Quando ero giovane facevo di peggio, realizzavo tutto un rullo di foto soprattutto in esterni, e poi lo riesponevo con foto alla televisione.
Comunque questa della parziale sovrapposizione mi è capitata un bel po' di volte, sarà che la pratica del rullo esposto parzialmente mi è molto comoda, sarà forse per una tensione inconscia che mi spinge a farlo ma spesso questi doppi scatti sono molto belli o perlomeno interessanti, altri sono inquietanti, di certo questo è un territorio bellissimo che rende molto la magia della fotografia.
Non è che ci siamo un pò dimenticati di quanto magica e misteriosa è quest'arte?
Anche il mio divertessement della Lomo fisheye, è un modo per riappropriarsi della casualità, non so cosa ne verrà fuori e questo eccita molto la mia fantasia, se cerco di controllare tutto, alla fine il risultato sarà povero per non dire sterile.
Anzi riaffermo che nel profondo non si controlla nulla, chi si arroga il diritto del contrario ha già perso in partenza.

Ciao
Luca
p.s. ho un'altra idea molto eccitante (almeno per me), ma non vi anticipo nulla, vi dico solo che è una cosa che il digitale non può darmi, è troppo concettuale.