L'esuberanza...

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Alberto Bregani ha scritto:Libro bellissimo che consiglio

Riporto una recensione molto particolare del 2008 (!!) che aveva fatto un mio amico che frequentava questo forum e che non solo l'ha acquistato ai tempi, ma ne ha comprate poi altre per il puro piacere di regalare qualcosa di valore e di utile.
Si chiamava "CiP"... fotografava con i telefonini se ben ricordo ...
bah... strano tipo.. La trovate comunque anche qui http://www.photobit-forum.it/phpbb/view ... 9&start=30
CIAO! :grin:


L'Esuberanza...
"Da puro rookie di quest'Arte: il libro mi è piaciuto veramente molto. E soprattutto mi è piaciuto il modo in cui l'hai scritto: senza alcuna "spocchia" tipica di autori che si pongono sul piedistallo della cultura per guardare dall'alto coloro che (pensano ) non ce l'abbiano. Ho fatto l'editore di riviste in altri ambiti per 10 anni e quindi avendo rapporti con persone che scrivevano e scrivendo anche io, mi arrogo il diritto di riconoscere chi scrive per comunicare e chi invece solo per fare esercizi letterari/di autostima incomprensibili ai più.

E' un saggio delizioso, in punta di piedi, che ti guida per mano dentro argomenti spinosi e difficili, di alto spessore culturale come psicoanalisi e Fotografia ( con la F maiuscola); è una guida che che non ti lascia mai solo; e quand'anche tu possa pensare di esserti perso, ecco che arriva la chiusa attesa a riportarti dentro l'agomento e a giustificare riferimenti e citazioni.

E' un libro rilassante, che fa il silenzio intorno, che può sapere di whiskey o di un toscanello fumato all'aperto mentre lo si legge e si colora del giallo fioco della lampadina sotto il portico di casa; ti fa riflettere sulla frenesia da digitale e (per fortuna) parla ancora della necessità della fotografia - e del fotografo - di vivere il momento della latenza, dell'attesa, della pausa.

E' un percorso nel quale mi ci sono ritrovato pari pari perchè lo sto vivendo in questo momento... mollando tutto il digitale per ritornare alla pellicola proprio per ritrovare quel "mood" che la fotografia sta ormai perdendo, a mio avviso. Per ritrovare "lo scatto" e non la gara alla digitale piu veloce del west. Per avere il tempo di elaborare ciò che è stato e poi ritrovarlo qualche giorno dopo sulla carta e riviverlo magari in modo diverso.

E', in sintesi, quel che si dice "un bel libro"; un libro che come sai ho voluto omaggiare al mio amico Nino responsabile della Hoepli divisione fotografia di Milano e che già leggendo alcuni passaggi ha commentato molto positivamente; ed è un libro del quale ho già richiesto ancora qualche copia all'editore, da regalare ad alcuni amici che con me non solo condividono questa passione ma soprattutto il modo di viverla.

Beh
mi pare di aver detto tutto
tanto ti dovevo perchè lo meriti
Senza esagerazioni o facili piaggerie
Con Amicizia ...


in sintesi
a distanza di 5 ani da quanto scrivevo ... se oggi sono ciò che sono come fotografo ( ammesso io sia qualcosa) lo devo anche a questo librettino.
Che non smetterò mai di consigliare e al quale auguro ancora tanta fortuna

CIP
..ops..
Alberto :lol:
Ciao CIP.

nik
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Anch'io ho letto il libro scritto da Carlo, e a me piace pensare che anche un altro libro sia stato contaminato, nella sua realizzazione, da quella lettura.

Sono persuaso del fatto che la fotografia sia "antifragile", ovvero una delle poche "cose" che traggono beneficio dagli shock, dalla mutevolezza delle nostre idee, dei nostri stati d'animo, di quanto ci circonda, dal caso, dal disordine, dal rischio, dall'incertezza, dallo stress, dall'avventura, dal tempo.
La fotografia, antifragile, perciò è una delle poche cose che può migliorare ogni volta che subisce un urto, una contaminazione.

Solo per dirvi che, anche per me, il libro di Carlo è un libro che va letto.

Un caro saluto a tutti, a Carlo: ciao bello ! (dal film Nemo)

nik
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Grazie Nicola, sei sempre gentile e affettuoso.

Grazie anche a Stefano!
Ciao
Carlo
Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 203
Iscritto il: sab gen 06, 2007 6:46 pm
Appena ho l'occasione lo acquisto senz'altro...
Poi penso che lo leggerò :grin:
Ciao,Carlo
Danio
Vola solo chi osa farlo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Danio Cabrini ha scritto:Poi penso che lo leggerò :grin:
Ma no, perché? :)

Grazie, ciao
Carlo
ovidio
Messaggi: 742
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:28 pm
Ma Carlo...Tu quanto sei Avanti..?? Per me è un onore averti come amico e contatto!!!! Grande...!! !
ciaovi
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Caro Ovidio, tu sai quanto questo valga per me nei tuoi confronti: uno dei fotografi più brillanti e originali che conosca.

Grazie, ciao
Carlo
otto
ciao Carlo, piacerebbe leggerlo anche a me, ma bisogna registrarsi per ordinarlo.....
sai se è previsto il contrassegno come modalità di pagamento ?
altrimenti cercherò di farlo ordinare in qualche libreria.

otto.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Otto, il sito accetta varie carte di credito (anche ricaricabili), ma non so se spedisca in contrassegno. Se c'è qualcuno vicino a te che vuol prenderlo, potete fare l'ordine insieme, così risparmiate pure sulla spedizione.

Grazie, ciao
Carlo
Avatar utente
simone toson
Messaggi: 2164
Iscritto il: lun mag 07, 2012 2:54 pm
Località: Verona
Eccolo!
gtoffoli
Messaggi: 218
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:20 pm
Località: Padova
Contatta:
L'ho letto qualche anno fa e l'ho trovato molto molto interessante.

Addirittura un paio di mesi fa ho ricevuto una mail a una ragazza che mi chiedeva informazioni su come comprarlo... Carlo, in quell'occasione mi sono permesso di passargli la tue email, ora che so che è disponibile e dove la ricontatto.

Leggetelo mi raccomando.

Giuseppe
Ultima modifica di gtoffoli il gio feb 07, 2013 10:59 am, modificato 1 volta in totale.
ciao
Giuseppe T - http://giuseppe.toffoli.net
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Grazie Giuseppe! Ricordo con gran piacere di averti conosciuto durante la presentazione a Padova.
Ho deciso di ristamparlo, utilizzando una edizione "on demand" proprio per le tante richieste che continuavano ad arrivare, e vista la difficoltà del primo editore - che ringrazio per avermi concesso i diritti - di dare corso a nuove ristampe.

Maurizio, Simone, se non siete rimasti troppo sconvolti, poi fatemi sapere che ne pensate. Anche in privato, se il commento necessita di turpiloquio. :)
Ciao
Carlo
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Anche la mia copia è arrivata! Mi guarda dalla scrivania, ... ma io la lascio lì, ... fino a quando non sarà pronta a saltarmi in mano!!!

E sono convinto che ci siamo capiti !
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Giuseppe Mosconi ha scritto:E sono convinto che ci siamo capiti !
Credo di sì. :)
Ciao
Carlo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Purtroppo,Carlo,non riesco proprio a trovare un attimo di pace per leggere e gustare il tuo meraviglioso libro....vari problemi personali non mi permettono la serenita' di intraprenderne la lettura.
Ai problemi di un padre ,separato,con la propria figlia adolescente si sono aggiunti tanti altri...l'ultimo in ordine di tempo: rettilineo,strada statale,velocita' 90/100kmh........si stacca letteralmente la ruota posteriore conseguente alla rottura improvvisa del montante e del giunto. Se si considera che l'auto è (dovrebbe essere??) un fuoristrada, e che non ha MAI fatto fuoristrada ma solo autostrada e/o statali urbane.....In pratica sono vivo per miracolo,non oso pensare cosa sarebbe successo se la rottura fosse avvenuta in autostrada a velocita' piu' sostenuta...
Scusate l'OT,ma è proprio,per me,un periodo di M.....!!
Maurizio Cassese.
Rispondi