Carte da stampa e bagnetti

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
andreamiglio
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:06 pm
Località: ROMA
Discussione aperta e mirata a confronti sulle diverse accoppiate carta-rivelatore secondo le proprie esperienze, i propri gusti e le diverse ricette....ultimamente uso la Ilford Multigrade Rc perla in accoppiata con Neutol NE o Bromophen e riesco a trovare quello che cerco (neri profondi e bianchi pur - dopo sacrifici e sprechi notevoli...) in mancanza di questa Tetenal Vario RC (ottimo compromesso qualità-prezzo, contrasto elevato - la 2 corrisponde ad una 3 di Ilford) e Bergeer baritata (quest'ultima troppo grigietta e poco contrastata, bisogna spingerla a gradazione 4 per avre contrasto). Ho provato anche il Normaton della Ornano ma con le politenate è troppo "signore" e mi rivela un'estensione tonale molto ampia ma tende ad appiattire le luci, (proverò con le baritate).
Attendo le vostre impressioni...
Andrea


[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
Avatar utente
mauroscacco
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 19, 2007 9:11 pm
Località: roma
Contatta:
Attenzione però che il contrasto dipende molto anche dalla lampada dell'ingranditore, se questo è a luce diffusa etc etc, oltre ovviamente dallo sviluppo del negativo
Mi pare strano che la baritata sia poco contrastata, infatti, probabilmente il problema è l'ingranditore o anche il tipo di sviluppo negativo
Io comunque mi trovavo benissimo con il Neutol Agfa e Portriga e Brovira baritate, oltre a Gallery Ilford , non so se è materiale che si trova ancora...
Mauro
Ultima modifica di mauroscacco il ven mag 04, 2007 10:51 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Normaton ST18 della Ornano.
Lo uso in sostituzione del Bromophen e mi trovo molto bene.
Di certo le mie stampe non soffrono di eccessiva morbidezza.

Nat
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
Dopo molte prove con carte politenate, alla fine mi sono specializzato solo con le carte baritate, più "brigose" ma se ci si prende la mano decisamente migliori.
Uso Bergger variocontrast a tono caldo (CB) con Agfa Neutol WA per le foto con presenze di persone, devo dire che il Neutol fà brutti scherzi quando invecchia. Ora voglio provare il Normaton, che mi dicono duri poco in bacinella, (poca autonomia), ma molto adatto alla carta tradizionale. La Bergger a tono caldo è lentissima ma per me è la più bella carta in commercio, con una grana molto fine, superficie lucida omogenea senza il tessuto visibile, anche aumentando il contrasto mantiene una certa levigatezza a differenza della beneamata Record Rapid Agfa.
Uso Tetenal variocontrast con Bromor (Ornano) oppure Eukobrom (Tetenal) per foto di soggetti inanimati, per avere tutto l'effetto di nitidezza del tono freddo.
La Tetenal mi pare più costante della Bergger a tono freddo, è assolutamente impeccabile. Supporto più sottile ed elastico, ricorda molto da vicino la beneamata Oriental.
Per quanto riguarda il contrasto, cerco di avere negativi molto brillanti (i.c. 0.7) per usare gradazioni vicino a 2 con testa colori.
Mario Andreoli
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
Agfa Classic (quel che mi resta) e Ilford MG IV con Eukobrom o Neutol WA a seconda dei soggetti o dell'umore.

Le stampe di Nat sono strepitose, gente, da vergognarsi (almeno io...)
Raffaele
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
Vergognarsi è il primo punto per eccellere.
Io comunque preferisco svenire!
Mario Andreoli
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Supermario ha scritto:Vergognarsi è il primo punto per eccellere.
Io comunque preferisco svenire!
Il rischio di perdere i sensi lo abbiamo effettivamente corso davanti ad un 40x50 da negativo... 4x5... poco tempo fa a casa mia...Supermario mi aveva avvertito...e mi auguro che l'autore delle stampe in oggetto sia,a breve dei nostri.Detto questo,per rispondere ad Andrea : da un paio d'anni Ilford Multigrade Portfolio 44K in Eukobrom+bagno di stop+Superfix...tutto Tetenal per il genere "Gente in Piazza" ed affini.
Se ho voglia di fare il fine (magari con legni e ghiaccio in 6x6 ) doppio bagno Centrabrom (doppia diluizione )+Eukobrom+idem cs....I Tetenal costano di più (non poco) ma durano moltissimo e sfruttano la resa della carta fino in fondo.Vero quello che dice Mauro...il tipo di luce influisce MOLTO sul risultato finale...vi ho detto cose che,immagino,già sapevate...ma cosi si condivide "veramente" tutto.


massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Raffaele Bartoli ha scritto:Le stampe di Nat sono strepitose, gente, da vergognarsi (almeno io...)
Nat: the King !

Nik.
Rispondi