I Normali Leica R - PER CRISTIAN V

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Ho tentato una opera assolutamente distante dalle mie attitudini, per cui il risultato apparira' empirico, ma magari qualcuno si aggregera' e il tutto prendera forma in modo piu' analitica.

I normali leica, summilux, summicron ed elmarit.

Dice puts:

The Summilux-R 50mm f/1.4most versatile and offers the best
allround performance and improves upon the Summicron-R
50mm f/2 at smaller apertures. Ana dditional advantage of the
Summilux is its good performance at the wider apertures. If you
want accurate reproduction of a wide range of subjects, also in
the close focusing range, the Macro-Elmarit-R 60mm f/2.8 is
the best choice. The Summicron-R 50mm f/2 offers many of
the characteristics of both these lenses in a compact and wellhandling
shape, but has to take second place in the specialized
disciplines of its companions.


Le seguenti foto sono state fatte tutte alla stessa distanza:

La scena ripresa con il summicron 35 a f2

Immagine

Le seguenti foto sono scattate con il summilux 50 a 1.4 2.0 e 2.8

Immagine
Immagine
Immagine

Le prossime con il summicron a 2.0 e 2.8

Immagine
Immagine

E la prossima con l'elmarit a 2.8 (e' l'ottica a cui probabilemente rendo meno giustizia)
Immagine

Questo perche' con il 60 ho fatto pochi scatti e sono venuti un po' mossi.
Il bimbo non stava fermo e senza ilcolpare la r8 molte foto non sono venute, ho pero' preferito usare una situazione reale piuttosto che delle mollette. Non credo che con ottiche manuali un altro corpo avrebbe potuto fare meglio o salvare piu' foto.
Infatti quando Giovanni e' stato almeno un secondo fermo la r8 focheggia eccome, ecco due scatti con il lux a 1.4 da vicino:
Immagine
Immagine

Questo e' il summicron a f2
Immagine

Diciamo che il summilux e' l'ottica con cui e' piu' facile sbagliare, ma quando colpisce da grandi soddisfazioni.Se voglio essere certo di "sbagliare meno" prendo il summicron al suo posto.

L'ottica piu' facile da usare per ottenere ottimi ritratti, con una ottima resa resta per me il summicron 90. Sembra nata per la r8.
Ecco uno scatto a f2
Immagine

Lo scatto e' stato fatto alla stessa distanza delle prime foto, facilissimo centrare l'occhio con lo stigmometro, ma perdi lo sfondo.

Giusto per curiosita' da mezzo metro piu' distante ecco la resa dell'elmar 180 f4
Immagine


Il film e' una apx 400 sviluppata in rodinal s
Allegati
Puts Column 50-60 mm Leica R Lenses_en.pdf
(804.34 KiB) Scaricato 269 volte
Ultima modifica di mauro ruscelli il ven giu 01, 2007 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
No, no, che per Cristian, queste me le guardo anch'io!
Quindi Mauro tu hai tutti i normali Leica R?
Non trovi che il 60 contariamente a quanto si pensa per un macro, sia magnifico nei ritratti?
Comunque confermo, la R 8 focheggia bene con i 50 mm, anche a tutta apertura con il Summilux non ho problemi.
I problemi maggiori sono con il 28mm tra i due e i tre metri.
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Con il summilux a 1.4 la messa a fuoco e' per me piu' difficoltosa su R che su M, per il resto e' una ottica splendida. Il mio problema e' psicologico, avendo un 1.4 cerco di usarlo a 1.4 e quindi ho risultati piu' "sicuri" usando il summicron che mi ferma a 2.0

Il 60 e' un'ottica splendida e usabilissima, sia per poter avvicinare molto il volto, essendo un macro, sia per la rapida messa a fuoco dai 2/3m a infinito, quindi comodo anche in "strada".

Per i ritratti il 90 da veramente grandi soddisfazini e pochissimi errori
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
parlare di normali Leica senza nominare L'Elmar, l'ottica Leitz per eccellenza, è piuttosto limitante,
è dalla esperienza Elmar (M f/3,5; f/2,8 e poi M f/2,8 attuale) che i leichisti si sono fatti un'idea dell'ottica Leitz,
- inoltre bisognerebbe dire di quali Summilux e Summicron si sta parlando, perché ad esempio tra i primi per Leicaflex e quelli R c'è differenza di resa;
-occorrerebbe cambiare il titolo e specificare che si parla di ottiche per reflex.....
Pierpaolo
Ultima modifica di PIERPAOLO il ven giu 01, 2007 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Scusa Pierpaolo, non era nel titolo (ora e' corretto) ma e' abbastanza chiaro che parlo di normali per R come ai normali r far iferimento l'articolo di puts allegato.

Si puo' sindacare che tratto solo le prime versioni e non le ultime, ma sono quelle che possiedo.

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
che velocità di risposta, non sono neanche riuscito a rileggere il mio post....
Pierpaolo
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
puoi dirci se ci sono cambi sostanziali tra le varie versioni?
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
Grazie Mauro, un'ottima carellata nella quale noto sopratutto come il lux abbia una resa davvero unica, soprattutto sulle scene geometricamente non piatte, in cui il soggetto a fuoco è vicino e il resto si trova a varie distanze dietro di lui. Non è la prima volta che lo noto, poco tempo fa avevi pubblicato una foto di (credo) tua figlia sul letto che da questo punto di vista era una meraviglia di tridimensionalità.

Il summicron mi piace, è un'ottimo 50, però non gli riconosco alcuna "magia", non ha niente che mi faccia spalancare gli occhi dalla meraviglia.

Riguardo il fuoco, io con lo stigmometro proprio non ci riesco a lavorare, con i microprismi invece mi trovo bene. Vorrei chiarire che i problemi di messa a fuoco che ho sono imputabili al voler fare foto a brevissima distanza, a t.a., ad un soggetto che non sta fermo neanche un secondo. Con la M2 non ero messo tanto meglio (ma forse un poco sì). E' un argomento che ho già affrontato, probabilmente nel mio caso sarebbe meglio avere l'autofocus, ma poi CHE OTTICHE NIKON AF posso prendere che siano compatibili con un palato che si è fatto esigente per merito/colpa dei vetri Leitz? 28/1.4? 85/1.4? Che altro?
Cristian
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
Riguardo L'Elmar, ho avuto il 3,5 M (mi dicono sia piuttosto raro) sulla M2 ed aveva una resa magica. Un po' limitante per via della luminosità e il tipo di foto che mi piace fare ma il modo in cui venivano fuori (solo in bianconero!) era splendido.
Cristian
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Credo tu abbia centrato il problema, il summicron e' un'ottica studiata per essere perfetta nella correzione di tutti i difetti ottici e del colore. Ed e' cosi', e' perfetta. Il summilux, almeno quelli vecchi al contrario non sono perfetti, e dico questo perche' credo che il summilux sia un'ottica con una forte personalita', ed avere personalita' implica che il reale viene trasformato e non semplicemente registrato.
Sara' per causa di qualche strana aberrazione, ma il summilux e' in grado di restituire immagini magiche.
Con lo scotto della ridotta profondita' di campo che obbliga ad una elevata precisione di messa a fuoco, e possibilmente a cercare di fare piu' scatti, per essere sicuri di riportarne almeno uno a casa.

Strano, io mi trovo molto meglio con lo stigmometro, i bimbi hanno gli occhi grandi, e' facile allineare la pupilla se sei abbastanza vicino.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
° Summicron R - 50/2:
6 lenti in 5 gruppi - 1964
un'ottica pensata per la prima Leicaflex (200 esemplari cromati)
ottica con resa Leitz inequivocabile, al limite della perfezione per il periodo storico, possiede un alto contrasto per l'epoca, con una resa a f/5,6 ancora elevatissima, microcontrasto elevatissimo, consigliatissimo per i cultori Leicaflex e Leitz classici (contro il Planar 50/2 Contarex è uno scrontro titanico ma di diversa concezione ottica: macrocontrasto Zeiss contro microcontrasto Leitz)

- II versione del 1976 : 6 lenti ora in 4 gruppi e barilotto diverso: contrasto maggiore a f/5,6 (ma non a tutta apertura), forse il miglior normale Leica come correzione globale delle aberrazioni




°Summilux R 50/1,4
7 lenti in 6 gruppi 1970
stupefacente all'epoca ai primi due diaframmi di lavoro (quelli che contano) per contrasto, definizione e colore: consigliatissimo
superiore allo Zeiss Planar 55/1,4 per Contarex

- seconda e terza versione sino al 1998 praticamente identica con barilotto moderno

- IV versione dal 1998: 8 lenti in 7 gruppi: resa Leica ultimo tipo, con contrasto elevato, molto visibile in diapositiva; sotto un profilo strettamente ottico probabilmente inarrivabile a tutta apertura


- considerazione finale: stiamo parlando di una ricerca ottica di circa 40 anni e di una qualità (nelle rispettive epoche di riferimento) indiscutibile, con cui si sono DOVUTI confrontare i maggiori costruttori mondiali;
- a parere di chi scrive la delineazione del soggetto a tutta apertura è realmente tridimensionale e 'viva', resa del colore uniforme e (con Zeiss) la più pura della produzione mondiale, con un cromatismo univoco e riconoscibile.
- considerando anche la costruzione meccanica, si tratta di prodotti industriali (artigianali?) di livello inarrivabile


Pierpaolo
cesareT
Messaggi: 652
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:32 pm
Ciao Mauro, io penso che il 50 R summicron Wetzlar (quello con il preservativo da infilare), sia stato progettato per un utilizzo universale e non ottimizzato per poca luce e nei diaframmi maggiori; in condizioni di scarsa luminosità tende ad "impastare" ma.... in altre occasioni è di una plasticità ed incisione superba.
Ti allego una scatto fatto con il 50 "cron" ad una manifestazione di reduci, in una giornata nuvolosa, a metà pomeriggio.
Ciao.
Allegati
Alpini.jpg
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
grazie Cesare questo e' il tipo di risposte, foto alla mano, che mi aspettavo per far crescere la discussione
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:grazie Cesare questo e' il tipo di risposte, foto alla mano, che mi aspettavo per far crescere la discussione
E allora beccati questa:

Immagine

:smile:

Leica R5 - Summicron 50/2 R (ultimo tipo) - TMAX400 esposta a 1600

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
1cesar
Messaggi: 649
Iscritto il: lun apr 16, 2007 8:31 am
Compliments Mauro,
è il tipo di prova comparativa/pratica "sano" in cui non si vedono fotografati giornali appesi e altre scemenze ad imitare l'mtf.
Stai cercando concretamente lo strumento che a te serve, e lo fai con le foto a cui sarà destinato, quindi qualsiasi conclusione raggiungerai sarà perfetta.
Ti lancio solo un input legato al tipo di sviluppo: le ottiche R, queste in particolare, possono "permettersi" un trattamento del negativo più aggressivo, tale da mettere in evidenza l'accoppiata gamma tonale - risoluzione di cui sono capaci. così facendo potrai delegare alla fase di stampa la scelta del tipo di morbidezza-gamma da te preferito... in pratica, per quello che vedo, ti sei trovato tutti i toni compressi verso il basso su negativo leggero, e hai dovuto necessariamente stampare con gradazione relativamente alta (presumo 3) le foto.
In questo modo tutto risulta un po' grigino e la struttura della pelle, i capelli non hanno potuto rendere il rilievo che gli R che hai provato sanno tirare fuori.
Senza entrare in soluzioni "specifiche" per R, fai un tentativo con D76 PURO (non 1+1, adatto invece a ottiche di cui vuoi evidenziare il dettaglio), usando le istruzioni di fabbrica, iniziando magari con pellicole Delta. Avrai a disposizione un negativo riferimento per ulteriori prove.
Ciao
Rispondi