Contax Biogon 21 e 35 per vecchie contax a telemetro

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
mauroscacco
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 19, 2007 9:11 pm
Località: roma
Contatta:
I mitici ed introvabili Contax Biogon 21 e 35 per vecchie contax a telemetro

Come vanno? Qualcuno li conosce e li ha provati?

Tra il modello zeiss del 35 f2,8 e quello zeiss jena c'è molta differenza?

Grazie Mauro :smile:
www.photolanguage.org
---------------------
cesareT
Messaggi: 652
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:32 pm
Caro Mauro,
ho il 21 Biogon ed il 35 2,8 Biogon (entrambi post war e Carl Zeiss), oltre al 50 Sonnar 1,5 e 50 Sonnar 2 (anch'essi "T rosso" e Zeiss opton); li uso su una splendida e perfetta Contax IIIa; che dire.... danno dei gran punti a tutti gli omologhi Leica (mi viene da piangere ma è proprio così!!!).
Il 21 è un campione di correzione, profondità dell'immagine, plasticità, nitidezza, resa colore, superiore al 21 Elmarit; il 35 Biogon 2,8 è gemello del 21 (!!!!) ed il 50 1,5 surclassa il 50 lux 2° versione.... strepitoso in qualsiasi condizione di luce.
Da quando li utilizzo mi è venuta voglia di sfoltire il materiale Leica... e se lo dico io è un gran brutto segno!!!
:eek:
Ultima modifica di cesareT il lun ago 06, 2007 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.
cesareT
Messaggi: 652
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:32 pm
Biogon 35 f 2,8 Carl Zeiss (1959 circa)

Tutta apertura ad 1/10 (Provia 100)
Allegati
Laura35B.jpg
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
Io scrissi a suo tempo su Leicapassion questo:
"21 Biogon f4.5: lo acquistai per poco 20 anni fa, nella versione per Contax Ciclope e lo feci adattare con un anello alla mia M4.
Costruito in modo impeccabile in ottone cromato, è pesante e molto bello.
La risolvenza è medio-bassa su tutto il fotogramma, non ci sono però cadute ai bordi, la distorsione è inesistente grazie alla costruzione semisimmetrica e accuratissima, la naturalezza delle proporzioni, in un grandangolo è un concetto incomprensibile, è mirabile! .
L'immagine è talmente proporzionata che sembra fatta con un 35 mm di qualità non elevata.
Uno stagno diventa un lago, una casetta una villa, un giardino di fiori un campo. I colori sono i più naturali e sfumati possibile.
E' un'ottica bella se non si pretende finezza di dettaglio.
"

Devo dire che in genere apprezzo molto i vecchi obiettivi di focale 35-50-90 perchè sono molto buoni sia perchè la loro realizzazione non richiedeva, già negli anni '60, grossi problemi di calcolo ottico, sia perchè alle foto fatte con queste focali si chiede più atmosfera che qualità.
( per inciso il 35 summicron 8 lenti e il 50 summicron 7 lenti sono formidabili anche come prestazioni tecniche).
Invece le ottiche di focale più spinta e di vecchia costruzione le trovo soggette a difetti visibili che precludono buoni risultati tecnici.
Il Biogon 38 per Hasselblad SWC, splendido con il colore, mi dicono, almeno da due fonti attendibili, sia inferiore al Distagon 40, nonostante che quest'ultimo sia retrofocus.
Mario Andreoli
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
Supermario ha scritto:Io scrissi a suo tempo su Leicapassion questo:
"21 Biogon f4.5: lo acquistai per poco 20 anni fa, nella versione per Contax Ciclope e lo feci adattare con un anello alla mia M4.
Costruito in modo impeccabile in ottone cromato, è pesante e molto bello.
La risolvenza è medio-bassa su tutto il fotogramma, non ci sono però cadute ai bordi, la distorsione è inesistente grazie alla costruzione semisimmetrica e accuratissima, la naturalezza delle proporzioni, in un grandangolo è un concetto incomprensibile, è mirabile! .
L'immagine è talmente proporzionata che sembra fatta con un 35 mm di qualità non elevata.
Uno stagno diventa un lago, una casetta una villa, un giardino di fiori un campo. I colori sono i più naturali e sfumati possibile.
E' un'ottica bella se non si pretende finezza di dettaglio.
"

Devo dire che in genere apprezzo molto i vecchi obiettivi di focale 35-50-90 perchè sono molto buoni sia perchè la loro realizzazione non richiedeva, già negli anni '60, grossi problemi di calcolo ottico, sia perchè alle foto fatte con queste focali si chiede più atmosfera che qualità.
( per inciso il 35 summicron 8 lenti e il 50 summicron 7 lenti sono formidabili anche come prestazioni tecniche).
Invece le ottiche di focale più spinta e di vecchia costruzione le trovo soggette a difetti visibili che precludono buoni risultati tecnici.
Il Biogon 38 per Hasselblad SWC, splendido con il colore, mi dicono, almeno da due fonti attendibili, sia inferiore al Distagon 40, nonostante che quest'ultimo sia retrofocus.
Sottoscrivo, il 21 ha una immagine molto bella, ma la risoluzione non è esaltante; metterlo sopra all'Elmarit 2,8 è giustificabile per via della luna di miele, ma mi sembra ingeneroso...

Il 35, a giudicare dalla foto postata da Cesare, mi sembra soffra di una distorsione (non geometrica, ma di "stiratura") eccessiva per la sua focale, un po' come il pari epoca Summaron f:2,8... teste a pera come un 28, per capirci...
Ciao,
Sante
Avatar utente
mauroscacco
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 19, 2007 9:11 pm
Località: roma
Contatta:
sante castignani ha scritto:
Supermario ha scritto: Il 35, a giudicare dalla foto postata da Cesare, mi sembra soffra di una distorsione (non geometrica, ma di "stiratura") eccessiva per la sua focale, un po' come il pari epoca Summaron f:2,8... teste a pera come un 28, per capirci...
Non mi pare di vedere distorsione nella foto postata da Cesare, al contrario, comunque, caro Sante, devi considerare che anche il grandangolo più perfetto può generare l'impressione di "teste a pera" se l'inclinazione dell'obiettivo ed il rapporto con la distanza del soggetto non sono quelli giusti...

Ciao Mauro
www.photolanguage.org
---------------------
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
mauroscacco ha scritto:
sante castignani ha scritto:
Supermario ha scritto: Il 35, a giudicare dalla foto postata da Cesare, mi sembra soffra di una distorsione (non geometrica, ma di "stiratura") eccessiva per la sua focale, un po' come il pari epoca Summaron f:2,8... teste a pera come un 28, per capirci...
Non mi pare di vedere distorsione nella foto postata da Cesare, al contrario, comunque, caro Sante, devi considerare che anche il grandangolo più perfetto può generare l'impressione di "teste a pera" se l'inclinazione dell'obiettivo ed il rapporto con la distanza del soggetto non sono quelli giusti...

Ciao Mauro
Grazie, tengo presente :-P
Ciao,
Sante
Avatar utente
mauroscacco
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 19, 2007 9:11 pm
Località: roma
Contatta:
cesareT ha scritto:Caro Mauro,
ho il 21 Biogon ed il 35 2,8 Biogon (entrambi post war e Carl Zeiss), oltre al 50 Sonnar 1,5 e 50 Sonnar 2 (anch'essi "T rosso" e Zeiss opton); li uso su una splendida e perfetta Contax IIIa
Con un piccolo adattatore è possibile anche utilizzare su contax II e III tutti gli eccellenti obiettivi della prominent

il nokton 50 f 1,5 oltre al famoso 50 ultron f2 magnificato da ferzetti, lo skoparon 35 mm ed il dynaron 100 mm, con il perfetto accoppiamento al telemetro



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao Mauro :smile:
www.photolanguage.org
---------------------
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
Scusa Mauro, sei sicuro dell'accoppiamento al telemetro con tutte le focali? Per quanto so della prominent, solo i 50 sono obiettivi semplici; il 35, il 100 e il 150 hanno un complicato meccanismo di adeguamento del fuoco: la macchina spinge su un anello con un fattore di moltiplicazione, che riduce l'escursione delle lenti nel caso dei grandangoli, e l'amplifica nei tele. Tra l'altro non funzionava quasi mai... Sarei sorpreso che chi ha progettato questo adattatore sia riuscito a compensare un simile meccanismo...

Ma tutto è possibile.

Sante
Ciao,
Sante
Avatar utente
mauroscacco
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 19, 2007 9:11 pm
Località: roma
Contatta:
sante castignani ha scritto:Scusa Mauro, sei sicuro dell'accoppiamento al telemetro con tutte le focali? Per quanto so della prominent, solo i 50 sono obiettivi semplici; il 35, il 100 e il 150 hanno un complicato meccanismo di adeguamento del fuoco: la macchina spinge su un anello con un fattore di moltiplicazione, che riduce l'escursione delle lenti nel caso dei grandangoli, e l'amplifica nei tele. Tra l'altro non funzionava quasi mai... Sarei sorpreso che chi ha progettato questo adattatore sia riuscito a compensare un simile meccanismo...

Ma tutto è possibile.

Sante
No, non sono affatto sicuro, l'avevo dato per scontato, sbagliando forse, pensando che, se mettono a fuoco sulla prominent...
:smile:

Comunque mi dovrebbero arrivare quegli obiettivi e sarò più preciso sulla questione, grazie Sante!
Ciao! Mauro
www.photolanguage.org
---------------------
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
No, ci ho ripensato meglio, ed è proprio da escludere: i 50 si innestano nella baionetta interna, ed hanno l'attacco che corrisponde all'adattatore di cui parliamo; tutte le altre ottiche si innestano sulla baionetta esterna della Prominent, che è molto più larga; a quel punto il movimento a pistone del frontale della macchina agisce sulla rondella di cui dicevo, e ha la funzione di convertire una escursione fissa "X" a quella calcolata per le singole focali. Ovvero, poiché le ottiche sono prive di elicoide, il movimento di focheggiatura della macchina, progettato per il 50, viene adattato meccanicamente agli altri obiettivi.

Insomma, se i tedeschi hanno perso la sfida commerciale, un motivo doveva esserci.

Ciao,
Sante
Ciao,
Sante
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
:D
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
per giudicare correttamente il biogon 21MM occorre considerare che si tratta di una ottica del 1953; mentre Elmarit e arrivato vent anni dopo; si tratta di una ottica storica che ha rivoluzionato la tecnologia fotografica a cui leica ha contrapposto solo una ottica Schneider, stesso discorso per il 35mm gia apparso nel 1932; in ogni caso ottiche inavvicinabili per la tecnologia leica nell epoca in cui sono apparsi, se non si considera con attenzione il periodo storico di riferimento si rischia di fare solo un grande confusione dove tutto risulta uguale e contemporaneo
Pierpaolo
Avatar utente
mauroscacco
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 19, 2007 9:11 pm
Località: roma
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:per giudicare correttamente il biogon 21MM occorre considerare che si tratta di una ottica del 1953; mentre Elmarit e arrivato vent anni dopo; si tratta di una ottica storica che ha rivoluzionato la tecnologia fotografica a cui leica ha contrapposto solo una ottica Schneider, stesso discorso per il 35mm gia apparso nel 1932; in ogni caso ottiche inavvicinabili per la tecnologia leica nell epoca in cui sono apparsi, se non si considera con attenzione il periodo storico di riferimento si rischia di fare solo un grande confusione dove tutto risulta uguale e contemporaneo
Pierpaolo
i modelli più vecchi, anteguerra, dovrebbero essere Zeiss Jena, ma mi sembra di avere letto che gli Zeiss Zeiss post war abbiano una resa assai migliore...

Ciao! Mauro
www.photolanguage.org
---------------------
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
breve storia del 35 Biogon per Contax a teleöetro
- 1932 prima versione su progetto di Bertele naturalmente marcata CZJ
- alcuni esemplari del precedente realizzati con T rossa per paesi neutrali, come Svizzera, Portogallo e Svezia, circa 1940;molto rari
- 1948 nuova versione con parte posteriore piu piatta e montatura in alluminio, sempre CZJ ora DDR, circa 1400 pezzi
- da notare che le prime due versioni NON si montano sulle Contax IIa e IIIa
- 1951 nuova versione realizzata ad Oberkochen marcata inizialmente Opton e dopo il 1953 Carl Zeiss. realizzata da Bertele con nuovo schema ottico compatto

- da usare questa versione dotata di trattamento T e nuovi vetri e´ sicuramente la piu´´consigliabile, bella incisione, vignettatura evidente, effetto tridimensionale, costruzione impeccabile
- segnalo infine che esistono altri 35 MM per Contax come il Orthometar f-4,5 anteguerra, poi il Biometar CZJ DDR o il Planar f- 3,5 del dopoguerra, infine occorre citare il rarissimo Herar f-3,5 anteguerra
Pierpaolo
Rispondi