Regolamento

regolamento di PhotoBIT - Forum
Il presente regolamento ha valore retroattivo e si intende accettato da tutti gli iscritti al forum.
Si prega di prenderne visione regolarmente per aggiornarsi su tutte le eventuali modifiche che dovessero essere apportate per pervenire ad una migliore gestione del forum stesso
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Regolamento del sito www.photobit-forum.it

un sentito ringraziamento a www.Fotoavventure.it che ci ha permesso di condividere il presente testo
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2008

Premesse

Art. 1-Regole d’uso del Forum
1.1. Firma ed Avatar
1.2. Operato degli amministratori e dei moderatori
1.3. Istruzioni per un buon utilizzo del Forum
1.4. Transazioni (COMPRO-VENDO-SCAMBIO)

Art. 2- Divieti

Art. 3- Sanzioni

Allegato A- Responsabilità e Garanzie
Allegato B- Copyright e Diritti di Proprietà Intellettuale ed Industriale
Allegato C- Informativa sulla Privacy


PREMESSE

1) PhotoBIT è un sito creato da Mauro Ruscelli, dedicato interamente alla fotografia, come tecnica e come arte, con la finalità di offrire gratuitamente ai visitatori dati e curiosità, soprattutto attraverso il Forum a cui partecipano persone competenti e desiderose di aiutare chi è alla ricerca di informazioni: non va dimenticato che quest’aiuto non è dovuto né tantomeno scontato: il modo e la cortesia con i quali si compilano i propri interventi sono determinanti sia per l’ottenimento dell’aiuto richiesto che per restare nella Community.
Il rispetto reciproco è un valore per noi irrinunciabile e la scelta di dare delle regole al Forum nasce proprio dall’esigenza di mantenere e garantire una serena e costruttiva collaborazione fra gli utenti, oltre che di perseguire la finalità di favorire la liceità e la correttezza dei comportamenti, in una prospettiva di equilibrato bilanciamento fra la libera circolazione di idee e di pensiero e la salvaguardia dei diritti fondamentali della persona.
2) Con l’iscrizione al Forum l’utente può interagire con le varie sezioni del sito.
3) E’ condizione essenziale per l’iscrizione al Forum, che consiste nella registrazione (per gli utenti non ancora registrati) e nel diritto di restare nella Community (per gli utenti già iscritti alla data di pubblicazione), l’accettazione del presente Regolamento, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale tanto le premesse quanto gli allegati A, B e C.
4) Il Regolamento viene aggiornato e modificato, così da meglio adattarne i contenuti alle esigenze ed all’evolversi del Forum; ogni modifica o aggiornamento vengono pubblicati con un annuncio visibile in ogni sezione e viene spedita una e-mail informativa a ciascun utente che accetta automaticamente la modifica. Le regole non sono retroattive né pregiudicano l’osservanza della normativa vigente.

Art. 1 -REGOLE D’USO DEL FORUM

1.1. Firma e avatar
Ogni utente può inserire all’interno del proprio messaggio una firma ed un avatar , secondo le istruzioni del pannello di controllo del profilo personale dell’utente.
Nella firma è consentito inserire il link al proprio sito personale purché quest’ultimo non sia esplicitamente commerciale: qualora vi fossero dubbi sulla natura commerciale, il sito può essere inserito esclusivamente nel proprio profilo personale.

1.2. Operato degli amministratori e dei moderatori
Gli amministratori ed i moderatori verificano, ove possibile, il rispetto del regolamento.
L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato esclusivamente dai webmaster.
Ai moderatori è espressamente concesso di richiamare in pubblico un utente che infrange il regolamento per dare modo a tutti gli utenti di conoscere i comportamenti che violano il regolamento e che non sono tollerati.
Al fine di poter chiarire le posizioni divergenti, cercare punti d’incontro costruttivi e mantenere un clima collaborativo, é facoltà degli utenti chiedere spiegazioni od effettuare contestazioni sull’operato dei moderatori esclusivamente tramite messaggi privati (PM) o via e-mail.
Nell’ipotesi in cui si verifichino violazioni del regolamento, i moderatori, prima di procedere con l’applicazione delle sanzioni previste al successivo art. 3, hanno la facoltà, ma non l’obbligo, di avvertire con comunicazione pubblica o privata l’utente che ha violato il regolamento.
In caso di richieste da parte di autorità competenti, gli amministratori del Forum metteranno a disposizione tutte le informazioni in loro possesso necessarie per l’identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti illeciti.

1.3. Istruzioni per un buon utilizzo del Forum
Prima di aprire una discussione o postare una richiesta si suggerisce di ricercare nel sito tramite l’apposita finestra se l’informazione è già presente, così da evitare inutili ripetizioni.
Nell’aprire una nuova discussione l’utente deve valutare al meglio quale sia la sezione più adatta ad ospitare il nuovo messaggio, così da permettere a tutti gli utenti di avere una visione generale più chiara e precisa, nonché di leggere il Forum più agevolmente.
Gli argomenti di discussione dovrebbero sempre riguardare la fotografia, tuttavia le discussioni che non hanno attinenza con l’argomento del Forum sono consentite con moderazione, e devono essere denominate “Off Topic”.
Si invitano gli utenti a segnalare agli amministratori ed ai moderatori eventuali violazioni del regolamento, inviando loro un PM con la segnalazione delle irregolarità.

1.4. Transazioni (Compro-Vendo-Scambio)
E’ consentito postare gratuitamente annunci di compravendita o scambio esclusivamente ad utenti privati che abbiano maturato un’anzianità d’iscrizione di almeno un mese, purché questi ultimi non svolgano professionalmente attività di compravendita di materiale fotografico.
L’inserimento degli annunci deve rispettare le seguenti regole:
- nel titolo dell’annuncio deve essere indicata la tipologia di transazione: COMPRO-VENDO-SCAMBIO;
- l’annuncio deve essere dettagliato, con l’inserimento di una fotografia dell’oggetto della transazione, dell’indicazione del prezzo di vendita, del recapito per un contatto (telefono, e-mail o PM).

Art. 2 – DIVIETI

2.1. Sono vietati:
A. Gli insulti e le liti fra gli utenti.
B. Le offese a persone (fisiche e giuridiche), ad istituzioni, alla religione, al credo politico ed alle minoranze.
C. Il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
D. I messaggi e le discussioni che violino le leggi vigenti o che abbiano toni sarcastici, sacrileghi, denigratori, provocatori, polemici, calunniosi ed osceni, nonché i messaggi e le discussioni che abbiano ad oggetto contestazioni sull’operato degli amministratori e dei moderatori.
E. Gli avatar, i messaggi e le discussioni con contenuti politici, pedofili e pornografici.
F. L’utilizzo di una firma e di un avatar che identificano un utente già registrato antecedentemente.
G. Le richieste e le pubblicazioni di codici seriali di software commerciali, di link che violino le leggi sul diritto d’autore e sul copyright.
H. La creazione di account multipli per utenti singoli e la reiscrizione al Forum con un nuovo nickname dell’utente sospeso o escluso.
I. Qualsiasi forma di pubblicità e la promozione di eventi, seppure gratuiti, senza preventiva espressa autorizzazione dei webmaster del sito, che deve essere richiesta all’indirizzo postmaster@mauroruscelli.com
J. Le inserzioni di annunci di compravendita o scambio a chi svolge professionalmente attività di compravendita di materiale fotografico.

Art. 3 - SANZIONI

3.1. Ad esclusivo ed insindacabile parere degli amministratori e dei moderatori del Forum, la violazione dei divieti previsti al precedente articolo 2 può comportare:
a) l’immediata esclusione dal Forum e la comunicazione dell’avvenuta espulsione al provider dell’utente escluso;
b) la chiusura, la modifica e lo spostamento di una discussione;
c) la cancellazione, la modifica e lo spostamento di un messaggio;
d) la modifica o la rimozione della firma e dell’avatar;
e) la sospensione dell’utente, consistente nell’esclusione dal forum per un arco temporale stabilito in base alla gravità dell’infrazione commessa.


ALLEGATO A - RESPONSABILITÀ E GARANZIE


1. Responsabilità degli amministratori e/o dei moderatori ed avviso gli utenti.
1.1 Il sito di photobit-forum.it fornisce agli utenti un servizio gratuito, gestito da volontari che dedicano il loro tempo libero per realizzare al meglio le finalità che il sito stesso si propone.

1.2 Si informano gli utenti riguardo alla possibile presenza sul sito di contenuti potenzialmente illegali o dannosi: eventuali danni derivanti dall’utilizzo del sito e che venissero lamentati dagli utenti e/o da terzi non sono imputabili agli amministratori e/o ai moderatori, ciò in conseguenza del fatto che il sito é utilizzato gratuitamente, ad esclusiva discrezione dell’utente che ne crea i contenuti, direttamente immessi, senza che gli amministratori e/o i moderatori possano effettuare alcun controllo preventivo.

1.3 Gli utenti sono esclusivamente responsabili dei danni derivanti dall’immissione di contenuti in contrasto con la normativa vigente ed accettano di tenere indenni gli amministratori e/o i moderatori da ogni responsabilità, sopportando in proprio i costi di difesa (giudiziale o extragiudiziale), gli oneri relativi all’eventuale risarcimento e le sanzioni pecuniarie.

2. Violazioni delle leggi in tema di proprietà intellettuale ed industriale e violazione di copyright.

2.1. Qualora venisse promosso nei confronti degli amministratori e/o dei moderatori un procedimento giudiziario in cui si affermi che l’utente abbia violato i diritti di proprietà intellettuale ed industriale o il copyright nazionali o internazionali di terzi, l’utente si impegna a manlevare gli amministratori e/o i moderatori da ogni responsabilità, sopportando in proprio i costi di difesa (giudiziale o extragiudiziale), gli oneri relativi all’eventuale risarcimento e le sanzioni pecuniarie.

3. Esclusione delle Garanzie e limitazione delle responsabilità.

3.1. L’attività di moderazione, volontaria e gratuita, é volta a garantire il rispetto del regolamento, ma non rappresenta un obbligo in capo ad amministratori e moderatori di impedire la visibilità dei contenuti immessi dagli utenti, tranne che in osservanza di un provvedimento motivato dell’autorità giudiziaria.
3.2. Gli amministratori ed i moderatori non garantiscono:
- il controllo dei contenuti del sito, né per quanto riguarda le informazioni pubblicate, né per quanto attiene il rispetto della normativa vigente;
- la tempestiva, esatta, sicura e continuativa prestazione dei servizi offerti;
- che la qualità delle informazioni, i livelli di servizio ed i prodotti acquistati o scambiati tramite il sito soddisfino le esigenze dell’utente;
- che i contenuti del sito siano veritieri ed affidabili.




ALLEGATO B - COPyRIGHT E DIRITTi di Proprietà Intellettuale ed Industriale
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva degli autori e sono messi a disposizione degli utenti affinché ne possano fruire esclusivamente nel rispetto della normativa vigente in tema di proprietà intellettuale ed industriale.
Senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori, al di fuori dei casi già espressamente consentiti dalla legge, non possono essere copiati, riprodotti o pubblicati, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, i contenuti del sito, neppure con modifiche, adattamenti o correzioni.
Per essere autorizzati a copiare o riprodurre i contenuti del sito gli utenti devono chiederne autorizzazione con e-mail all’indirizzo: postmaster@mauroruscelli.com
Agli utenti sono consentite le citazioni effettuate mediante collegamenti ipertestuali da altri siti.


ALLEGATO C - INFORMATIVA SULLA PRIVACY

(ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003)

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 (di seguito T.U.) ed in relazione ai Vostri dati personali di cui gli Amministartori del Forum entreranno in possesso, Vi informiamo di quanto segue:

1. Finalità del trattamento dei dati.
II trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dei servizi che www.photobit-forum.it gratuitamente Vi offre, ad adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché ad evadere disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla vigente normativa.

2. Modalità del trattamento dei dati.
a) II trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all'art. 4 comma 1 lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
b) Le operazioni possono essere svolte con o senza l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
c) Il trattamento è svolto dai soli titolari, cioè dagli amministratori del forum, e/o dai loro incaricati nel rispetto della normativa vigente per l’intera durata del servizio, nonché per i 3 mesi successivi.

3. Conferimento dei dati.
II conferimento di dati personali è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1 ed avviene sempre sotto la responsabilità dell’utente. Per l’iscrizione al Forum gli unici dati personali richiesti sono uno username, una password ed un indirizzo e-mail, che potrà essere utilizzato per eventuali comunicazioni relative all’utilizzo ed al funzionamento dei servizi offerti. Per la natura dei dati comunicati, è escluso che il trattamento riguardi dati sensibili.

4. Rifiuto di conferimento dei dati.
L'eventuale rifiuto da parte dell'interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l'impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.

5. Comunicazione dei dati.
I dati personali possono essere conosciuti dagli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 a collaboratori interni/esterni e, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.

6. Diffusione dei dati.
I dati personali non sono soggetti a diffusione: non saranno, perciò, alienati o ceduti, a qualsiasi titolo, a terzi.

7. Rilevamento e registrazione dell’indirizzo IP e di altri dati.
I sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte all’utile funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati. L’acquisizione di questi dati, svolta attraverso tecnologie gestite ed amministrate dai titolari del trattamento, avviene per monitorare il corretto funzionamento del Forum e non ha finalità commerciali; inoltre la rilevazione dell’indirizzo IP permette la diagnosi di eventuali problemi tecnici e la prevenzione di intrusioni e di abusi dei servizi offerti gratuitamente dal Forum. La conservazione dei dati si rende necessaria per fornire informazioni alle autorità competenti, ove previsto dalla normativa vigente, nonché per fare valere o difendere diritti in sede giudiziaria.
I dati sono registrati in appositi file di log, conservati e custoditi, per i quali non esiste alcun tipo di diffusione.
Il sito di Photobit-forum utilizza cookie che non contengono dati, ma codici di accesso al solo fine di migliorare l’utilizzo di alcuni dei servizi offerti.

8. Diritti dell'interessato.
L'art. 7 T.U. conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l'interessato ha diritto di avere conoscenza dell'origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; l'interessato ha inoltre diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; l’interessato ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.
Per consentire un più celere riscontro delle richieste formulate nell’esercizio dei suddetti diritti, le stesse potranno essere rivolte a mezzo di e-mail all’indirizzo : postmaster@mauroruscelli.com

9. Titolare e Responsabile del trattamento.
Titolari del trattamento sono Mauro Ruscelli, Ferrara, e-mail : postmaster@mauroruscelli.com

Accettazione del Regolamento
Il regolamento viene dichiarato conosciuto ed accettato integralmente in tutte le parti che lo costituiscono, comprese le premesse e gli allegati A, B e C.
In particolare, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, si approvano espressamente le disposizioni relative alle limitazioni di responsabilità ed alla facoltà di opporre eccezioni previste agli articoli 1, 2 e 3 dell’allegato A Garanzie e Responsabilità.


------------- Google adsense, presente solo per utenti non registrati
* In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci sul tuo sito.
* L'utilizzo del cookie DART consente a Google e ai suoi partner di pubblicare annunci per i tuoi utenti in base alla loro visita ai tuoi siti e/o ad altri siti Internet.
* Gli utenti possono scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci. http://www.google.com/privacy_ads.html
Mauro

Instagram: @mauroruscelli