Leitz 35mm Summicron

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Giacomo.B
Contatta:
Ciao a tutti, ho un quesito da porre, possiedo un Summicron 35mm f2 Asph, acquistato nuovo con bit code etc etc.
Con esso mi trovo bene, non mi piace in certi la sua distorsione ma è un obiettivo che mi soddisfa.
Oggi avrei trovato una buona occasione, il modello precedente con matricola 355xxxx completo di imballi a 900,00 euro presso il mio negoziante di fiducia, le condizioni a suo dire sono eccellenti.....in uno scambio (non alla pari) per chi conosce questa versione, cosa perderei ed in cosa magari migliorerei? Il bokeh e' veramente così superiore??

Saluti e Auguri di Buon Anno

Giacomo
cesareT
Ciao Giacomo, il 35 summicron IV tipo è per me superiore in tutto alla versione successiva (ASPH); te lo dico per esperienza diretta, avendoli entrambi ed avendone usato nel corso degli anni più di un modello sia asph che pre-asph, cromati e neri, matricole basse e matricole alte. Attualmente ho un nero di matr. 356.... circa che "bastona" ogni asph messo a confronto per nitidezza, omogeneità di campo, bokeh, contrasto e resa colore, compreso un asph cromato del primo lotto di produzione che ancora conservo; devo però dire che circa un paio di anni fa il mio summicron 35 ha fatto un passaggio a Solms per una revisione generale che mi è costata la metà del prezzo di quello che ti propone il tuo negoziante... probabilmente chi lo ha revisionato era baciato da particolare grazia professionale ( =D> ).
Il prezzo che ti hanno prospettato è sicuramente molto conveniente, circa il 30% meno di quanto viene normalmente chiesto al mercato attuale.
Non pensarci e prendilo.
_______
Cesare
Giacomo.B
Contatta:
Ti ringrazio Cesare, l'obiettivo in questione era fornito oppure no di paraluce si serie come l'asph? Te lo chiedo perche' a quanto sembra e' completo di imballo, ma del paraluce non abbiamo parlato.

Saluti

Giacomo
otto
beati voi che sapete riconoscere lo zucchero di canna dallo zucchero di barbabietola, per me il dolce è dolce, tantè che ho deciso di non usare più lo zucchero :grin:

otto.
cesareT
Giacomo.B ha scritto:Ti ringrazio Cesare, l'obiettivo in questione era fornito oppure no di paraluce si serie come l'asph? Te lo chiedo perche' a quanto sembra e' completo di imballo, ma del paraluce non abbiamo parlato.

Saluti

Giacomo
Il paraluce è lo stesso sia per l'asph che per il modello precedente, quindi ancora in produzione e di facile reperibilità qualora l'obiettivo che ti hanno proposto ne fosse sprovvisto. Non credo che il paraluce possa essere una pregiudiziale vista la cifra che ti è stata chiesta.
Non pensarci Giacomino...... :D
_______
Cesare
giuseppe russo
cesareT ha scritto:il 35 summicron IV tipo è per me superiore in tutto alla versione successiva (ASPH); ... probabilmente chi lo ha revisionato era baciato da particolare grazia professionale
Sei stato davvero fortunato col tuo esemplare, ma sul confronto con l'asferico provo a dire il mio parere.
Siamo d'accordo che sotto diversi aspetti alcuni eccellenti esemplari del 35 preasferico IV versione (non tutti) sono al top e con una resa globalmente affascinante, ma non ne ho mai visto uno che ai bordi, nel contrasto (nell'asferico talvolta persino eccessivo), nella vignettatura, nella correzione geometrica (coma e astigmatismo), soprattutto ad f/2 batteva il Summicron 35 Asph, ottica che poi ho preso per usare quasi esclusivamente a tutt'apertura. Mentre la coerenza delle zone fuori fuoco, l'equilibrio cromatico e la lettura nelle ombre del precedente sono inarrivabili, la pulizia e la chiarezza globali dell'immagine, il senso di "freschezza" dei dettagli, la modulazione dei toni (plasticità) nelle zone a fuoco sono nettamente superiori nell'asferico. E anch'io ne ho provati e confrontati diversi esemplari dell'uno e dell'altro.
Neanche i valori di fabbrica ideali dichiarati da Leica pretendono di affermare che il precedente modello sia superiore "in tutto" al successivo. E non lo dico per difendere l'ottimo progettista di quest'ultimo, Dr. Lothar Kölsch.
Poi è chiaro che i diagrammi anch'essi non sono "tutto" nella valutazione di un obiettivo e il giudizio personale dice sempre l'ultima parola, ma ritengo che l'asferico abbia una sua impronta particolare e sotto diversi aspetti delle prestazioni oggettivamente non superate dai suoi predecessori.

A proposito: Buon 2013 a tutti!
cesareT
Sono proprio fortunato con il mio 35 summicron pre-ASPH.... cliccare sulle foto per ingrandirle :D
Ad f2.8 e ad f4 è ancora più eclatante la differenza fra i due obiettivi.....
_______
Cesare
Allegati
Summicron 35 ASPH a tutta apertura particolare della zona di fuoco
Summicron 35 ASPH a tutta apertura particolare della zona di fuoco
Summicron 35 pre asferico a tutta apertura particolare della zona di fuoco
Summicron 35 pre asferico a tutta apertura particolare della zona di fuoco
Summicron 35 ASPH a tutta apertura
Summicron 35 ASPH a tutta apertura
Summicron 35 pre asferico a tutta apertura
Summicron 35 pre asferico a tutta apertura
Giacomo.B
Contatta:
Grazie a tutti, stamani vado a visionarlo e poi vi saprò dire.

Saluti

Giacomo
giuseppe russo
Caro Cesare, premesso che è difficile giudicare da foto compresse per il web e in particolare da quelle fatte col digitale, che tendono ad attenuare le differenze avvertibili sulla pellicola, dalle foto a tutta apertura fatte col tuo asferico con tutta la buona volontà non riesco a riconoscerne la resa caratteristica che riscontro nel mio, il quale a f/2 spacca il capello con dettagli di incredibile freschezza. Poi ci sarebbe da considerare resa ai bordi, correzione geometrica, ecc. Mi spiace di non avere una Leica M digitale (che ho provato a lungo ma che forse non acquisterò mai, visti i prezzi e le note vicende post-produzione) ma sarei ben lieto di mostrare ciò che dico, come hai fatto tu gentilmente.
Scherzosamente mi verrebbe di consigliare al tuo asferico lo stesso viaggio a Solms che hai regalato al preasferico, ovviamente affidandolo allo stesso revisionatore. :smile:
Sulla bontà del preasph non ci piove, avevo solo - ed ho ancora - qualche perplessità sull’affermazione che fosse “superiore in tutto” rispetto al successore. Tutto qui.
Quella del confronto tra 35 asph e pre-asph, come si sa, è una vecchia questione che trova fine solo sotto il profilo dei gusti personali. L’importante, come sempre, è che poi ci facciamo foto interessanti ed appaganti.
Ad majora ;)
giuseppe russo
A Giacomo mi sento di dire che il campo dei 35 preasph è un terreno pieno di insidie, spesso costellato di mine.
Non voglio trasmetterti ansie inutili, ma prova bene gli esemplari che ti propongono: non tutti i preasph, anche della stessa versione, sono quei capolavori che riconosciamo in esemplari fortunati come quello di Cesare, ovviamente bravo anche lui a selezionarlo. ;)
Giacomo.B
Contatta:
Allora, il Summicron pre Asph e' stato venduto la sera del 31....e così ho fatto un viaggio a vuoto fino ad un certo punto.
Mi è' stata proposta una permuta alla pari secondo me vantaggiosa e ne ho approfittato...

Ciao

Giacomo
cesareT
giuseppe russo ha scritto:....Scherzosamente mi verrebbe di consigliare al tuo asferico lo stesso viaggio a Solms che hai regalato al preasferico, ovviamente affidandolo allo stesso revisionatore. :smile:
Pensa Giuseppe che il summicron ASPH cromato che vedi in foto è l'ennesimo, esimo, esimo messo a confronto negli ultimi anni ed è il migliore ASPH fra quelli provati.... difficile battere il mio summicron pre-ASPH :grin:

Per Giacomo: alla fine che cosa hai preso????

_______
Cesare
Giacomo.B
Contatta:
Ho fatto un cambio dando via un cane per due gatti...in sincerità il 35mm lo usavo molto poco con la mia M, privilegiando il 50mm, il pre Asph mi interessava perché volevo provare di persona le sue grandi prestazioni, ma l'avrei usato poco come usavo l'Asph.
Così mi è stato proposto un 28mm Emarit Asph scatolato immacolato e un 90mm f2,8 Tele Elmarit Made in Germany matricola altissima, uno degli ultimissimi prodotti, scatolato Polyphoto etc etc come nuovo.
Così facendo con un colpo solo mi ritrovo con il corredo a mio modo di vedere perfetto, 28/50/90.....ma appena ritrovo un pre Asph ad un prezzo del genere lo prendo sicuramente per provare!

Ciao e grazie per le dritte!

Giacomo
Ultima modifica di Giacomo.B il mer gen 02, 2013 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
otto
Giacomo.B ha scritto:mi ritrovo con il corredo a mio modo di vedere perfetto, 28/35/90.....

seguendo la vicenda non mi è chiaro se ora ti trovi la terna di focali soprascritte oppure hai un 28-50-90 :P

otto.
Giacomo.B
Contatta:
28/50/90 avevo sbagliato...

Ciao

Giacomo
Rispondi