Il Lampione

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Il lampione e la catena montuosa.
Allegati
lampione.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Forse solo un pochettino contrastata, ah ma sarà il mio monitor I suppose
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:Forse solo un pochettino contrastata, ah ma sarà il mio monitor I suppose
Ci sono monitor PC per i PCioni...e ci sono i monitor MAC per Maccartisti... :P

Comunque, VELVIA non si discute e non si valuta su monitor; VELVIA si rispetta, si ammira, si apprezza, si stima, si invidia...non si giudica e nemmeno si commenta.

Io - lupo solitario - vi offro la possibilità di godere di tutto ciò e voi dovete solo ringraziarmi...anzi, meglio scrivere " Grazie VELVIA"!!!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Grazie delle belle foto fatte con Velvia, grazie anche delle orrende foto sparate ai passati e scannerizzate alla meno peggio, grazie anche della tua superbia e del disprezzo che mostri verso gli altri, grazie della tua unica e ossessiva presenza su questo forum, grazie anche a noi che sopportiamo le tue isterie su velvia, leica, ecc.
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Il risultato che Bruno ha ottenuto (almeno con me), è che se la Velvia fosse l'ultima pellicola dia a colori disponibile sul mercato, io m'ingegnerei a scattare in tricromia, o investirei per fabbricarmi delle lastre tipo "Autochrome Lumière"
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Il risultato che Bruno ha ottenuto (almeno con me), è che se la Velvia fosse l'ultima pellicola dia a colori disponibile sul mercato, io m'ingegnerei a scattare in tricromia, o investirei per fabbricarmi delle lastre tipo "Autochrome Lumière"
:grin: :grin: :grin: :grin: quando sei pronto fammi un fischio che scattiamo assieme ripercorrendo la via di Sergei Mikhailovich Prokudin-Gorskij ...
va beh ... al posto dello Zar faremo un ritratto a Putin.

https://www.google.it/search?sxsrf=ACYB ... 20&bih=888

:eek: :eek: =D> =D>
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Il risultato che Bruno ha ottenuto (almeno con me), è che se la Velvia fosse l'ultima pellicola dia a colori disponibile sul mercato, io m'ingegnerei a scattare in tricromia, o investirei per fabbricarmi delle lastre tipo "Autochrome Lumière"

VELVIA non si discute e non si valuta su monitor; VELVIA si rispetta, si ammira, si apprezza, si stima, si invidia...non si giudica e nemmeno si commenta.

Io - lupo solitario - vi offro la possibilità di godere di tutto ciò e voi dovete solo ringraziarmi...anzi, meglio scrivere " Grazie VELVIA"!!!

Tu scatta pure con ciò che più ti aggrada...io Velvia!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Il risultato che Bruno ha ottenuto (almeno con me), è che se la Velvia fosse l'ultima pellicola dia a colori disponibile sul mercato, io m'ingegnerei a scattare in tricromia, o investirei per fabbricarmi delle lastre tipo "Autochrome Lumière"
:grin: :grin: :grin: :grin: quando sei pronto fammi un fischio che scattiamo assieme ripercorrendo la via di Sergei Mikhailovich Prokudin-Gorskij ...
va beh ... al posto dello Zar faremo un ritratto a Putin.

https://www.google.it/search?sxsrf=ACYB ... 20&bih=888

:eek: :eek: =D> =D>

VELVIA non si discute e non si valuta su monitor; VELVIA si rispetta, si ammira, si apprezza, si stima, si invidia...non si giudica e nemmeno si commenta.

Io - lupo solitario - vi offro la possibilità di godere di tutto ciò e voi dovete solo ringraziarmi...anzi, meglio scrivere " Grazie VELVIA"!!!

Mi sfugge il motivo di questa tua fragorosa risata che, alla luce della tua "ignoranza Velvia" la trovo decisamente inopportuna.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Mano-Schyter-Elmar: un tris di Diaforetici.

Già, la visione delle mie possenti DIA vi fa sudare di brutto.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
La mia sudorazione è perfettamente controllata.

La tua tracotante supponenza, m'ha fatto venire in uggia quella peraltro buona pellicola.

Io, ad esempio, rimpiango la Orwochrom UT-18, che magari tu ingiustamente sottovaluti e che, per note ragioni, non è più prodotta, avendo fatto la stessa fine della mirabile ed irripetibile Kodachrome-25.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:La mia sudorazione è perfettamente controllata.

La tua tracotante supponenza, m'ha fatto venire in uggia quella peraltro buona pellicola.

Io, ad esempio, rimpiango la Orwochrom UT-18, che magari tu ingiustamente sottovaluti e che, per note ragioni, non è più prodotta, avendo fatto la stessa fine della mirabile ed irripetibile Kodachrome-25.
Ma quanto sei uggioso...

Non ho mai avuto occasione di provare la suddetta Orwo; cerca di capire...avendo per le Nikon e Leica il Plus delle DIA - PKM appunto - non mi interessava perdere tempo con altre emulsioni; in ogni caso,
mi pare che la scomparsa della Orwo non avesse scosso molte coscienze mentre, invece, la dismissione della DIA Kodachrome procurò un enorme drammatico vuoto in tutti i Grandi Fotografi...io ne restai profondamente dispiaciuto.

La DIA Kodachrome PKM 25 ISO è stata la pellicola di tutti i più Grandi Fotografi, ed io ne ho impressionate a migliaia...tracotante e supponente: Ma certo che sì!

Fortunatamente c'è Velvia!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Un assaggio del PKM.

Da considerare la tormentata scansione del PKM che è davvero ostico...come si potrà immaginare, la qualità della DIA è eccelsa!

Per ottenere eccellenti impressioni, la PKM esigeva le migliori ottiche: LeicaMoR

Qui, invece, Nikon AFD105/2,8 micro
Allegati
gial.jpg
Ultima modifica di reporter il gio feb 13, 2020 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
PKM e 21Elmarit
Allegati
pgon.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
PKM - AIS Nikon 180/2,8 su stativo

Anche le Nikon impressionavano molto bene la PKM
Allegati
ecr.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
PKM - Leica
Allegati
foglie.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi