Chiavistello

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Esercizio per valutare la qualità dell'ottica utilizzata...niente di poetico o di emotivo.

Nikon F4 - AFD2,8/105 microNikkor - Ilford SFX

Direi che l'ottica è decisamente sontuosa.
Allegati
chiavistello.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
bella molto incisa
mi è venuta voglia di riprendere in mano la mia fedele FE2 con il 50mm nikkor 1,8
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Secondo me ci facciamo tante seghe mentali a valutare foto sui vari social o forum...ridimensionate,alleggerite,salvate a 72dpi per poterle postare....IMHO.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto:Secondo me ci facciamo tante seghe mentali a valutare foto sui vari social o forum...ridimensionate,alleggerite,salvate a 72dpi per poterle postare....IMHO.
l'uovo di Colombo ... :grin: :grin:
e gli "analogici", intesi come fotoamatori, sono i peggiori ovviamente. Disquisiscono sulle caratteristiche ottiche del "SummiDistaPlan" di turno, guardando sul monitor dopo che vari sw e pp varie ci hanno messo le mani. Patetici. :roll:

Almeno chi scatta in dgt è un pelo più coerente; il sistema numerico è nato proprio per questo.

La VERA forza della fotografia è nelle IDEE di chi scatta ... NON nell'attrezzatura. Almeno, secondo me dovrebbe essere così...
Poi, ognuno faccia quello che vuole ... anzi ... si continui pure a disquisire sui cocci più o meno blasonati. [-o< [-o< Di queste discussioni non ne potrei più fare a meno... ultimamente mi mettono allegria. Prima di addormentarmi, questi argomenti mi rendono sereno il sonno. :lol:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Che il contenuto della foto cioè l'idea sia importante nessuno la mette in discussione, poi si sa come è la natura umana:uno da un punto A a quello B può arrivarci sia con la Fiat 500 che con una Porche....l'importante poter scegliere: Questa è la democrazia e il sale dei vari Forum nonché penso anche dei vecchi club di fotoamatori.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
manop42 ha scritto:... nonché penso anche dei vecchi club di fotoamatori.
non credo proprio ... nei vecchi fotoclub la discussione (cmq sterile) era con stampe alla mano !!! Che poi sarebbe quello che dovrebbe avvenire per esaminare le varie ottiche ... Quello che avviene oggi, con valutazioni a monitor, dopo compressioni e smanettamenti vari in PP, è semplicemente un rincoglionimento generale; neuroni all'ammasso insomma... :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:bella molto incisa
mi è venuta voglia di riprendere in mano la mia fedele FE2 con il 50mm nikkor 1,8
La pellicola ti allunga la vita e Nikon te la migliora.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
manop42 ha scritto:... nonché penso anche dei vecchi club di fotoamatori.
non credo proprio ... nei vecchi fotoclub la discussione (cmq sterile) era con stampe alla mano !!! Che poi sarebbe quello che dovrebbe avvenire per esaminare le varie ottiche ... Quello che avviene oggi, con valutazioni a monitor, dopo compressioni e smanettamenti vari in PP, è semplicemente un rincoglionimento generale; neuroni all'ammasso insomma... :)
Anche nel tuo caso...sparla per te!

Io faccio DIA! E la DIA non perfetta la si getta...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Provate ordunque, cari Mau e Lui a cimentarvi con cotanta qualità...

La DIA non può essere modificata e deve sempre essere perfetta altrimenti la si getta; la si ammira con la lente di ingrandimento: Roba da Professionisti della Fotografia.

Voi siete dilettanti.
Allegati
file-3.jpg
file-1.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Le offese ad altri utenti non sono permesse. Ti pregherei di avere dei toni più civili.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Le offese ad altri utenti non sono permesse. Ti pregherei di avere dei toni più civili.
Ma tu conosci l'italiano? Mi pare tu vada per tentativi.

DILETTANTE non è un'offesa...è un dato di fatto.

Dilettante è colui che esercita senza fine di lucro...

Dilettante è anche colui che non dimostra grande capacità.

E voi due..Tu e Luigi...non avete quasi mai dimostrato di essere capaci di fare Fotografia.

I catini e le brocche o gli innaffiatoi sono banali e noiosi soggetti che non esaltano i sensi.

Fattene una ragione: Tu e Luigi siete DILETTANTI dello sbadiglio allo sbaraglio.

Io sono un Fotoamatore con forte personalità ed intenso carisma da Professionista: le mie prestigiose Fotografie stanno a testimoniarlo.

Rifattene una ragione!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Bruno,non è che te l’ha ordinato il medico di stare tra noi tutti dilettanti...Ci saranno migliaia di forum adatti alla tua grande fotografia..quindi. In nessun forum e’ permesso di insultare altri utenti. Nessuno. Quindi,per favore,cerca di moderare i termini. Se non ti piace una fotografia puoi anche astenerti dal commentare. Funziona,provaci.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Secondo me ci facciamo tante seghe mentali a valutare foto sui vari social o forum...ridimensionate,alleggerite,salvate a 72dpi per poterle postare....IMHO.
Ah ecco! Ora mi è tutto più chiaro...hai cancellato le mie due risposte alle tue seghe mentali. :-( :-( :-(

Comportamento da patetico arrogantello.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Bruno,non è che te l’ha ordinato il medico di stare tra noi tutti dilettanti...Ci saranno migliaia di forum adatti alla tua grande fotografia..quindi. In nessun forum e’ permesso di insultare altri utenti. Nessuno. Quindi,per favore,cerca di moderare i termini. Se non ti piace una fotografia puoi anche astenerti dal commentare. Funziona,provaci.
Con l'affermazione "seghe mentali" sei tu che hai insultato me.

Io sto dove mi pare, e se non ti sta bene, potrai cancellarmi da Photobit.

Dilettantuncolo...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
“Ci facciamo” ho scritto ...
Maurizio Cassese.
Rispondi