Le ottiche leica "C"

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
su Leica CL ed ottiche ho scritto un articolo l'anno scorso, chi fosse interessato può chiedermi il numero di riferimento
- la base telemetrica della CL é più ridotta e ciò spiega quello suggerito da SAMCA; proprio per questo la camma di accoppiamento non è perfettamente uguale a quella delle ottiche M;
- le ottiche sono ottime per il 1975: il 40mm è un'ottica splendita per incisione e il 90/4 è stato a lungo considerato il miglior 90mm Leitz prima delle Apo, grazie anche all'apertura f/4. Da considerare anche l'estrema compattezza di entrambi gli obiettivi.
- la cornicetta del 50mm nella CL è francamente un di più:
- le ottiche Minolta per CLE 'erano' ottime ma spesso sono stati riscontrati obiettivi con lenti scollate.
- attenzione alla parte elettrica della CL; come tutte le macchine anni settanta i contatti elettrici sono stati costruiti con leghe che dopo 30/40 anni tendono ad assidarsi
Pierpaolo
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
IL 40 summicron è splendido.
E' considerato dalle riviste dell'epoca superiore al 35 mm f:2, ma inferiore al 50 mm Wetzlar a tutta apertura.
Io l'ho trovato scomodo da usare, perchè troppo piccolo per le mie mani, inoltre volendo rivendere la CL perchè non sufficientemente affidabile per me, ho preferito venderlo con il corpo macchina, anche perchè sulle M non c'è la cornicetta del 40. Se lo si monta sulla M3 si può pensare, troppe astrazioni però!, all'intera inquadratura al di fuori del televisore!
Il montaggio sulla M non era così morbido come sulla CL, tuttavia funzionava bene con il telemetro M.
Dato il costo basso, 250 Euro se nuovo per 120 grammi!, è molto interessante, almeno 2 gradini superiore ai Tessar, Olimpus e forse altre ottiche fisse delle compatte dell'epoca!.
Però pensandoci, un summicron 50 R costa uguale, è migliore almeno a tutta apertura, e ci fai anche la macro! :D :P
Mario Andreoli
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Di normali ne ho fatto indigestione, per R ho il 50 lux, il vecchio 50 cron wetzlar modificato 3 camme, e elmarit 60 con aggiuntivo macro.

Ma vuoi mettere uscire con una r8 e 60 ed uscire con una cl con 40? (peso ed ingombri completamente differenti per cui una scelta non esclude l'altra)
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
Caro Rush, la meccanica della CL è fragile, non la porterei mai in viaggio! A me si è bloccato l'otturatore, ma il telemetro si stara, l'esposimetro pure (questo mi dicono), io penso che la M6 sia la migliore fotocamera da viaggio in assoluto. La differenza di peso è meno di 200 gr.
Poi le tue mani non devono essere molto piccole e le tue spalle molto delicate!
R8+summicron: 1150 gr.
M6+summicron : 775 gr.
CL+summicron40: 485 gr.
Linhof+aposironar: 3200 gr. Ed io sono vecchietto! :lol:
Mario Andreoli
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
C'e' dell'ascetismo in tutto cio', ma quanto dici e' vero solo se prevedo di non dover combattere con il piu' piccolo dei miei due terremoti, perche' se lo devo comprendere, come la buona parte delle volte, tengo lui sulle spalle e faccio quello che posso con la cl o, ora, con la M6.
Adesso e' cresciuto un po' ma la cl aveva anche il vantaggio dell'ottica piccola, perche' con canon quando miravo lui si chinava dalla sua posizione sulle mia spalle e prendeva a due mani lo zoom tirandolo verso l'alto per vedere cosa stessi facendo, il 90% delle volte proprio al momento dello scatto.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
La mia CL, fino ad ora, è sempre andata bene. L'ho portata in auto, in moto, in treno e sulla bicicletta, senza problemi. Certo, non sarà come le mie M5 ed MP, ma fino ad ora ha retto bene... ::m15
Quanto agli obiettivi per Leica CL, ho il Summicron C 40/2 (gran bell'obiettivo). In passato ho avuto anche lo M-Rokkor 90/4 (clone dell'Elmar C 90/4) che ora ha mio fratello. Ha sempre funzionato molto bene, sulla mia M2, ma due o tre volte ha dato problemi a causa della camma semplificata: ruotando la ghiera del fuoco, il telemetro sembrava andare a vuoto. Ora non so se questo dipenda dalla fabbricazione giapponese, fatto che sta che sia le ottiche per la CL, sia quelle per la CLE hanno tutte una camma d'accoppiamento al telemetro semplificata.
Per risolvere il problema dello M-Rokkor, abbiamo preso a montarlo con la ghiera del fuoco regolata sulla minima distanza di messa a fuoco, quindi la riportiamo all'infinito dopo averlo innestato. Sono 15 anni che quel pur raro problema è scomparso definitivamente.
Ciao.
Vincenzo
carlo riggi
mauro ruscelli ha scritto:E' vero, ma .... il fatto e' che mi sono sempre chiesto xche' costano cosi' poco? se fossero buone le vorrebbero tutti ed i prezzi salirebbero. allora fanno cagare? a me pare di no.
Ho il 90/4 Elmar-C e mi pare che abbia un bel "carattere". Allego una foto in bn. La piccola jpeg rende poco ma vista in dimensioni adeguate presenta una quantità di grigi impressionante.

Ciao
Carlo
Allegati
cr_Pentidattilo.jpg
Rispondi