nella golena ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
pellicola
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
La terza mi sembra migliore rispetto alle precedenti
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
La prima.
Presenta una disposizione molto elegante dei diversi elementi e l'occhio è dolcemente guidato verso la barca sul lato destro dell'immagine, che pur sfocata non perde la sua significatività ma anzi, è rafforzato quale elemento principale della scena, sollevando interrogativi sul suo uso, sul suo stato, sul suo proprietario che la verrà a cercare. Ed allo stesso tempo sembra muoversi e essere stata appena alata dopo la navigazione.

La prima è un'immagine allo stesso tempo chiara, armonica e intrigante, con delle bellissime linee ed un messaggio visuale attraente. Ha un bell'equilibrio tra i vuoti ed i pieni. Molto interessanti i cespugli a fuoco in primo piano.

Penso che un acquirente potrebbe essere interessato. Sicuramente questa vorrei averla fatta io.

Nelle altre due non c'è altro che la barca, gli sfondi si perdono nel nulla, manca una vera e propria armonizzazione visuale della barca con il suo intorno. La bottiglia non ha nessun significato, anzi, stride con il resto dell'immagine.

Ciao,
L.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto:La prima.
Concordo ... le altre due le ho inserite e fanno parte di una raccolta di scatti per un gruppo che si chiama "Antropocene" ... ecco il perchè della bottiglia di plastica.

L'uscita fotografica era mirata proprio all'argomento Antropocene ... poi, come avviene spesso, l'ultimo scatto me lo sono tenuto "per me" ... Mi piace la tua critica più che altro perchè è la mia visione di questo scatto. Non ti nego che, postata in altri lidi, non ha ricevuto minimamente nessua attenzione; è passata praticamente inosservata. Ma da quelle parti la critica è limitata ai like...

Sono soddisfatto. Ritengo questo scatto il mio migliore del 2019.

Grazie per la visita. :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
[schyter] ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto:La prima.
Concordo ...

Mi piace la tua critica più che altro perchè è la mia visione di questo scatto. Non ti nego che, postata in altri lidi, non ha ricevuto minimamente nessua attenzione; è passata praticamente inosservata. Ma da quelle parti la critica è limitata ai like...

Sono soddisfatto. Ritengo questo scatto il mio migliore del 2019.

Grazie per la visita. :)
Figurati. Questa fotografia è un bel dono per l'ultimo dell'anno. La mia non è una critica, ho descritto semplicemente ciò che questa immagine mi dice.

Dopo aver frequentato molti forum e espresso molte opinioni - spesso a sproposito - sulle fotografie che vedevo, ho deciso di notare e parlare solo delle fotografie che dal mio punto di vista valgono dal punto di vista estetico, narrativo e che effettivamente aggiungono al corpus universale delle immagini, almeno per la limitata conoscenza che ne ho io.

Questo è un criterio del tutto mio e non vuole togliere nulla a nessuno: qualsiasi fotografia ha piena dignità agli occhi del suo autore, ma io scelgo quelle che voglio studiare e non ho (più) nessuna necessità di esprimere la mia opinione su tutto ciò che vedo.

Questa veramente merita.
Buon 2020.
L.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:
[schyter] ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto:La prima.
Concordo ...

Mi piace la tua critica più che altro perchè è la mia visione di questo scatto. Non ti nego che, postata in altri lidi, non ha ricevuto minimamente nessua attenzione; è passata praticamente inosservata. Ma da quelle parti la critica è limitata ai like...

Sono soddisfatto. Ritengo questo scatto il mio migliore del 2019.

Grazie per la visita. :)
Figurati. Questa fotografia è un bel dono per l'ultimo dell'anno. La mia non è una critica, ho descritto semplicemente ciò che questa immagine mi dice.

Dopo aver frequentato molti forum e espresso molte opinioni - spesso a sproposito - sulle fotografie che vedevo, ho deciso di notare e parlare solo delle fotografie che dal mio punto di vista valgono dal punto di vista estetico, narrativo e che effettivamente aggiungono al corpus universale delle immagini, almeno per la limitata conoscenza che ne ho io.

Questo è un criterio del tutto mio e non vuole togliere nulla a nessuno: qualsiasi fotografia ha piena dignità agli occhi del suo autore, ma io scelgo quelle che voglio studiare e non ho (più) nessuna necessità di esprimere la mia opinione su tutto ciò che vedo.

Questa veramente merita.
Buon 2020.
L.
A me la foto pare decisamente confusa e più confusa ancora l'analisi...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:
A me la foto pare decisamente confusa e più confusa ancora l'analisi...
ahhh le analisi ... a volte sono un problema. Le ultime sulla glicemia sono risultate a posto.
Ciao Bruno !! Buon Anno Nuovo a te e ai tuoi cari. :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
reporter ha scritto:
A me la foto pare decisamente confusa e più confusa ancora l'analisi...
Caro Bruno buon 2020!
A me sembra che tu, pur esperto di LeicaPlaubelNikonHasselblad e intenso utilizzatore di KodachromeTriXVelviaHP5Plus abbia serie difficoltà a
  • distinguere tra analogico e digitale
  • andare oltre dei banali cliché visti e rivisti
Data la tua indiscutibile intelligenza mi stupisce che tu non capisca la fotografia di Luigi né la mia annotazione.
Ma che ci possiamo fare?
Auguri!
L.
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Quasi mi spiace ammetterlo, sarà un mio limite ma anche a me sembra un tantino confusa e per questo avrei scelto la terza. Per quanto riguarda le analisi, chapeau! a chi Sto arrivando! analizzare così approfonditamente una foto.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto:[
Data la tua indiscutibile intelligenza mi stupisce che tu non capisca la fotografia di Luigi né la mia annotazione.
per correttezza... la foto incriminata, postata da sola in altri lidi, l'ho intitolata "Anime salve" ... nn so se questo può essere d'aiuto nelle vs analisi.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Lo ripeto ancora una volta senza polemica o ironia: sei troppo avanti. Il titolo non mi aiuta: Scelgo la terza perché più leggibile e più incisa e forse più immediata per anime semplici come me
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
manop42 ha scritto:Quasi mi spiace ammetterlo, sarà un mio limite ma anche a me sembra un tantino confusa e per questo avrei scelto la terza. Per quanto riguarda le analisi, chapeau! a chi Sto arrivando! analizzare così approfonditamente una foto.
Be', quando una fotografia "comunica" ci sono cose da dire.

Non è detto che una foto debba essere completamente a fuoco su tutti i piano, o non possa essere sfocata del tutto.

Guardo molte fotografie, a lungo. Le "leggo" per così dire. E se è "densa" come questa, non è difficile. Mi interessa questa in particolare perché mi interessano le fotografie che hanno senso, che non siano la ripetizione di soggetti, schemi e stilemi già visti e rivisti.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:
reporter ha scritto:
A me la foto pare decisamente confusa e più confusa ancora l'analisi...
Caro Bruno buon 2020!
A me sembra che tu, pur esperto di LeicaPlaubelNikonHasselblad e intenso utilizzatore di KodachromeTriXVelviaHP5Plus abbia serie difficoltà a
  • distinguere tra analogico e digitale
  • andare oltre dei banali cliché visti e rivisti
Data la tua indiscutibile intelligenza mi stupisce che tu non capisca la fotografia di Luigi né la mia annotazione.
Ma che ci possiamo fare?
Auguri!
L.
Buon Anno anche te, Luca;

Ti informo che, oramai, poco mi importa di riuscire ad individuare una foto tra una montagna di scatti digitali...

Desolato ma, la foto di Luigi non mi offre alcuna particolare sensazione; la trovo decisamente insignificante, quasi uno scatto realizzato controvoglia.

La tua analisi, invece, l'ho trovata esilarante...poi ti spiego!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto:La prima.
Concordo ... le altre due le ho inserite e fanno parte di una raccolta di scatti per un gruppo che si chiama "Antropocene" ... ecco il perchè della bottiglia di plastica.

L'uscita fotografica era mirata proprio all'argomento Antropocene ... poi, come avviene spesso, l'ultimo scatto me lo sono tenuto "per me" ... Mi piace la tua critica più che altro perchè è la mia visione di questo scatto. Non ti nego che, postata in altri lidi, non ha ricevuto minimamente nessua attenzione; è passata praticamente inosservata. Ma da quelle parti la critica è limitata ai like...

Sono soddisfatto. Ritengo questo scatto il mio migliore del 2019.

Grazie per la visita. :)
Luigi carissimo...ritieni questa la tua miglior foto del 2019? Dai, non scherziamo che io me ne ricordo molte di migliori fatte da te.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto:[
Data la tua indiscutibile intelligenza mi stupisce che tu non capisca la fotografia di Luigi né la mia annotazione.
per correttezza... la foto incriminata, postata da sola in altri lidi, l'ho intitolata "Anime salve" ... nn so se questo può essere d'aiuto nelle vs analisi.
"Anime salve"? Nulla vedo da salvare: Non è che per caso tu ti sia confuso con altra tua foto?
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi