Molto black, poco white

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

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Alberto Bregani
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Scan HR negativo con Imacon flextight 848 ccd
Riduzione tiff su jpg 1200x1200px
Scusate il logo ma l'ho presa da flickr

Qui più grande http://bit.ly/firstlights
Ciao e grazie :-)

Alba su Torre Massari
ore 06.30 a 2.700mt
Immagine
Ultima modifica di Alberto Bregani il sab ott 13, 2012 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.
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marco palomar
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strepitosa! Rende perfettamente l'atmosfera del calasole! E quindi non è che conoscere il sistema zonale vuol dire per forza i mille grigi.
ma guarda un po'
Alberto Bregani
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marco palomar ha scritto:strepitosa! Rende perfettamente l'atmosfera del calasole! E quindi non è che conoscere il sistema zonale vuol dire per forza i mille grigi.
:-) ...no certo, sono le leggende delle praterie delle Black Hills..

però, in questo caso non era applicabile come da manuale avendo un rullino fisso e manco intercambiabile ( hsb docet)
Quindi con un po' di nozioni di tecnica ( ma non troppi sennò non è cool& trendy e magari ti becchi anche dello sfigato..) volevo chiudere il più possibile sulla roccia e rendere al meglio quei soffi di nuvole con la luce appena dietro a loro; il sole sarebbe arrivato di lì a poco. e così ho fatto esponendo per il cielo
Ero, in sintesi, ben conscio di avere/volere tutto il nero possibile sotto tirando fuori il bianco senza bruciarlo ove ci fosse stato:
cioè dove lo si vede nella foto.

Rolleiflex T n.1; lei si, strepitosa ;)
Grazie Marco
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mauro ruscelli
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molto bella, in realta' si vede tutto
Mauro

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Alberto Bregani
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mauro ruscelli ha scritto:molto bella, in realta' si vede tutto
Certo Mauro, grazie intanto

era solo per dire che ho esposto per il cielo
poi qualche cosa ha tirato fuori anche sotto
questa scansione è stata lavorata pochissimo
quindi tutto naturale" come pellicola l'ha fatta"
:-)

grazie ancora
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carlo riggi
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Alberto Bregani ha scritto:questa scansione è stata lavorata pochissimo
quindi tutto naturale" come pellicola l'ha fatta"
Se fosse stata lavorata di più sarebbe stato un problema? Cos'è, la sindrome di Tex Willer? :)
Bellissima, ma siccome voglio dar fastidio, dirò che non apprezzo molto il "dito" tagliato in alto a dx.
Ciao
Carlo
Alberto Bregani
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carlo riggi ha scritto:
Alberto Bregani ha scritto:questa scansione è stata lavorata pochissimo
quindi tutto naturale" come pellicola l'ha fatta"
Se fosse stata lavorata di più sarebbe stato un problema? Cos'è, la sindrome di Tex Willer? :)
Bellissima, ma siccome voglio dar fastidio, dirò che non apprezzo molto il "dito" tagliato in alto a dx.
non è un "dito".
è un pezzo di montagna Carlo
Capisco cosa intendi ma alla destra continuava un monoblocco per qualche centinaio di metri
avessi inquadrato leggeremente a sinistra per non averlo avrei avuto lo stesso problema sulla sinistra
arreratre o avanzare "lì" era fisicamente impossibile a meno di non volare per 400 metri..
Il momento era quello e mi fossi spostato non sarebbe stata piu quell'inquadratura ma mi sarebbe scomparsa la torre davanti
in sintesi.. lì non è che si può andare tanto per il sottile come immaginerai
la fotografia di montagna è (anche) questa: assemblare difficoltà logistiche a tecnica fotografica, ispirazione ed emozione per tirare fuori qualcosa d'impatto o comunque di interessante
Possibilmente di originale
grazie mille intanto
A
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carlo riggi
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Alberto Bregani ha scritto:Capisco cosa intendi ma alla destra continuava un monoblocco per qualche centinaio di metri
Dentro o fuori, per me. Capisco la difficoltà, ma lo si fa per gli arti umani, non lo si può fare per un pezzo di montagna? E i tagli in CO sono proibiti?
Nella mia idea, le inquadrature del 6x6 devono essere "perfette". Altrimenti, senza una meticolosa cura estetica, che senso ha questo tipo di foto?
Stiamo sempre parlando di un'immagine bellissima, eh? :)
Ciao
Carlo
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carlo riggi
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Ma forse... Tagliando quel pezzo di montagna saltava pure un pezzo della tua firma? :lol:
Ciao
Carlo
Alberto Bregani
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:D :D
Carlo
la firma l'ho messa ultimamente perche con le migliaia di visite che ho nel sito e i 12mila fan su facebook pur mettendo copyright ovunque
qualche testa di cazzo che ci prova c'è sempre
e' solo una nota in più per ribadire che la foto è mia e che non si puo utilizzare almeno di non chiedermelo ( cosa che poi faccio regolarmente)
ma qui entriamo in altri discorsi che non ho la minima voglia di affrontare

Per il crop -
io il crop in questo genere di fotografia non lo ammetto e non lo concepisco
a meno di difetti in fase di sviluppo che sono successi con alcune pellicole (aria e bollicine varie)
oppure di situazioni particolari che non mi hanno permesso di comporre come intendevo ( bufere, nevicate molto forti, venti, temporali, esposizioni prolungate in parete appeso alle corde ect)
Poi gli altri facciano un po quel che gli pare..

La foto per me è e avviene prima dello scatto
e nella stragrande maggioranza dei casi la foto è quella che volevo
Se il risultato non è quello che volevo la cestino
l crop lo lascio giustamente ai turisti della domenica che fotografano la qualunque tanto poi ritagliano a casa.
Troppo facile, a 'bbelloo!.
Come fare l'Everest con 823764 sherpa e 324 bombole d'ossigeno...

Il senso è il mio ovvero ha senso per me, ha senso per il rispetto che devo all'ambiente che mi circonda ovvero alla Montagna
Un rapporto alla pari, io sono qui e ti fotografo e devo tirare fuori il meglio da ciò che faccio nel momento in cui lo faccio, nelle condizioni in cui lo faccio.

Per quanto mi riguarda il rullino potrei anche non svilupparlo, come ho già detto mille altre volte
la mia esperienza si conclude lì, nel momento dello scatto. Il racconto è già avvenuto.

Comunque sia
per tornare alla foto
a me questa foto piaceva, l'ho vista e aveva senso proprio cosi, con quel pezzo di roccia appoggiata sul bordo a destra che fa proprio da montante e reggere tutto il blocco che da li parte e va verso sinistra
E lì quindi ho appoggiato la composizione. L'ho tenuta dentro.
Lo vedi dal foglio contatto relativo qui allegato con 4 scatti per avere + che altro poi un po di composizioni diverse sulle nuvole visto che andavano a palla
Ho provato come vedi a inquadrare prima senza "dito" , ma poi era troppo debole; allora ho spostato e inquadrato di quel poco che è stato però abbastanza per darle forza

Questa foto per me (per-me) andava fatta cosi
e così infatti è rimasta.

Carlo
intanto grazie sinceramente per avermi dato la possibilità di dire alcune cose
Sono magari un po' piu rugoso e scassapalle del Cip di 5 anni fa
sarà la Montagna... ?
:-)

Alberto
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Ultima modifica di Alberto Bregani il sab ott 13, 2012 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
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Alberto Bregani ha scritto:...
io il crop in questo genere di fotografia non lo ammetto e non lo concepisco...

La foto per me è e avviene prima dello scatto ...
Se il risultato non è quello che volevo la cestino ...
Il crop lo lascio giustamente ai turisti della domenica che fotografano la qualunque tanto poi ritagliano a casa.
Troppo facile, a 'bbelloo!.

Concordo al mille per cento! :-)
Bella foto! Come tutte le tue...

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
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carlo riggi
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Alberto Bregani ha scritto:Questa foto per me (per-me) andava fatta cosi
E questo taglia la testa al toro.

Alberto Bregani ha scritto:Sono magari un po' piu rugoso e scassapalle del Cip di 5 anni fa
La cosa è evidente. :)

Grazie a te per la spiegazione!
Ciao
Carlo
Alberto Bregani
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carlo riggi ha scritto:
Alberto Bregani ha scritto:Questa foto per me (per-me) andava fatta cosi
E questo taglia la testa al toro.
no, non la taglia Carlo
mica volevo essere cosi "assoluto" e banale:-)

ho solo detto che per me andava fatta cosi: con-
e tu hai detto che per te andava fatta senza quella sporgenza
io quindi ti ho fatto vedere il "senza", visto che l'ho fatta
magari se mi dici che ne pensi avrò qualcosa in piu nel mio bagaglio

Poi ci hai messo anche il carico da 10 affermando
"Nella mia idea, le inquadrature del 6x6 devono essere "perfette" hai detto

Ok, allora
chi dice che il taglio del dito (chiamiamolo dito va.. tenendo conto che è l'inizio di una parete di 300 metri...) fa diventare l'inquadratura perfetta?
Perfetta per chi? soprattutto?
per i canoni di chi?

Puoi dire che "a te" quella sporgenza non piace.
perfetto. Io rispetto
Ma non puoi dirmi che esteticamente quella foto diventa perfetta se lo togliamo,
perche se lo tolgo la foto non regge
perche per me proprio quella sporgenza pezzo di roccia dito etc...è quello che spiega che lì non finisce tutto, ma che c'è continuità, che prosegue, che lì la Montagna non finisce e

vabbè basta..
due palle ogni volta 923847 post per spiegare una foto
e tira e molla e molla e tira..

preferisco fotografare
poi vedete voi
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carlo riggi
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Alberto Bregani ha scritto:
carlo riggi ha scritto:E questo taglia la testa al toro.
no, non la taglia Carlo
mica volevo essere cosi "assoluto" e banale:-)

ho solo detto che per me andava fatta cosi: con-
e tu hai detto che per te andava fatta senza quella sporgenza
Alberto, è proprio questo che taglia la testa al toro. E' una questione di gusti. Io ti ho suggerito ciò che "per me" sarebbe stato perfetto. Tu mi hai spiegato che quell'elemento sta bene dove sta. Può darsi che tu abbia ragione, ci penserò e ne trarrò motivo di crescita.
Ma la foto è tua, e se quella è una tua precisa scelta la cosa finisce qui.

Ma che ti è successo?.. :)
Ciao
Carlo
Alberto Bregani
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carlo riggi ha scritto:Ma che ti è successo?.. :)
Carlo, sono stanco: in questi anni sono un po cambiate le cose.
non ho più la pazienza di star li a spiegare la rava e la fava di una foto per convincere qualcuno a dire il perche ho fatto cosi e lui invece avrebbe.
in generale hai toccato un nervo scoperto...
ce l'ho con tutti quelli dell' "Io l'avrei fatta cosi" e bla bla bla
sono ovunque

ho 1200 /1500 visite giorno al blog
ho 12000 fans su Fb in costante crescita
presenze su riviste giornali etc
presenze in altri blog
blogger di fotografia per aziende di abbigliamento di montagna
conferenze
mostre
articoli
interviste
etc

ricevo di media 20/30 messaggi al giorno tra mail e altri canali
richieste di ogni tipo domande su fotografia luce nuvole filtri treppiedi mostre giornali conferenze diaframma percorsi e dove hai fatto queste come l'hai fatta e che filtri e che lente e perche e per come etc etc e a TUTTI rispondo ( il che significa che poi la cosa aumenta...)
quindi scrivo e leggo un casino "per/a causa di" queste persone (e mi fa ovviamente piacere sennò non lo farei)

Quindi la sintesi è :
Io sono un fotografo di Montagna
ho consapevolezza di esserlo e questo è ciò che volevo arrivare ad essere come fotografo (e sono agli inizi..)
ritengo oggi di avere una certa conoscenza del genere e per conoscenza intendo anche stili di fotografia composizione interpretazione etc da parte dei grandi fotografi di montagna ( pochi a dire il vero)
mi viene poi attribuita una certa timida autorevolezza nel genere
e mostre conferenze articoli interviste tesi di laurea prefazioni recensioni, progetti, workshop, libri e quant'altro forse puoi darsi non so .. mi supportano in questo aspetto.

Totale, tutto ciò detto, tornando a bomba e rivolgendomi a una terza persona qualunque, io mi proteggo in questo modo:
Questa è la foto.
Ti piace? bene, mi fa piacere.
Non ti va qualcosa?
ciccia, problemi tuoi
Io fotografo cosi
e se cosi l'ho postata è perchè cosi l'ho vista. E' la mia visione che deriva dal mix esperienza tecnica capacità conoscenza dell'ambiente ispirazione etc
Mica sono un bimbominchia che non posta la foto che ha visto o che voleva...
e soprattutto so quando una foto non solo non va postata ma anche e soprattutto non va scattata
(consapevolezza che il digitale a mandato definitivamente a ramengo)
(Si veda il mio post L'importanza di una rinuncia) ove ne abbiate voglia...
http://albertobregani.wordpress.com/201 ... -rinuncia/

La vuoi diversa?
allora invece di fotografar piccioni in piazza san marco o gente che salta su una pozzanghera alzi il tuo benedetto "ass"
ti fai un mazzo tanto, facendo migliaia di metri di dislivello, con 20kg sulle spalle, giorni mesi anni in mezzo a qualunque tempo, vai in quel posto della fotografia per venti volte ( nel corso di anni naturalmente...perche le stagioni cambiano e mutano... quindi mica è sempre come in piazza san marco, caro mio..)
...finche non trovi la condizione che volevi e allora, dopo, potrai fare la foto che volevi
Sperando che poi venga come pensavi tu.. ( e qui solo la tecnica può garantirti che il risultato ci sia, tanto per dirne un'altra rispetto alle minchiate che ho letto da qualche parte)

Altrimenti quando mi si dice "maaa. scusa.. alberto...maaa. quel rametto però che sporge dal lato destro sarebbe stato meglio non averlo. che dici?"
se non ti garba, o pirla,
ti fai 2/3/4 giorni a 7 ore al giorno facendo 1200 mt di dislivello al giorno
facendo magari delle ferrate o vie sospeso a centinaia di metri da terra
ti svegli magari alle 3 di notte perche essere nel punto giusto perche la luce sai tu quella che vuoi che sia è fondamentale
arrivi al posto che ti ho indicato
vedi il "rametto" che ti stava sul culo e volevi tagliare
ok,
lo tagli
poi fai la foto senza il rametto cosi
la foto porti alla mamma
e invece il rametto, visto che l'hai tagliato,.. te lo metti dove dico io.

Per concludere:
ora ( nel senso ormai da un pò) io "mi metto" nella condizione di dire tutto ciò che mi viene chiesto in merito a quanto c'è "intorno" alla foto
vuoi sapere che filtro?
pronti qui, nessun problema
vuoi sapere che lente diaframma rullino apertura posizione meteo e bla bla bla?
ma caro: ti dico tutto quello che vuoi tanto non ti servirà un'emerita mazza a rifare la stessa foto
(al contrario dei fotografi che HUUUUU per l'amor di Dio non ti dico niente senno poi diventi bravo ( alias minchia) come me e mi rubi il mestiere)

Però ripeto sono stanco di dover giustificare ogni volta al Berengo di turno il perche e il per come di una composizione quando mi dicono che loro l'avrebbero fatta diversamente
posso SPIEGARTI il perche e il percome della mia composizione ma non per cercare di giustificarmi nei confronti di una TUA visione
ma poi basta, tengo botta due post , forse uno, per quanto riguarda "la" foto poi li mando a stendere

Accetto benissimo e giustamente il semplice e sincero e onesto e genuino Non mi piace perche ok va bene ci sta tutto che ti piaccia o meno ci mancherebbe pure
ma NON accetto (più) il "io avrei fatto cosi"

Vuoi farlo?
vai.. poi mi dici..

E' la cosa che in assoluto mi sta più sulle palle

ciao Carlo
riferimenti assolutamente NON personali
ma verso tutti i superman che parlano - e giudicano - in tal senso
A

ps ragione principale per la quale io NON frequento piu i Forum e ho impiegato quasi tre anni a rientrare in questo
forse unico baluardo di una critica costruttiva, non gratuita
Ma Io l'avrei fatta così è lo sport piu deficiente e diffuso al mondo
Io per primo non mi permetterei MAI e mai l'ho fatto di dire una cosa del genere a chiunque
e PRETENDO che non mi venga detto ove non SPECIFICATAMENTE richiesto da parte mia.
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