scelta 21 mm

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
Leica ha offerto 6 diverse versioni di 21 mm, 4 per M e 2 per R. Tranne la versione f/3,4 (identica per M e R) tutte le altre sono diverse tra loro e quindi è naturale che presentino caratteristiche diverse e che i pareri divergano. Ricordo che solo i 2 Elmarit f/2,8 sono stati effettivamente progettati e costruita da Leica, mentre gli altri sono progetti Schneider.
Al banco Zeiss MTF K8 il Leica Asferico ha segnato la curva più alta, mentre il miglior 21/2,8 per reflex di ogni tempo è risultato la versione Zeiss per C/Y, non a caso disegnata da Schuster, progettista del Super Angulon 21/4, passato dalla Schneider alla Zeiss.
I gusti sono poi un altra cosa..... e la MTF non è tutto.....certo posso dire questo: ad Oberkochen ho visionato la curva MTF del Biogon 38mm per Hasselblad in confronto col 40 mm retrofocus e il Biogon superava il partner in ogni zona, segno che il progetto simmetrico rimane inarrivabile con i vetri odierni, ma di SW c'è nè una sola!
Pierpaolo
Paolo D'Alfonso
Solo una curiosità, qualcuno di voi possiede o ha utilizzato direttamente il 21 Zeiss attacco M ?
Ve lo chiedo perchè ho la sensazione che queste povere lenti, almeno per la M, me le sia accattate solo io.... :cry: .

Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni
Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
Caro Paolo
io ho il 25 zm di cui sono molto contento.
sono convinto che sia un pelo più spinto della focale dichiarata..
confrontato con il mio 24 asph cede il passo, ma solo a cercarla con occhio attento, la differenza.
ciao
Rubes

ps. amo troppo i grandangoli in genere, per parlarne male.
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
chiamare 'povere lenti' un obiettivo Zeiss è forse un poco esagerato: non trovi?
Pierpaolo
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Io trovo "povere" le prove MTF.
Povere nell'approccio metodologico.
Ma è una storia vecchia che si ripete anche in Hi-Fi, dove il criterio qualitativo è dato dal numero degli zeri che precedono la prima cifra significativa. Peccato che poi al banco di misura orecchio suonino tutti più o meno sgradevoli.
Si misura quello che si vuole mostrare...

Nat
1cesar
Messaggi: 649
Iscritto il: lun apr 16, 2007 8:31 am
Già, giustissimo!
E' così per le riviste di auto, di armi, di orologi, ormai anche di uncinetto!
Il presidio da parte delle aziende produttrici è ormai totale, e i vecchi articoli VERAMENTE critici nei confronti dell'oggetto provato sono ammorbiditi dagli zeri che precedono la prima cifra significativa sull'assegno....
Solo internet può ancora salvarsi, se si fa tutti attenzione ai consigli banali che a volte vi si leggono...: un conto è riferire di qualcosa che si è letto o scrivere cio che fa comodo, e un conto è parlare per esperienza diretta, occorrre filtrare, o presto sarà anche questo un presidio!
Saluti
Rispondi