[Un racconto per PB] Perla

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
+1 perche' alla fine mi piace molto

Immagine
PA232587 di mauroruscelli, su Flickr
Mauro

carlo riggi
Contatta:
Bravo Mauro! Un racconto a tutto tondo, meglio di mille parole.
Ciao
Carlo
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
grazie Carlo
Mauro

Giuseppe Mosconi
Contatta:
Bravo Mauro. Lo stile è sempre il tuo, il racconto ... speriamo che si risolva. La +1 + proprio bella!
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
marco palomar
Non vorrei risultare scortese, ma questo lavoro non mi convince molto. A mio modesto avviso, per un evento del genere -del tutto pubblico e per niente "intimistico", non trovo del tutto convincente la chiave espressiva adottata, dal lo-fi che pure ci può stare, al mancato utilizzo di alcuni "trucchetti" che chi va alle manifestazioni per lavoro conosce bene, e che rendono le foto più "parlanti". Non è un caso che la foto che a me pare migliore sia l'ultima inserita, in cui la descrizione dell'evento latita, a favore di suggestioni stranianti, più vicine a quelle che credo essere le tue corde.
In ogni caso ti va fatto onore di avere scelto una chiave così ostica, e mi rendo perfettamente conto delle difficoltà insite nel fare il "compitino", sulle quali mi pare qualche problema l'abbia avuto anche Carlo Riggi con la sua prima serie; difficoltà che trovo anche io, che non ancora se e come riuscirò a rispettare la scadenza.
ma guarda un po'
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Scusa Marco ma per me non e' un evento pubblico, ma davvero molto personale e coinvolgente, non vedo perche' interiorizzarlo ne snaturi le ragioni. Molte poi sono fatte con il telefono non certo per ragioni esclusivamente estetiche
Mauro

Nikita
A me piacciono molto ed il racconto c'è.
Su tutte prediligo quelle con la signora bionda, perchè in qualche modo richiamano la prima immagine.
L'ultima è perfetta.
La chiamerei "anestesia".
Perchè stigmatizza un pericolo.
La tv rappresenta tutti i giorni, un enorme flusso di immagini e discorsi sempre uguali, sempre gli stessi.
Alla fine, in questo modo si riesce a nascondere la realtà, più che ad indagarla, ipermostrandola.
Attraverso la monotonia potrebbero definitivamente fare scomparire la realtà dalla coscienza collettiva.
Parlo dell'opinione pubblica e non di quelli direttamente colpiti dal dramma lavorativo, ovvio !
E se il fatto non colpisce l'opinione pubblica, forse è come se non fosse mai accaduto.
Quasi un compagno di Ulisse dei nostri giorni, che al cospetto delle sirene si occluse le orecchie con della cera.
Oggi si usa la cuffia e l'mp3.

imho

nik
Ultima modifica di Nikita il mar ott 23, 2012 9:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Giusy Tigano
Bello Mauro, mi sembra un racconto estremamente denso, ricco di tante umanità.
Mi piace e mi dice. Quasi tutte le immagini hanno un linguaggio che si fa apprezzare a prima vista. E si vede bene che sei particolarmente coinvolto, mentre racconti...
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Grazie a tutti, Nik la tua lettura mi ha davvero commosso, grazie
Mauro

Claudio Di Menno
Per me è un buon racconto coerente e toccante per chi, come me ahimè, ha vissuto sulla propria pelle eventi analoghi. Ora sto a parlar qui di fotografia, il peggio sembra essere passato ma i solchi sulla pelle son rimasti.

claudio
"Ho impiegato gli anni di accademia per imparare a disegnare come Raffaello,ma non mi basta una vita per imparare a disegnare come un bambino"
(Picasso)
BeeSSa
Ciao Mauro,
premetto che non ti conosco (di persona) ma in qualche modo si capisce che la cosa ti tocca molto da vicino.
Forse mi sbaglio ma è la ragione per la quale ogni foto pare "rubata" da un momento che ti vede sia come partecipante coinvolto degli eventi che come fotografo nell' intento di immortalare quello che per te ha un significato, potrei definire ridondanti alcune foto tipo la PA172544 e la PA232558 ma ho provato a leggerle in modo diverso ovvero come quella "ossessione" del fatto vissuto e dei problemi personali che ne derivano. Credo che sia questo che deve fare un racconto che coinvolge in primis chi racconta, parlare del fatto parlando di se, e credo che tu lo abbia centrato in pieno.
Ripeto magari mi sbaglio ma questo solo tu puoi dirlo.
Complimenti.

Saluti

B.
Nikita
mauro ruscelli ha scritto:Grazie a tutti, Nik la tua lettura mi ha davvero commosso, grazie
::smilem

Se fai così ti metto la foto dei miei fratellini.

::nat & ::rub

Ciao bello !

P.S. una di Carlo manca però ...
carlo riggi
Contatta:
Nikita ha scritto:P.S. una di Carlo manca però ...
Ed è meglio, credimi. :)
Ciao
Carlo
Gianluca.Monacelli
Molto interessante questo racconto di donne e di lavoro. Bello l'uso della foto nella foto soprattutto perchè 'vero'!!
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Rispondi