Piccoli tradimenti di fotografia

PhotoBIT Forum - Leica Historica Italia

2 Fotocamere ZIAG

In questa sezione vengono riportati gli articoli scritti da Pierpaolo Ghisetti

Moderatore: PIERPAOLO

Fotocamere ZIAG

Messaggiodi mauro ruscelli » mer gen 27, 2010 11:36 am

Ho recentemente trovato due Zeiss Ikon, entrambe risalenti al 1963 realizzate a Stoccarda con la targhetta ZIAG invece del familiare logo ZEISS IKON del periodo. Una e’ una semplice Colora con lente Novicar, l’altra e’ una Contessamat SBE con Carl Zeiss Tessar. In entrambi i casi le ZIAG sono indistinguibili dalle analoghe Zeiss come e’ possibile vedere dalle immagini.
“ZIAG” e’ un acronimo per “Zeiss Ikon Aktien Gesellschaft” qualche cosa come “società a responsabilità limitata”.
E’ noto che le Zeiss occidentali avevano problemi di marchio con la distribuzione nell’est Europa in quel periodo (come anche la VEB Zeiss Ikon di Dresda in occidente) e varie designazioni erano usate come alternativa da ambo le parti, per cercare di vendere in determinate aree geografiche. Forse ZIAG era per un mercato nord europeo od austriaco.
Camere con marchio ZIAG ce ne sono di vari tipi, ricordo sia una economica Ikomatic che una costosissima Contarex, ma queste due illustrate sono le prime di questo tipo che ho visto in tanti anni di collezionismo Zeiss.

pubblicato su Zeiss Historica S 2007
Allegati
Z1.jpg
Z2.jpg
Z3.jpg
Z4.jpg
ciao
Mauro
Il mio sito - oppure - flikr
mauro ruscelli
Site Admin

Torna a Lo Scriptorium di Pierpaolo Ghisetti (PhotoBIT edition)