Zorky 3c + Jupiter 8

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Mentre rimiravo le solite noiosissime e banalissime immagini elettroniche acquisite con le scatolette porta chips marchiate Leica e ovviamente presenti sui vari forum a matrice Leica, mi sono imbattuto in una bella fotografia scattata su pellicola Superia.

"Finalmente una fotografia decente" avevo pensato...Fotografia realizzata con fotocamera Zorky 3C - Jupiter 8

Un pensiero per Luigi...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto: "Finalmente una fotografia decente" avevo pensato...Fotografia realizzata con fotocamera Zorky 3C - Jupiter 8

Un pensiero per Luigi...
impossibile ...
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto: "Finalmente una fotografia decente" avevo pensato...Fotografia realizzata con fotocamera Zorky 3C - Jupiter 8

Un pensiero per Luigi...
impossibile ...
Impossibile? Forse per la tua assuefazione verso il mediocre livello delle tue foto...ma la foto fatta con la Zorky è piuttosto bella; a questo punto mi qualche dubbio si è insinuato...

Forse tu sbagli pellicola...sbagli sviluppo...sbagli scansione...sbagli fotocamera...sbagli ottica: O forse mi sbaglio?
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:
Forse tu sbagli pellicola...sbagli sviluppo...sbagli scansione...sbagli fotocamera...sbagli ottica: O forse mi sbaglio?
Caro Bruno, assolutamente NON TI SBAGLI, ne parlavo la settimana scorsa con una pletora di amici fotografi... in % diverse, tutti concordano sulla serie di errori in sequenza che commetto : pellicola, sviluppo,scansione, fotocamera, lente, ingranditore, carta .
Dovrei portare tutta la ferraglia in discarica entro fine mese ed abbandonare l'hobby della fotografia...

In ogni caso rimango della mia idea... impossibile realizzare buone fotografie con una Zorki & Jupiter... sarebbe pr me una grossa delusione. Per la cronaca ... Zorki non si scrive con la Y finale... Un po' come se io scrivessi Summilucs...
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:
Forse tu sbagli pellicola...sbagli sviluppo...sbagli scansione...sbagli fotocamera...sbagli ottica: O forse mi sbaglio?
Caro Bruno, assolutamente NON TI SBAGLI, ne parlavo la settimana scorsa con una pletora di amici fotografi... in % diverse, tutti concordano sulla serie di errori in sequenza che commetto : pellicola, sviluppo,scansione, fotocamera, lente, ingranditore, carta .
Dovrei portare tutta la ferraglia in discarica entro fine mese ed abbandonare l'hobby della fotografia...

In ogni caso rimango della mia idea... impossibile realizzare buone fotografie con una Zorki & Jupiter... sarebbe pr me una grossa delusione. Per la cronaca ... Zorki non si scrive con la Y finale... Un po' come se io scrivessi Summilucs...
Bene! E' importante conoscere i propri limiti...ma non abbatterti, continua a fotografare per la gioia di noi tutti...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Comunque, Luigi caro, quanto meno dovresti interrogarti sulla mediocrità delle tue impressioni; tua, e di parecchi altri fotografi con attrezzatura soviet mentre, invece, esiste qualcuno che con soviet system riesce ad ottenere ottimi risultati.

Ma forse gli ottimi risultati non provengono da soviet system ma da altra attrezzatura ben più qualificata: probabilmente, fare fotografia con soviet system fa figo...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:... probabilmente, fare fotografia con soviet system fa figo...
è stata tutta una tattica... io ed altri amici, possessori di centinaia di attrezzature soviet comprate per un tozzo di pane,
tentiamo di diffondere sui social la moda della fotografia realizzata con attrezature falce e martello; con buoni risultati direi...
Il proselitismo sta attecchendo (i fotogonzi nn mancano mai) ed a breve l'operazione speculativa dovrebbe concludersi con la vendita a prezzi esorbitanti dei ns catorci. Dai primi conti stimati, i miei 2000€ investiti in 10 anni circa, dovrebbero portare in cassa 43.000€ più o meno ... e poi tanti saluti alla fotografia; un foro stenopeico soddisferà eventuali futuribili pruriti.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:... probabilmente, fare fotografia con soviet system fa figo...
è stata tutta una tattica... io ed altri amici, possessori di centinaia di attrezzature soviet comprate per un tozzo di pane,
tentiamo di diffondere sui social la moda della fotografia realizzata con attrezature falce e martello; con buoni risultati direi...
Il proselitismo sta attecchendo (i fotogonzi nn mancano mai) ed a breve l'operazione speculativa dovrebbe concludersi con la vendita a prezzi esorbitanti dei ns catorci. Dai primi conti stimati, i miei 2000€ investiti in 10 anni circa, dovrebbero portare in cassa 43.000€ più o meno ... e poi tanti saluti alla fotografia; un foro stenopeico soddisferà eventuali futuribili pruriti.
Condivido! 43.000€ la tonnellata...e fra tutti gli innumerevoli fotosovietgonzi, potreste anche raggiungere il peso: praticamente 7/8€ per ogni pezzo.

Il foro è la tua forma migliore di fotografia...non abbandonarlo.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi