TMax-100, ottica soviet ;/) in Rodinal

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Questa fotografia esprime tutta elevatissima qualità delle lenticchie CCCP...Sensazionale!!!

1600ISO da nausea!
Allegati
CCCP-1600.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Qui, l'unico senza argomenti sei tu, assolutamente non in grado di rispondere alla mia richiesta di dimostrare quale sia il fenomeno fisico secondo il quale è l'ottica a generare la grana.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Qui, l'unico senza argomenti sei tu, assolutamente non in grado di rispondere alla mia richiesta di dimostrare quale sia il fenomeno fisico secondo il quale è l'ottica a generare la grana.
Per intanto "ammira" quest'altra meschina fotografia fatta con lenticchie CCCP e con pellicola T-max 100iso...è tutta grana, oltretutto sgradevole.

Se non vuoi riconoscere che le ottiche scadenti fanno rifiorire rigogliosa grana sgradevole, è un problema tutto tuo.

Allora, finiscila di chiacchierare a venvera, fai pace con te stesso, e vivi in armonia... caro il mio Dottor Pettola Garrulo
Allegati
CCCP-100Tmax.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Un'altra povera foto fatta con lenticchie sovietiche.
Allegati
cccp-100iso.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Mi sono stancato di ricercare per te.

Eccoti l'ultima foto per farti capire che le ottiche mediocri fanno rifiorire la grana dall'emulsione; praticamente, più l'ottica è scadente e più la grana, nascosta tra gli alogenuri, viene a galla...proprio come il letame con i fili d'erba.

Ora basta! Non ho più voglia di perdere tempo con te, incapace di comprendere la logica.

Dimenticavo...per meglio apprezzare la sgradevole grana devi ingrandire la foto.
Allegati
cccp.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Benissimo. I tuoi contributi sono stati più che sufficienti a mostrare a tutti come tu NON sia in grado di dimostrare quale sia il fenomeno fisico per il quale -in base alla tua ipotesi- sia la qualità dell'ottica a generare la grana su un fotogramma.

Irresistibile, provare ad immaginarsi, in base alle tue parole, la grana che si nasconde tra gli alogenuri ed aspetta solo che uno applichi alla fotocamera un'ottica di gran qualità, o una ritenuta "economica" o modesta.

Ripassa, ti prego, il galileiano "metodo sperimentale".

Per ora:

Una risata ti seppellirà.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Benissimo. I tuoi contributi sono stati più che sufficienti a mostrare a tutti come tu NON sia in grado di dimostrare quale sia il fenomeno fisico per il quale -in base alla tua ipotesi- sia la qualità dell'ottica a generare la grana su un fotogramma.

Irresistibile, provare ad immaginarsi, in base alle tue parole, la grana che si nasconde tra gli alogenuri ed aspetta solo che uno applichi alla fotocamera un'ottica di gran qualità, o una ritenuta "economica" o modesta.

Ripassa, ti prego, il galileiano "metodo sperimentale".

Per ora:

Una risata ti seppellirà.
Ka220!!! Che pena mi fai! Devi avere il cervello atrofizzato...

Per ben 2 volte ti ho fornito una mia personale spiegazione che tu hai ignorato...ma forse ciò è dovuto al fatto che non l'avevi ben compresa: Vai a rileggertele!!!

Vero è che non risulti alcuna regola in tal senso...ma le prove sono tutte lì ben chiare a sostegno della mia spiegazione.

Un'ultima considerazione di carattere tecnico: I grandi fotografi Jazz del passato, per ottenere fotografie crude, secche e cariche di magnifica granulosità, utilizzavano Nikon AI/AIS...quando, invece, si desideravano fotografie con tracce dolci e con poca grana, utilizzavano Leica...dai miei numerosi libri di Jazz.

Se poi, la tua vista non riesce a determinare l'abissale differenza di qualità rimarcabile tra la mia superlativa ottica Leica M e tutte le altre ridicole lenticchie CCCP, beh...è solo un tuo problema.

Su questo argomento, d'ora innanzi, potrai cimentarti in profondo soliloquio...ovvero, abbandonarti con te stesso come un fesso... :D :D :D Come tu fossi in un'isola deserta con una fotocamera Kiev 4...che prima o poi si blocca... :P :P :P
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Tu hai postato delle immagini, i cui risultati sono l'insieme di variabili: tempo, diaframma, tipo e sensibilità del film, sviluppo, stampa, scansione, ecc.

Qui manca una DIMOSTRAZIONE (non una tua "personale spiegazione") del tuo personale assunto secondo il quale la grana sarebbe determinata dal tipo di ottica impiegata.

Vedo che NON SEI IN GRADO DI DIMOSTRARLO, semplicemente perché la grana NON è determinata dall'ottica.

Compito per le vacanze: rileggerti i volumi di Feininger.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Tu hai postato delle immagini, i cui risultati sono l'insieme di variabili: tempo, diaframma, tipo e sensibilità del film, sviluppo, stampa, scansione, ecc.

Qui manca una DIMOSTRAZIONE (non una tua "personale spiegazione") del tuo personale assunto secondo il quale la grana sarebbe determinata dal tipo di ottica impiegata.

Vedo che NON SEI IN GRADO DI DIMOSTRARLO, semplicemente perché la grana NON è determinata dall'ottica.

Compito per le vacanze: rileggerti i volumi di Feininger.
Povero Lang...che pena mi fai!!!

Tempo e diaframma in queste foto postate e tante altre sul WEB c'entrano davvero poco con la grana poiché sia a TA che diaframmate, le stesse presentano sempre sgradevole e nauseante grana.

La sensibilità della pellicola la puoi verificare in calce ad ogni immagine postata...ma son quasi tutte eseguite su pellicola da 100T-Max...apri l'occhio!

Sviluppo - stampa - scansione - se parti con un fotogramma granoso il percorso sarà sempre più penoso.

Comunque, voglio venirti incontro e prendermi il torto...si fa per dire, beninteso!

Allora, se non è la mediocre ottica a far rifiorire la nauseante grana presente in queste fotografie ed in quelle di Luigi, su Photobit postate, la causa deve essere individuata nella pochezza del fotografo.

Fotografo mediocre che, sbagliando esposizione o sbagliando sviluppo, provoca la fioritura della nauseante e sgradevole grana...ma sul WEB i fotografi con questa ferraglia sovietica sono piuttosto numerosi e, perciò, pare difficile ipotizzare che tutti siano degli incompetenti.

Anche Luigi, allora, dovrebbe essere valutato in maniera mediocre...ma tu, allora che hai sempre elogiato ed osannato le sue fotografie, potresti essere considerato alla stregua di becero leccaculo, corrotto o incompetente.

A te la scelta...ma dato che io sono assolutamente certo che la grana rifiorisce attraverso l'impressione dell'emulsione con ottica mediocre...tu non sei leccaculo corrotto incompetente e né Luigi è fotografo mediocre.

Questa storia finisce qui...Ich kann nicht mehr :P

Auguri di Buon Natale e di Buona Leica...a tutto il Forum: :) :eek: :)
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Se tu sei certo del fatto che la grana dipende dall'ottica, dammene dimostrazione scientifica, appoggiata da tecnici che ne abbiano studiato e pubblicati la cosa.

Nel frattempo,

Frohe Weihnachten,

Enzo
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Se tu sei certo del fatto che la grana dipende dall'ottica, dammene dimostrazione scientifica, appoggiata da tecnici che ne abbiano studiato e pubblicati la cosa.

Nel frattempo,

Frohe Weihnachten,

Enzo
:) Come già scritto in precedenza, ribadisco che non ho trovato alcuna dimostrazione scientifica e nemmeno trovato pubblicazioni a tal proposito ( non conveniva a nessuno )

Però, esiste la mia assoluta certezza tecnico/pratica/provata.

Per l'ultimo anelito di questa tediosa discussione: Spiegami TU il motivo di tanta grana presente sulle foto di Luigi e sulle tantissime foto sparse nel WEB.

Baci e abbracci... :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi