitidezza del particolare ho affiancato 2 stampe 40x40 fatte con la mamiya ed una 40x50 fatte col banco ottico 4x5" e non ho notato differenza di qualita',se poi come ho fatto io oltre ad usare lenti con grande risoluzioni abbini film e sviluppi dedicati(in questo caso rollei cube con sviluppo "lento" 24 min a 24°) sulle dimensioni di stampa sopra citate anche come gamma tonale competi con formati superiori.
sono fotografie che sul web perdono gran parte del loro essere,anzi ai piu' risultano noiose,le metto solo perche' siamo pochi e so' che a qualcuno piace il genere,altrimenti sono convinto che a monitor hanno davvero poco senso.....tant'e' che a casa le vedo in un modo ed al lavoro in un altro,eppoi la ridondanza in certi casi vuole la sua superfice espositiva,giustamente come dice Supermario almeno 40x40.
ti ringrazio poi per il positivismo percepito,e' quello che cerco di trasmettere con questa serie,un luogo di rilassatezza e pace dove camminare per ore solo col rumore del vento e di qualche uccello.

grazie

Vittorio
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
bellissima serie....bella veramente!
complimnenti!!
ad dire la mia però vedo un pelo sottotone la prima rispetto le altre...e un pelo sopra a tutte l'ultima!!! :-)
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
albertospa
Messaggi: 121
Iscritto il: mar ott 16, 2007 7:05 pm
Località: Roma
Contatta:
Mi piacciono tutte! Toni molto belli. Che macchina e pellicola?
Ciao. Alberto
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Grande Vittorio!
Complimenti sinceri.

Nat
AAB Member
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Vittorio ha scritto:
[...]

sono fotografie che sul web perdono gran parte del loro essere,anzi ai piu' risultano noiose,le metto solo perche' siamo pochi e so' che a qualcuno piace il genere,altrimenti sono convinto che a monitor hanno davvero poco senso.....

[...]
Senza dubbio Vittorio.

la migliore per quello che si può cogliere a monitor è certamente l'ultima.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
La mia scelta cade sulla seconda (x le orme), la quarta e la quinta. Ne avevamo parlato agli albori del forum, l'acqua mi attira e non essendoci il mare, come dove sono cresciuto, ho provato varie volte a scattare foto al grande fiume, senza pero' trovare molte soddisfazioni. Ci vuole amore costanza e frequentazione, tu hai trovato la strada giusta, io ancora no.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
Il 50 mm della Mamyia 6 l'ho posseduto e lo ritengo l'ottica centrale e determinante del corredo. Il 75 mm, di grande qualità, aggiunge però poco al corredo perchè è molto vicino di focale e non ha una luminosità alta (2-2,4) per essere determinante in certe situazioni, mentre il 150 mm, pure di grande qualità, ha problemi di focheggiatura nel ritratto (l'ho constatato con la 7), difficoltà di taratura del telemetro, base telemetrica troppo piccola e pertanto è da considerarsi un obiettivo di rincalzo formidabile nel paesaggio o nel ritratto di gruppo.
La Mamyia 6, per mè, è più bella della 7, perchè le ottiche sono rientranti e ne provo un certo rimpianto nel trasporto e nell'ingombro.
Tuttavia il "normal format" (6x7 che in Linhof è 56x72 e in Mamyia è 56 x 69) lo sento più naturale sopratutto con i grandangoli ed inoltre poter disporre del 43 mm, un semisimmetrico di 92° di apertura, come il Biogon ma più moderno, il più bel grandangolo mai provato, non mi fà rimpiangere la mia scelta. Peccato che alla Mamyia 6 non vi sia stato un seguito, perchè la 7, a parte le apparenze, è più impegnativa.
Mario Andreoli
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
grazie a tutti dei commenti.

x Supermario,condivido tutto quanto hai scritto il 43 mm della 7 e' stato piu' volte sull'orlo di farmi passare di formato,ma l'occhio abituato al formato quadrato,e come giustamente hai rimarcato la compattezza della macchina(la uso spesso a mano libera in viaggio) oltre all'ormai acquisita famigliarita' di utilizzo ed aspettativa dei risultati gli consentono di tenersi un posto fisso nella mia attrezzatura.

Vittorio
Rispondi