Piccoli tradimenti di fotografia

PhotoBIT Forum - Leica Historica Italia

Una ottica Leica per formato 6x6

In questa sezione vengono riportati gli articoli scritti da Pierpaolo Ghisetti

Moderatore: PIERPAOLO

Una ottica Leica per formato 6x6

Messaggiodi mauro ruscelli » lun nov 30, 2009 12:32 pm

Una ottica Leica per formato 6x6 su una Maurer Camera
Articolo di Pierpaolo Ghisetti. pubblicato su Viewfinder nr.2 2005

Come ben sappiamo Leica significa pellicola 35mm, una piccola camera per piccole foto in formato 24x36mm.
Ma come succede in tutte le storie c'e' un'eccezione. Infatti in questo articolo mostriamo una lente Leitz per formato 6x6, montata su una fotocamera costruita da J.A. Maurer Inc di New York per scatti aeronautici, probabilmente negli anni 60 durante la guerra del Vietnam.
Questa Lente con il marchio Leitz Canada ha la focale di 6 pollici (circa 180mm) e apertura 2,8.
La fotocamera mostra la nomenclatura dell'American Army che e' KE-28B in una pesante valigetta metallica dal peso di 2,6 kg

Realizzata in metallo, con una grande leva di carica che permette l'avanzamento del film e la ricarica dell'otturatore. Dispone di un semplice mirino ottico.
Sul box e sulla macchina e' impresso il numero di contratto ed il numero di stock. La nostra camera ha numero 439 ciò' implica che la produzione e' stata di almeno 500 pezzi.
Sul retro della macchina e' riportato un semplice sistema per calcolare la corretta esposizione in differenti situazioni di luce, ovviamente settando prima la velocità' del film.
La macchina ha una grossa impugnatura, ma era possibile richiederne una più piccola, per maneggiare la fotocamera durante il volo.
All'interno vediamo l'otturatore sul piano focale con una larga tendina in metallo corrugato.
La macchina era fatta per i perforati film da 70mm con rulli da 50 a 100 film ed e' per questo che la culla del rullo e' così' profonda.
Sulla lente c'e' un filtro ND e nella scatola si trovano due filtri gialli di differente gradazione per aumentare il contrasto con tempo nebbioso.
Questa macchina e' il tipo strumento militare, componenti sovradimensionati e semplicità' d'uso.
Ma durante i miei 20 anni di collezionismo Leica, questa e' la prima volta che ho visto una lente Leica per il medio formato.
Allegati
Schermata 2009-11-30 a 11.26.07.png
Schermata 2009-11-30 a 11.26.26.png
Schermata 2009-11-30 a 11.26.36.png
Schermata 2009-11-30 a 11.26.36.png (156.33 KiB) Osservato 616 volte
ciao
Mauro
Il mio sito - oppure - flikr
mauro ruscelli
Site Admin

Re: Una ottica Leica per formato 6x6

Messaggiodi mauro ruscelli » mar dic 15, 2009 4:11 pm

nuove foto
Allegati
MAURER-1.jpg
MAURER-2.jpg
MAURER-3.jpg
ciao
Mauro
Il mio sito - oppure - flikr
mauro ruscelli
Site Admin

Torna a Lo Scriptorium di Pierpaolo Ghisetti (PhotoBIT edition)