Castel San Giovanni

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
domani appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati

pp
Allegati
41223391_208888465447605.jpg
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
al mattino ci sarò !
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
rimani anche a pranzo che ti fa bene....mi trovi al solito banco di FC
a domani

pp
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:rimani anche a pranzo che ti fa bene....mi trovi al solito banco di FC
a domani

pp
Lo dicevo pure ad Enzo ... in settembre (2^ domenica) la manifestazione di CSG coincide sempre con la sagra secolare del mio paesello. Da anni sono volontario responsabile del chiosco "Birra e Cocktails" e devo essere presente per mezzogiorno in concomitanza del sontuoso pranzo domenicale. La sola possibilità è per aprile... in quello scorso era ancor peggio per via di un impegno improrogabile. Dai ... è sicuro che passo a trovarti e scambiare quattro chiacchere; se nn erro mi dovevi portare la M5 che nn usi più in cambio della mia Fed 4 ... giusto???
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
posto che la M5 la uso ancora cercherò di accontentarti...
il cambio te lo puoi scordare....anche perchè ci monto un summicron 35/2 tipo 8 lenti....vedrai che ti viene voglia di restare a provare la combinazione...

pp
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:posto che la M5 la uso ancora cercherò di accontentarti...
il cambio te lo puoi scordare....anche perchè ci monto un summicron 35/2 tipo 8 lenti....vedrai che ti viene voglia di restare a provare la combinazione...

pp
è la 01:54 ... ho finito ora con il chiosco !!! Sono a pezzi ma ci sarò ! :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
tentazioni varie oggi alla Fiera

pp
Allegati
cc.jpg
aa.jpg
bb.jpg
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
ok .... ore 01:27 ...

Chiosco della birra chiuso !
La classica giornata campale intensa e bellissima. Mi limito alle belle ore passate insieme a CSG ... ringrazio Enzo e PierPaolo per la pazienza con cui, di volta in volta, mi insegnano qualcosa di nuovo/curioso ed estremamente interessante sia dal punto di vista storico che tecnico sulla fotografia. Due autentiche figure così diverse ma ugualmente preparate sulla materia; grazie ancora. :) :)

Pensavo che armeggiando con ben due (!!!) Leica mi sarei ritrovato coperto di pustole ed invece tutto si è limitato ad un semplice "Fuoco di Sant Antonio" risolvibile con crema al cortisone. :D :D :D
Che dire ... la M5 è superba e se devo essere sincero è la Leica M che preferisco (esteticamente) ... ho volutamente insistito per essere ritratto con il tappo montato, per evidenziare la mia totale ignoranza in materia...

Riguardandomi però con la M8 (digitalonza) ... beh ... sono presuntuoso se dico di avere un certo stile ???? Ok... è dgt ... però è una favola !!

Enzo invece è nella classica postura che ha un gatto dopo aver acchiappato un bel topone; e si vede dalla schiena inarcata all'indietro... Lo zaino sulle spalle è pieno di attrezzature di un certo livello !!!

A questo punto mi son detto ... torno a casa con una Leica... e l'ho presa. Andando un po' controcorrente ho optato per una R8 ...
ma deve esserci stato un errore con il venditore !!! Giunto a casa ho aperto il sacchetto della spesa ... e ci ho trovato dentro una Praktica MTL5B !!!! Va beh ... tutto sommato credo sia la stessa cosa... o no???? :eek: :eek:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
la stessa cosa... o no????

se hai dei forti difetti di miopia sì....

pp
Allegati
02.jpg
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
mi ha fregato lo sbalzo del pentaprisma ...

per il resto mi sembrano identiche. :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Vi siete divertiti, eh?
Castel San Giovanni è sempre molto lontano per noi più a sud.

Mi ha sorpreso l'immagine della M5, pensavo fosse più alta. Invece non è dissimile dalle altre M per quanto riguarda le dimensioni.

Dopo la bulimia da forum di qualche anno fa vediamo se mi torna la voglia di mostrare fotografie. Ce ne sarebbero, eccome!
Un saluto,
Luca
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto:Vi siete divertiti, eh?
Castel San Giovanni è sempre molto lontano per noi più a sud.

Mi ha sorpreso l'immagine della M5, pensavo fosse più alta. Invece non è dissimile dalle altre M per quanto riguarda le dimensioni.

Dopo la bulimia da forum di qualche anno fa vediamo se mi torna la voglia di mostrare fotografie. Ce ne sarebbero, eccome!
Un saluto,
Luca
Ciao Luca, è un piacere conoscerti.... essendo novello del forum PB, sto cercando di recuperare il tempo perso e mi sto rileggendo pian piano le vecchie/vecchissime discussioni.
E' divertente (fino ad un certo punto) constatare "come eravate" e leggere tutti i post avviati; purtroppo ne ho letti parecchi con i soliti "scazzi da forum", che credo
abbiano portato allo stato larvale quello che fu un portale di riferimento. E' un classico purtroppo insito nel carattere di noi italiani ... un po' provinciale se vogliamo.
Non siete (siamo) i soli ... parecchi forum/gruppi dopo l'abbuffata iniziale, sono sulle ginocchia... Personalmente mi diverte inserire immagini in un gruppo pressochè
vuoto ... sapere di inviare foto che non guarderà praticamente nessuno, mi rallegra. Mi sento un po' come la Maier !!!! :grin: :grin: :grin: magari tra 60 anni qualcuno visiterà PB...

Bene ... ovviamente sono in attesa di godermi le tue immagini; spero le inserirai presto.

Luigi ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
[schyter] ha scritto: Ciao Luca, è un piacere conoscerti.... essendo novello del forum PB, sto cercando di recuperare il tempo perso e mi sto rileggendo pian piano le vecchie/vecchissime discussioni.
E' divertente (fino ad un certo punto) constatare "come eravate" e leggere tutti i post avviati; purtroppo ne ho letti parecchi con i soliti "scazzi da forum", che credo
abbiano portato allo stato larvale quello che fu un portale di riferimento. E' un classico purtroppo insito nel carattere di noi italiani ... un po' provinciale se vogliamo.
Non siete (siamo) i soli ... parecchi forum/gruppi dopo l'abbuffata iniziale, sono sulle ginocchia... Personalmente mi diverte inserire immagini in un gruppo pressochè
vuoto ... sapere di inviare foto che non guarderà praticamente nessuno, mi rallegra. Mi sento un po' come la Maier !!!! :grin: :grin: :grin: magari tra 60 anni qualcuno visiterà PB...

Bene ... ovviamente sono in attesa di godermi le tue immagini; spero le inserirai presto.

Luigi ;/)
Caro Luigi,
io invece ti "conosco".
Ti avevo visto anche sul forum dedicato a Leica.

Non ti preoccupare, i visitatori di PB ci sono, solo che restano silenti. Basta andare a guardare, ogni tanto, il link dei visitatori anonimi: 3, 4, 5, ... 9. Le foto vengono guardate, non ti preoccupare.
Non vengono commentate, ma in realtà - almeno per quanto mi riguarda - non provo alcun bisogno di commentare. E dire che grandi scazzi sono proprio nati da commenti che non tenevano conto di sensibilità particolari.
Visto che lo frequenti fisicamente, fatti raccontare PB da Paolo Ghisetti, c'è altro oltre internet.
Io mi affaccio ogni tanto, dopo la bulimia iniziale sono diventato quasi pudico nel mostrare le mie fotografie. È che mi piacerebbero le serie e lo storie, ma ti confesso che faccio una gran fatica a metterle insieme. Sarà perché sono un pessimo giudice della mia produzione, che pure c'è.
Bisogna infine ringraziare Mauro Ruscelli, che è il proprietario nonché mecenate di questo luogo.
Se vi possiamo accedere è grazie a lui!

Io nel frattempo "lavoro".
A presto!
Ciao,
Luca
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
La giornata di ieri a Castel San Giovanni è stata al solito divertente ed istruttiva.

Divertente, per le (piccole) cose acquistate, istruttiva, per le persone incontrate. Il consueto appuntamento con Pierpaolo, è sempre motivo per uno scambio di opinioni su argomenti i più vari. E torno a casa sempre un po' arricchito di dati e fatti storici.

Peccato che Luigi non sia potuto rimanere anche a pranzo (si parla meglio, con le gambe sotto alla tavola): abbiamo discusso di Leica, di Zeiss, di fotocamere italiane ed altre di quelle diavolerie che sono i nostri giocattoli, o strumenti di lavoro.

Peccato infatti, che questo forum sia un po' silente, ma le volte che lo visito, sono sempre lieto di vedere qualche nuova immagine.

Del resto, anche il giorno della visita alla mostra di Rodchenko a Mantova, eravamo i classici quattro gatti, anzi, tre: Pierpaolo, la sua Signora ed io. E dire che nelle sale d'esposizione, ci siamo rimasti a lungo!...
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
è finita così, come si conviene tra amici che condividono più di una passione...

pp
Allegati
413988.jpg
Rispondi