Un amore di Nikon (ovvero il ritorno alle origini)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Mi è venuto un attacco di nikonite acuta. Ho riaperto la borsa con le Nikon e me le sono carezzate tutte, palpate...
Domandina che farà crollare miseramente il livello del Forum, ditemi tutto quanto sapete sul 180.
Ho trovato almeno due modelli di 180, uno 180/2,8 e un altro 180/2,8 ED. L'ED dovrebbe essere quello strafamoso giusto? Qualcuno di voi ne conosce le differenze?

Ora vado ad espiare.

Nat :wave:
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Il Nikkor 180/2.8 ED è uno dei migliori Nikon di sempre 5 lenti in 5 gruppi, una definizione formidabile, la più elevata che io abbia mai visto, la versione AF è 6/8 questo per poterla avere con schema IF, secondo i più (ne esistono 3 versioni ma lo schema è lo stesso) non raggiunge mai il livello del vecchio Nikkor (personalmente però io non le ho mai provate).
Se c'è un'ottica manuale che un nikonista dovrebbe avere questo è il 180/2.8 ED, io l'ho avuto per 5 anni, poi ho fatto la minchiata (termine meneghino molto in uso nella ex capitale morale...) di venderlo e comprare un 80-200/2.8 ED, ero giovane perdonatemi, e poi sono rimasto su focali più corte, ma se potessi lo riprenderei subito, un'ottica bellissima, la resa a tutta apertura è eccezionale, da usare a 2.8 al massimo 4 dopo è ancora più elevata in resa fino a 5.6 ma importa poco.

Ciao
Luca
Ultima modifica di luca rubbi il mer gen 24, 2007 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Nat,
io ho il 180/2,8 - ED manual focus.
Se vuoi provarlo te lo spedisco.

Nicola

P.S. intanto dicci che Nikon hai accarezzato.
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
Mi spiace davvero dover soffiare sul fuoco e dirti, Nat: il 180 ED AiS e'
una delle piu' belle ottiche che io abbia mai visto.
Ereditato da Luciano Ramires (fotonaturalista di fama internazionale e mio
grande amico) che passo' allo zoom per poi pentirsi alla vista del primo
rullino di dia, non gliel'ho piu' reso neppure quando mi supplico'. E'
passato a Canon dalla disperazione.
Mio cavallo di battaglia ai tempi della fotografia naturalistica (ho sempre
ustao focali atipicamente corte, perche mi piaceva inserire gli animali nel
paesaggio: 180 e 400. Il 1000 era episodico e mai amato), mi ha sempre dato
immagini che, onestamente, si staccavano da qualunque altro vetro che non
fosse il 35/2.8 per contax.
Mai usato in bn se non per un saggio di mia figlia e mai stampato. Ergonomia
esemplare (la ghiera di messa a fuoco ha lo stesso raggio di curvatura di un
palmo semiaperto, ha la tendenza, se portato a spalla ad andare verso le
distanze brevi con la messa a fuoco causa il peso del gruppo ottico
anteriore (non e' IF, grazie a dio e questo forse mantiene quelle
caratteristiche tedesche dell'immagine che, l'esperienza mostra, si perdono
con l'IF).
Ha il grande asset, quando si fotografa in compagnia, di consentirti di
dire: "il mio obiettivo e' piu' grosso del tuo...".
Raffaele
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Nikita ha scritto:Nat,
io ho il 180/2,8 - ED manual focus.
Se vuoi provarlo te lo spedisco.

Nicola

P.S. intanto dicci che Nikon hai accarezzato.
Nicola, grazie di cuore per l'offerta ma io mi conosco, sono feticista possessivo-schizofrenico. L'unica cura è acquistarne uno. :shock:

Ho accarezzato la F3 HP, macchina splendida, la F2, altro capolavoro assoluto e in ultimo la nuova vecchietta F, ultimo acquisto, frutto di quest'improvviso ritorno alle origini.
In una borsa a parte giacciono due 801S. Su, non fate quelle facce, sbagli di gioventù...

Nat :smt055
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Riporto un'esperienza indiretta, nel senso che non ho partecipato alla prova, ma ho visto i risultati e sentito i commenti del mio fotografo di fiducia a Pisa.
Mise a confronto il Nikon, lo Zeiss 2,8 e il Leica Apotelyt.
Disse più o meno così: dal punto di vista della nitidezza il Sonnar è leggermente inferiore agli altri due, che sono quasi alla pari (Apo Telyt un po' meglio).
Se guardiamo invece l'immagine globale non sono neanche lontani parenti, Nikon il peggiore, Zeiss favoloso, ma Leica ancora migliore.
Di mio però non so nulla.
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Marco Barretta ha scritto:Riporto un'esperienza indiretta, nel senso che non ho partecipato alla prova, ma ho visto i risultati e sentito i commenti del mio fotografo di fiducia a Pisa.
Mise a confronto il Nikon, lo Zeiss 2,8 e il Leica Apotelyt.
Disse più o meno così: dal punto di vista della nitidezza il Sonnar è leggermente inferiore agli altri due, che sono quasi alla pari (Apo Telyt un po' meglio).
Se guardiamo invece l'immagine globale non sono neanche lontani parenti, Nikon il peggiore, Zeiss favoloso, ma Leica ancora migliore.
Di mio però non so nulla.
Lo Zeiss lo conosco per averlo avuto ai tempi di Contax. Non aveva una buona fama al pari del Distagon 25, resta il fatto che erano però tra le mie ottiche preferite.
L'Apo Telyt ce l'ho. Splendido!
Il 180 ED lo comprerò...

Nat
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Nat,
feticismo per feticismo, ho controllato il mio è un Nikkor ED 180 mm f/2.8 Ais.
La ghiera dei diaframmi gira come quelle della migliore tradizione zeiss: pastosa e dolcissima.
In borsa io ho una FM, una FM2 con il 50/1,4 e una 801s con 35/2 AF e l'85/1,8 AF.
Che dite se permuto una FM per una F3 HP ?

Nik.
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
D'accordo sul Distagon 25, ma lo Zeiss 180 aveva un'ottima fama a quanto mi risulta.
Tu a cosa ti riferisci?
Telefono un attimo al mio fotografo per farmi spiegare meglio l'esito della prova.
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Marco,

ai tempi non reggeva il confronto col Nikkor. Almeno questo è quanto si raccontava.

Nat
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Così dice il mio fotografo: nelle immagini proiettate la differenza è pazzesca, lo stacco dei colori è a favore dell'Apotelyt e anche la nitidezza. Il Nikon è un bellissimo obiettivo, ma non regge il confronto. Ho fatto anche dei ritratti con i capelli in controluce: ancora Apotelyt primo, Sonnar secondo e Nikon terzo. Per il Sonnar ribadisce quanto ricordavo: splendido obiettivo, superiore al Nikon per piacevolezza dell'immagine, ma inferiore al Leica.
Conclude così : non credo che in quella focale sia mai esistito nulla al livello dell'Apotelyt.
Non ha però provato gli obiettivi più recenti.
Nat quali voci davano il Sonnar come ottica poco riuscita?
Ultima modifica di Marco Barretta il mer gen 24, 2007 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Nicola,

tu mi chiedi se vale la pena di permutare una FM con una F3HP. Vale!
Io permutai la mia RTSII rabberciata (dopo triturazione di un paio d'ingranaggi) con la F2.
Ho pianto tanto per non aver più ritrovato la qualità Zeiss, almeno fino a quando non ho comprato Leica, ma credimi, la F3 ha scattato sempre col suo MD4, non ho avuto MAI alcun problema. Sulla RTSII non avevo il motore ne il winder, eppure si distrusse proprio il trascinamento. Per non parlare dello specchio caduto!
Io dico che Nikon è un inno al pragmatismo.

Nat
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Marco,

se non ricordo male, era il giudizio di quella setta di adepti all'MTF...

Nat
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
NatRiscica ha scritto:Marco,

se non ricordo male, era il giudizio di quella setta di adepti all'MTF...

Nat
Confermo,
lo provarono a confronto del Nikkor 180/2,8 e se non ricordo male il Nikkor 180 era quello autofocus.

Nik.
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Immaginavo che ti riferissi a quello e al confronto con il Nikon, ma nella versione AF IF ED.
Li si valuta la nitidezza su un solo piano, situazione nella quale il Nikon potrebbe in effetti avere la meglio.
Però la resa globale di quell'ottica a me è sembrata favolosa, davvero!
E' un'ottica che mi attira, se qualcuno la possiede potrebbe descriverne la resa?
Inoltre su altre testate, vedi il fotografo, il Sonnar veniva descritto come un'ottica strepitosa, la migliore a tutta apertura tra i 2,8.
Mio zio, che esiste contrariamente a quanto dice Sante :-) , lo possiede, ma non me la sento di chiamarlo.
Ciao!
Rispondi