Le foglie non mi appassionano granché ma l'ultima è una bella foto.
Avevo visto una serie di ritratti fatti con la luce della televisione, era interessantissima..
Ciao,
ho avuto per un po di tempo il 40/1,4, e devo dirti che con l'M6 era una bella accoppiata.
Notevole la nitidezza,anche se esperti dicono che varia da un esemplare all'altro.
Il Tuo mi sembra renda molto bene, e l'ultima foto e' veramente bella.
Auguri di buon anno
Prima e quarta bellissime, ottima anche la resa per me (le foglie sono nitide e materiche senza essere isteriche). L'ultima è una foto molto graziosa, forse un pelino sfuocata sugli occhi (sembra a fuoco la spalla).
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."
carlo riggi ha scritto:Prima e quarta bellissime, ottima anche la resa per me (le foglie sono nitide e materiche senza essere isteriche). L'ultima è una foto molto graziosa, forse un pelino sfuocata sugli occhi (sembra a fuoco la spalla).
Concordo con Carlo! La prima e la quarta sono "fuoriserie"!
Molto bella la 4: foglie metalliche. Una vera trasfigurazione.
Bello anche tuo figlio (?); ma più lui che la foto come prova d' autore. La definirei un ricordo di lusso.
La prima mi piace per composizione e la trovo più espressiva rispetto all' analoga 3.
La 2 non mi dice molto.
se sono scatti per testare l' ottica non saprei trarne conclusioni appropriate, tanto nitidezza, bhochen, tridimensionalità, etc etc sono tutti concetti che non comprenderò mai
se sono scatti da condividere con gli amici del forum per consigli, apprezzamenti o commenti vari devo dire che a parte la foto con le foglie metalliche (che pianta sarà ? erano bagnate le foglie ? che bella lucentezza...) che trovo gradevole, tutte le altre mi sembrano scatti fatti per finire il rullo.....
quella del bimbo/a sarà sicuramete un un bel ricordo di famiglia, l' espressione (vedrai sarà riconoscibile anche nelle foto che gli/le farai nei prossimi anni, quella non cambia con la crescita) è deliziosa.....
Caro Marco,la lente,inutile dirlo,ha un'impronta decisamente moderna.
Anche io ne possiedo un'esemplare (le ultime foto di piccola creatura le ho fatte appunto con questa).
Sono strumenti che si lasciano amare in modo tribolato ,alle volte sorprendono oltre misura,in altri casi in un certo senso deludono.
Io lo uso spesso proprio per questo.
Del resto esistono ottiche decisamente più blasonate che comunque rendono nervosi.
Per me vale più di quello che costa.
Certo che se si fosse costretti a disfarsi di tutto e a rimanere con un solo obiettivo
non resterei certo con un Voigtlander...
Bella la quarta.
Ciao
Danio
grazie a tutti dei commenti... le prime quattro sono foto fatte sul lavoro in un unica sessioncina, e mi soddisfa a pieno solo la quarta, che avevo già provato a fare diverse volte senza successo e che vedrei bene stampata su baritata in camera oscura (che non ho). La quinta è la foto di mia figlia, senza troppe pretese.
La lente è buona, ma mi sta venendo il dubbio che abbia ragione Danio, non tanto per il bokeh e il microcontrasto (sempre ben accetto), quanto per il macrocontrasto che comunque mi sembra maggiore di quello del summicron-c, in attesa di fare qualche test ad hoc. Non stiamo sui livelli di contrasto del Nikon AFD 35 f/2, comunque, per citare un'ottica analoga in mio possesso: forse è una via di mezzo tra una lente tedesca e una giapponese.
Si, tirerei fuori la prima e la quarta su carta. Le altre le trovo decisamente meno forti; vuoi per la mancanza della foglia o per la mancanza dell'ambiente, elementi molto evidenti invece in quelle citate. Farle vivere come puro test dell'ottica mi pare pochino.