Pagina 1 di 2
Cloni?
Inviato: ven mag 04, 2007 4:03 pm
da mauro ruscelli
Ero abituato alle varie copie russe (i vari jupiter, industar ecc), ma facendo una ricerca su ebay (una delle piu' aggiornate "enciclopedie" di internet) mi sono ritrovato parecchio strano materiale
Sankyo Kohki W-Komura 35mm f/2.8 Leica Screw
Chiyoko Super Rokkor 45mm f/2.8 Leica Screw
Enna Munchen Ennalyt 135mm lens Leica screw
W.Acall Kyoei 35mm f/3.5 Leica Screw
Tele -Tanar 13.5 cm f/3.5 Tanaka Leica Screw
Ross Xtralux 9cm f3.5 Tele Lens in Leica L-39 Screw
Komura 200mm F4.5 for Leica Screw Mount ~ W/Finder
Wollensak 127/4.5 Velostigmat-Rare Leica Screw mount
Canon 135mm f/3.5 Lens Leica screw mount
Steinheil f. Leica Screw mount 4,5/35mm Orthostigmat
Nikon Rangefinder 8.5cm f/2 Leica Screw Mount EXC+
Oltre a quella che sembra una vera e propria invasione del sol levante, mi chiedo, ci possono essere (anche oltre a quelli citati) pezzi che puo' valer la pena valutare? con un interessante rapporto qualita' prezzo?
Inviato: ven mag 04, 2007 4:20 pm
da PIERPAOLO
il fenomeno delle copie e simil copie Leica è iniziato negli anni Trenta in URSS, ed é proseguito nel dopoguerra in Italia, Giappone, USA, Inghilterra e Cina. Le copie Leica sono circa 300 (c'è un libro in proposito). Accanto a questa enorme produzione sono stati offerti centinaia di obiettivicon passo 39x1 per tutte le focali e le aperture: Canon in primis ma anche molti produttori europei (Angenieux, Schact, Meyer, Zeiss, Kilfitt, ecc) e giapponesi (Nikon, Sankyo, Zunow ecc).
Il fenomeno è vastissimo e ho dedicato diversi articoli a questa realtà, che specie all'estero è molto valutata e collezionata.
Pierpaolo
Inviato: ven mag 04, 2007 4:22 pm
da mauro ruscelli
ma da uso, ci sarebbe qualche ottica o nome che merita?
Inviato: ven mag 04, 2007 4:44 pm
da PIERPAOLO
le ottiche con passo a vite 39x1 sono tutte (tranne le russe più recenti) risalenti agli anni Cinquanta/Sessanta e come tali vanno giudicate: le Nikon (derivate da quelle per macchine a telemetro serie S) sono ottime, ma rare e da collezione, buone le Canon dell'ultima generazione (con finitura tutta nera ma rare), molto buone le Angenieux, ma appunto riferite a un concetto di 'buono' storico, un'ottica molto buona (per il suo prezzo) è il 20mm Mir Russo.
In generale possiedono tutte una resa pastello e relativamente morbida ma
con il fascino della foto d'epoca, e di solito vanno difaframmate. Molta attenzione per l'uso va posta alla pulizia delle lenti e all'umidità interna.
Se possiedi Leica e non é questione di prezzo più favorevole rimarrei (per fedeltà filologica) agli obiettivi Leitz a vite (parere strettamente personale e non tecnico);
Pierpaolo
Inviato: ven mag 04, 2007 4:54 pm
da andrea de sanctis
Caro Mauro,
Tra le ottiche che hai citato c'è anche il WollensaK 127/4,5 che è stata nei listini Leica per molto tempo.
Bisogna anche dire che molte copie Leica erano migliori dell'originale,una per tutte la "nostra" Janua,ma anche le altre Italiane,specie Sonne e Gamma non sono da meno.
Un'altra da tener presente è la Reid inglese che montava ottiche Taylor & Hobson,anche queste adottate da Leitz.
A differenza di Pierpaolo,ritengo che ci siano state ottiche per Leica a vite superiori alle originali,in primis il Sonnar 50/1,5,ma anche l'Ultron 50/2 ed il Nokton 50/1,5.
Ciao,
Andrea
Inviato: ven mag 04, 2007 5:01 pm
da PIERPAOLO
che alcune ottiche fossero migliori delle originali Leica (nei rispettivi periodi) non c'è dubbio: il Sonnar ne é la dimostrazione lampante, ma credo che per gli utenti di questo forum un Sonnar autentico a vite sia un oggetto che esula dai loro interessi, sia per la rarità (costruito solo durante la guerra e poco oltre), sia per lo stato d'uso che normalmente le ottiche belliche si trovano. Anche il Nokton è un obiettivo di livello superiore ma quello con passo a vite è semplicemente introvabile.
Non si parlava di ottiche in generale ma quelle con passo a vite 39x1;
Wollensack, ditta americana che produceva su licenza Leica: ne esistono 3 (vedi libro obiettivi Leica): il 50 è il più raro, normali come resa il 90 e il 127mm, li ho provati ma francamente mi sono sembrati in linea con i prodotti del periodo;
per quello che riguarda le macchine: vero che la Janua è una macchina di qualità ma non possiede il passo Leica, per la Sonne la finitura è complessivamente mediocre (certo era però più economica)
Pierpaolo
Inviato: ven mag 04, 2007 5:09 pm
da andrea de sanctis
Scusa Pierpaolo,perchè escludere che ottiche da collezione non interessino gli utenti del forum?
Quanto al Nokton a vite, lo trovo spesso su ebay,proposto da negozi americani,certo il prezzo è alto,ma....
Ciao,
Andrea
Inviato: ven mag 04, 2007 5:15 pm
da PIERPAOLO
ho notato (ma forse mi sbaglio) che il forum ha più un taglio fotografico che collezionistico, ma se mi sono sbagliato me ne rallegro visto che il collezionismo é il mio campo professionale;
inoltre alcuni problemi collezionistici richiedono diversi approfondimenti non facili da trattare in un forum, per questo su alcuni argomenti ho scritto diversi articoli con visioni diverse;
se comunque qualcuno vorrà approfondire specifiche tematiche storiche sono prontissimo a rispondere o consigliare articoli in proposito;
per finire vorrei puntualizzare che sulle copie Leica ho pubblicato su Viewfinder (rivista trimestrale della Leica Historica Americana) tutta una serie di articoli in inglese sulle copie Leica
Pierpaolo
Inviato: ven mag 04, 2007 5:20 pm
da NatRiscica
Ecco un Nokton 39 x 1
http://cgi.ebay.it/Prominent-Voigtlande ... dZViewItem
Costicchia ma mi sembra molto bello.
Nat
Inviato: ven mag 04, 2007 5:25 pm
da andrea de sanctis
Indubbiamente questo forum ha un taglio più fotografico che collezionistico,ma questo non esclude che ad alcuni possano interessare anche altri aspetti,il fatto stesso che pongano domande lo dimostra.
Infine non mi sembra molto elegante il fatto che sbandieri sempre le tue pubblicazioni.
Ciao,
Andrea
Inviato: ven mag 04, 2007 5:25 pm
da PIERPAOLO
molto bello il Nokton, tuttavia non noto la camma telemetrica e pertanto mi rimane il dubbio che non sia un'ottica originale ma un adattamento successivo (cosa peraltro comunissima), questo spegherebbe il prezzo non elevatissimo
Pierpaolo
Inviato: ven mag 04, 2007 5:27 pm
da NatRiscica
Io la vedo la camma telemetrica.
O almeno mi pare di vederla.
Nat
Inviato: ven mag 04, 2007 5:30 pm
da Marco Barretta
Per gli amanti del classico e del collezionismo suggerisco la lettura di questo articolo, in cui trovano conferma le parole di Andrea sui meccanismi montati su rubini dell'Alpa.
http://www.exakta.org/csg/csg980913ber2.html
Inviato: ven mag 04, 2007 6:14 pm
da mauro ruscelli
andrea de sanctis ha scritto:Scusa Pierpaolo,perchè escludere che ottiche da collezione non interessino gli utenti del forum?
Quanto al Nokton a vite, lo trovo spesso su ebay,proposto da negozi americani,certo il prezzo è alto,ma....
Ciao,
Andrea
E' vero che il forum ha un taglio piu' fotografico che collezionistico, ma, forse per il feticismo di tanti partecipanti, vedo che ceri argomenti ricevono molte visite e molto interesse.
Tanto che abbiamo aperto una sezione "indici" proprio per la sezione tecnica del forum e non e' detto che in futuro anche la parte collezionistica acquisti maggior peso.
Forse non sono le stesse persone che intervengono su questi argomenti non sono le stesse che commentano buona parte delle foto, ma sono comunque utenti del forum.
Noto invece che, pur essendoci molta attivita' su questi argomenti, ci sono al contrario poche domande.
ciao
Inviato: ven mag 04, 2007 6:15 pm
da mauro ruscelli
dimenticavo, grazie a tutti,
....
quindi il mir 20mm se lo trovo non e' male?