Bianco e Nero o Colore, quale preferite?

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:

E' questa la domanda ricorrente dei giovani fotografi in rete. Devo dire che anche io se scatto in RAW mi pongo spesso la domanda, e le certezze che avevo al momento dello scatto mi abbandonano, non so' piu' cosa volevo e perche', ma soprattutto non so' cosa sia meglio.

Non riesco ad essere lucido, ed e' quello che mi confonde del digitale, pur con tutto lo skill tecnico dovuto a tanti anni davanti ad un pc mi sento a disagio davanti all'amletica scelta, e' meglio bianco e nero o colore.

Ma poi siccome questo mi fa' capire quanto sfumate e poco nette siano le mie idee mi rivolgo alla pellicola, che non mi pone dubbi, tormenti od indecisioni.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Nikita
Bianco & Nero

Nikita
NatRiscica
Black and White

Nat
Gex
Contatta:
Black & White
Gennaro Pazienza...

Nel cuore delle alghe...e dei coralli

http://www.flickr.com/photos/gexpaz/
http://www.gennaropazienza.altervista.org
http://gennaropazienza.carbonmade.com/
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
siete un branco di anacronistici analogici biancoeneristi (da ora in poi AAB)
parlavo di turbe digitali che manco vi sfiorano
:thunder:

Beati voi!
Mauro

Gex
Contatta:
ops....digitale.....naaaaaaaa
no pellicola...no party
Gennaro Pazienza...

Nel cuore delle alghe...e dei coralli

http://www.flickr.com/photos/gexpaz/
http://www.gennaropazienza.altervista.org
http://gennaropazienza.carbonmade.com/
Giuseppe Mosconi
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:Bianco e Nero o Colore, quale preferite?

E' questa la domanda ricorrente dei giovani fotografi in rete. Devo dire che anche io se scatto in RAW mi pongo spesso la domanda, e le certezze che avevo al momento dello scatto mi abbandonano, non so' piu' cosa volevo e perche', ma soprattutto non so' cosa sia meglio.

Non riesco ad essere lucido, ed e' quello che mi confonde del digitale, pur con tutto lo skill tecnico dovuto a tanti anni davanti ad un pc mi sento a disagio davanti all'amletica scelta, e' meglio bianco e nero o colore.

Ma poi siccome questo mi fa' capire quanto sfumate e poco nette siano le mie idee mi rivolgo alla pellicola, che non mi pone dubbi, tormenti od indecisioni.
Ho provato per ben cinque volte a risponderti. e ogni volta cancello e ritento di trovare motivazioni e risposte anche alle mie di indecisioni.

:shock: Una bella anguria fresca ?? :shock:

Comunque questa cosa la facciamo fuori nei prossimi giorni, o no ??
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
NatRiscica
Gex ha scritto:ops....digitale.....naaaaaaaa
no pellicola...no party
:smt026 :smt033 :smt041 :balloons: ::m06

Nat
AAB Member
cristiano cossu
A me piace "praticarli" entrambi, sia in digitale che in pellicola...
Non saprei spiegare perchè. Ma, del resto, forse devono spiegarsi coloro che si precludono una di queste opzioni :smile: :smile: :smile:
ciao a tutti
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Forse non mi sono spiegato, non parlo di bianco e nero e colore come due schieramenti, ma parlo del problema che causa (a me in primis) il dover necessariamente vedere a colori (perche' lo scatto raw e' importato con lightroom o camera raw, oppure perche' la camera non gestisce il jpg b/n) uno scatto pensato in b/n e che deve essere salvato/stampato in bianco e nero.
E' solo un istante nell'intero workflow, e' solo abitudine? come volete, ma quante volte si vede la stessa immagine a colori e in b/n con la fatidica domanda, quale preferite?
La pellicola e', a mio avviso, piu' chiara, non causa gli stessi dubbi.
Mauro

Nikita
mauro ruscelli ha scritto:siete un branco di anacronistici analogici biancoeneristi (da ora in poi AAB)
parlavo di turbe digitali che manco vi sfiorano
:thunder:

Beati voi!
Mauro,
a me pare che la nuvoletta all'inizio è di un grigio 18% poi diventa grigio scuro.

NikitAAB
Allegati
ok_ramp[1].gif
ok_ramp[1].gif (4.55 KiB) Visto 2070 volte
cristiano cossu

E' questa la domanda ricorrente dei giovani fotografi in rete.
Mauro, questa è la domanda che hai posto, poi la tua osservazione mi era sembrata una subordinata...
buona settimana a tutti
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
cristiano cossu ha scritto:

E' questa la domanda ricorrente dei giovani fotografi in rete.
Mauro, questa è la domanda che hai posto, poi la tua osservazione mi era sembrata una subordinata...
buona settimana a tutti
E' vero, ma la frase accompagna in genere LA STESSA FOTO proposta in due versioni, e non e' quasi mai una scelta di genere, quanto una "confusione" di genere.

Buona settimana anche a te.

ciao
Mauro

NatRiscica
Ho poche certezze, e molte idee ben confuse.
Tra le poche certezze vi è quella della "previsualizzazione"in BW, pratica difficile ma che permette un approccio intellettualmente onesto con l'immagine che si vuole riprendere.
Dunque io cerco di pensare e vedere, già in fase di ripresa, in BW.
Non credo, ammesso e non concesso l'utilizzo da parte mia del digitale, che cambierei approccio. Poi il digitale non lo uso, ma questa è un'altra storia. L'ho spiegato più volte, verrebbe a mancarmi quella parte essenziale del divertimento (per me lo è) che si chiama camera oscura.
Poi potrei anche dire che non sono maturo per il colore, che questo mi spaventa per l'impossibilità (mia) di gestirne il risultato, dopo, ammesso che riuscissi nello scopo, sentirei il colore come un plus indesiderato.

Nat
AAB Member
ulyssesitaca
Contatta:
Nikita ha scritto:Bianco & Nero

Nikita

bianco e nero anche per me, con molto nero.

Il colore mi emoziona sempre meno, anche se ogni tanto qualche rigurgito mi viene.
Poi pero' passa...
Raffaele
Rispondi