Formidabile mondo Nikon

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Non plus ultra!
Allegati
Nikon.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Altri gioielli che hanno affossato l'industria fotografica della DDR...e pure Leica R.
Allegati
EFFE.jpg
EFFEcrom.jpg
Nikon-F4.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Qui mi trovo d'accordo. La Nikon è una fotocamera eccezionale ed è quella che mi accompagnò in gran parte dei miei lavori che richiesero molte riprese su pellicola. Foto eseguite con F ed F3 e relative ottiche, soprattutto grandangolari.

Le riprese in medio formato, però furono eseguite con Pentacon Six e, ove era necessario contemporaneamente la dia colori ed il negativo b/n, la Kiev-88.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Qui mi trovo d'accordo. La Nikon è una fotocamera eccezionale ed è quella che mi accompagnò in gran parte dei miei lavori che richiesero molte riprese su pellicola. Foto eseguite con F ed F3 e relative ottiche, soprattutto grandangolari.

Le riprese in medio formato, però furono eseguite con Pentacon Six e, ove era necessario contemporaneamente la dia colori ed il negativo b/n, la Kiev-88.

Sono lieto di trovarti finalmente d'accordo con me...sarà l'effetto dei Venti Venti... :D

Con Nikon vai sempre sul sicuro! Anche su formato 6x7
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Non darei in cambio le mie ottiche Carl Zeiss Jena per Pentacon Six per nulla al mondo. Inoltre, il MIR 65mm. della Kiev-88 è pure formidabile.

Per il medio formato (per star leggeri mi basta la Rflex 2,8f), la Pentacon Six basta e avanza.
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
reporter ha scritto:Non plus ultra!
Questa foto, mi rammenta i tempi, che ormai paiono paleozoici, del SICOF...
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Non darei in cambio le mie ottiche Carl Zeiss Jena per Pentacon Six per nulla al mondo. Inoltre, il MIR 65mm. della Kiev-88 è pure formidabile.

Per il medio formato (per star leggeri mi basta la Rflex 2,8f), la Pentacon Six basta e avanza.
Zeiss è sempre Zeiss! Non per nulla accoppiato alla Nikon F4 fa bella mostra di sé il Tele-Tessar 350mm.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Beh,se valgono anche i C/Y...ne ho avuti parecchi. Dal 18/4 al 135/2,8 passando dai planar 50/1,7 ed 1,4...L'85/1,4...il 28/2,8...il 200/3,5 (mediocre).
Peccato per i corpi Contax che prima o poi ti mollano...
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Beh,se valgono anche i C/Y...ne ho avuti parecchi. Dal 18/4 al 135/2,8 passando dai planar 50/1,7 ed 1,4...L'85/1,4...il 28/2,8...il 200/3,5 (mediocre).
Peccato per i corpi Contax che prima o poi ti mollano...
NO!!! Gli obbiettivi C/Y Kyocera non possono vantare la medesima qualità degli straordinari obbiettivi Carl Zeiss. PUNTO!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi