NIKKOR LTM SU RF LEICA E CANON A VITE

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
Possiedo due Nikkor LTM, un 85/2 e un 135/3.5. Vorrei sapere se sono perfettamente compatibili con l'innesto a vite 39x1 Leica e Canon.
Con FED e Zorki, invece, è un terno al lotto ma si sa, il rispetto delle tolleranze meccaniche non è mai stato il forte dei sovietici.
Ciao.
Vincenzo
Votantonio
Messaggi: 260
Iscritto il: gio ott 25, 2007 1:45 pm
Per quanto riguarda l'85/2 PC LTM, lo uso normalmente sulla M2 (con anello adattatore vite-baionetta) con ottimi risultati, anche a T.A., quindi non penso vi siano problemi su una Leica a vite (erano ottiche che nascevano, oltre che per la baionetta Nikon-Contax, anche per l'uso sulle Leica a vite, vista l'alta richiesta per questo attacco).
Per il 135 non ti so dire, non possedendolo, ma non credo sussistano problemi, se non quelli dovuti all'uso di una focale "limite" per il sistema telemetrico.
Va da sè che, per l'uso "tranquillo" con le focali più lunghe, il telemetro deve essere, oltre che costruttivamente affidabile (Leica), anche ben tarato.
Quindi i russi... :-(
Saluti.
Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
Non è tanto questo il problema, perché tarare il telemetro di una russa è un'operazione molto semplice. Il fatto è che sulle Fed 5B e Zorki 4 di mio fratello, che pure funzionano molto bene, telemetricamente parlando, i miei due Nikkor LTM non si avvitano neppure, mentre si riesce ad avvitare il mio Summitar 50.
Mi chiedevo piuttosto: non è che i miei due Nikkor mi fanno lo scherzo di non avvitarsi su di una IIIf? :shock:
Ciao.
Vincenzo
Votantonio
Messaggi: 260
Iscritto il: gio ott 25, 2007 1:45 pm
L'unica (è lapalissiano) è provarli su una Leica a vite, se puoi farlo; oppure su un anello vite-baionetta (possibilmente originale Leitz, o Voigtlander).
Sicuro (domanda peregrina..) che i due Nikkor.. siano a vite? :-k
Molto probabile che i bocchettoni delle russe siano "a larga tolleranza".. (anche se la cosa mi sembra strana).
Saluti.
Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
I due Nikkor sono assolutamente LTM e con gli appositi anelli vite 39x1/baionetta M (28/90 per lo 85 e 35/135 per il 135) funzionano perfettamente su M2, M5 ed MP. Quindi è assai presumibile che funzionino altrettanto bene su di una Leica a vite.
In effetti, il grosso problema delle macchine russe è la grandissima elasticità che i russi hanno nel rispetto delle tolleranze meccaniche.
Ciao e grazie. :smt023
Vincenzo
Rispondi