Secondo corpo: Nikon VS Contax

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Alberto Bregani
Messaggi: 3739
Iscritto il: lun ott 22, 2007 5:20 pm
Come già chiesto/cercato di capire tra le righe di qualche topic e leggendo /interpretando alcune cose nell'area Tecnica... avrei intenzione di crearmi (nel tempo) un secondo corredo ovvero secondo corpo e relative lenti. Non sono certo un cultore come voi - nel senso buono della frase ovviamente - , però diciamo che seguendovi mi sto appassionando e sto cercando di capire. Dopo gli ottimi consigli di Pierpaolo e Marco sono arrivato ad avere un ottimo primo corredo Canon A1 ( Aaargh dira qualcuno di voi ..poco importa mi piace un sacco ..) + ottiche FD L con il quale sto facendo cose interessanti.

E' ora la volta ( c'ho un po di fregola ora ...lo ammetto) di passare oltre e mirare a una seconda macchina e relativi obbiettivi di base/immancabili. Anche perche in giro ora ci sono delle interessantissime occasioni.

Ecco il motivo di questo mio topic; una richiesta ufficiale e anche smaccata di aiuto nella scelta perche a legger voi sono tutte fantastiche ( e cc creo) ..ma "tutte" nmon me le posso permettere

Il dubbio è tra
A) NIKON FM2 (new o no) o anche FE e relative ottiche
B) Contax RTS II con ottiche Zeiss
C) non voglio Nikon F3 o superiori (F100 80 etc) le ho gia avute e le ho vendute... troppo moderne

Di primo acchito mi piacerebbe Contax perche è una macchina che mi piace molto, con uno scatto bellissimo, e poi con le ottiche c'è da divertirsi un bel po;
poi guardando il cuore e leggendo anche qui si va dritti dritti a Nikon. Quindi che vve lo chiedo a fare?!
:lol:

no, dai
vi prego aiutatemi nella scelta :(
Tutt' e due (per ora) non posso permettermele anche perche a un corpo ci vanno attaccate delle ottiche... Quindi vi prego di promuovere ognuno la propria idea in poche righe affinchè io non dia le capocciate la muro e scelga

E possibilmente una prima lista di (3?) obbiettivi che non devono mancare cosi che mi possa fare un idea di budget da "rateizzare" nel tempo.
(ovvero quali sono i 3 obbietivi che per primi comprereste voi? per farla piu facile..)

Grazie per quello che potrete dirmi
Alberto
-vin-
Messaggi: 118
Iscritto il: mar gen 08, 2008 3:46 pm
io comprerei un'altra canon con attacco fd. useresti gli stessi obiettivi che hai già, una filosofia d'uso simile se non uguale comprando un doppione del corpo macchina, e un bel risparmio di soldi. no?
carlo riggi
AlbertoB. ha scritto: (ovvero quali sono i 3 obbietivi che per primi comprereste voi? per farla piu facile..)
Se non avessi problemi di peso, di ingombro e di budget direi RTS II con i Distagon 35/1,4 e 18/4 e il Planar 85/1,4
Ma se volessi farci del reportage opterei per la Nikon FM2.

Ciao
Carlo

p.s.
Ti interessa una Leica R5 con Summicron 35 e Elmarit 90?.. :-)
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
FM2

105/2.5

35/1.4 (35/2 per risparmiare: solo un fascino diverso)

24/2.8

Non ti pentirai mai.
Raffaele
Alberto Bregani
Messaggi: 3739
Iscritto il: lun ott 22, 2007 5:20 pm
@vin
Grazie del suggerimento; ci avevo gia pensato per una F-1 New, gran macchina di certo. Ma cio che cerco ora è una nuova esperienza, un'altro tipo di approccio, di atmosfera, di sensazione, di interpretazione, non solo mia ma anche del binomio corpo/obbiettivo ..ne meglio ne peggio di ciò che ho ora ..giusto un'altro modo di vivere la fotografia. Grazie comunque per il pensiero

@Carlo
grazie anche a Te. La leica ...ho una MP nera nuova bellissima a disposizione che ho usato e sto provando a usare ma il feeling non è ancora quello giusto ..sembrerà strano con un gioiello simile e relativo obbiettivo ( 35/2 Summ..qualcosa..) ..ma è cosi; forse è questione di maturità, che io attualmente ancora non ho. Non la sento mia, non so come dire ..per ritornare a cio che mi diceva Mauro che la macchina deve essere un prolungamento naturale del braccio ..ecco, per me con la leica adesso non è cosi. Magari domani.. Grazie anche per i consigli per entrambe le machine molto utili ( e scusa..obbiettivi Nikon .. tue proposte e/o idee?)

@Ulisse
Bene cosi, Schietto preciso sintetico
Certamente d'aiuto
Scusa...a parte i "numeri" ..maaa.... sigle nessuna visto che voi parlate sempre di AI o AIS etc etc?
grazie :-)

Nessun altro?!
Nikoniiiistiiiii !!!
Yuuuhhuuuuu!!!
:lol:
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Nikkor 28/2 Ai o Ais;
Nikkor 35/2 Ais;
Nikkor 105/2,5 Ai o Ais

Nat
AAB Member
Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 400
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:52 pm
Località: Bèrghem
Contatta:
AlbertoB. ha scritto:Il dubbio è tra
A) NIKON FM2 (new o no) o anche FE e relative ottiche
B) Contax RTS II con ottiche Zeiss
C) non voglio Nikon F3 o superiori (F100 80 etc) le ho gia avute e le ho vendute... troppo moderne
Allora, di Nikon ho FM, FM2, FM3a, FE, FE2, F, F2, F3, FG, EM, F100, F501, alcune Nikkormat e vari doppioni delle macchine precedenti. Di Contax ho solo RTS II, Aria, 139Q, 137 MA e alcune Yashica, se non vuoi la F3 allora non puoi volere nemmeno la RTS II, a me sembrano due macchine assolutamente simili... sei sicuro di non volere la F3? E' la mia Nikon preferita... se solo potesse montare gli Zeiss per Contax!!
Facendo un semplice discorso di qualità ottica, andrei su Contax (certamente con la RTS II, anche se con la Aria mi trovo benissimo), parlando di corpi macchina... con Nikon non c'è storia! F3 o FM3a, non sbagli di certo.
<< Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi. >>
Alberto Bregani
Messaggi: 3739
Iscritto il: lun ott 22, 2007 5:20 pm
Beh grazie anche a Emiliano ( ma quante ne hai!) e Nat, che conferma le ottiche di cui sopra praticamente

E' proprio un bel match; del resto magari sono stato in po drastico nel senso "o questa o quella" ...ma ovviamente ( anzi sicuro )nessuno vieta che passi prima da una e poi dall'altra ...sarebbe intressante avere tre filosofie diverse e divertirsi a turno a seconda dellì'umore, della giornata, del tipo di fotografia: Nikon e Nikkor, Contax e Zeiss, Canon e Canon; why not? Anzi, mo che ci penso potrei dire ..Oh Yes!
:grin:

Qjuindi, vediamo stamattina che mi dice la testa e il cuore, faccio un salto dal nostro pusher a "sentirne" qualcuna e poi vediamo..
Vi farò sapere..


Certo che quella FM2 nera è proprio bella...
...ah certo, ma vuoi mettere quel Planar 84 1.4...

ah che dubbi!
:lol:
carlo riggi
AlbertoB. ha scritto:@Carlo
grazie anche a Te. La leica ...ho una MP nera nuova bellissima a disposizione che ho usato e sto provando a usare ma il feeling non è ancora quello giusto
Ti capisco. Anche se tra sistema M e sistema R c'è una differenza abissale, sono proprio due cose diverse, accomunate solo dalla sensazione di assoluta affidabilità e solidità.

Ma la mia è più che altro una sirena pubblicitaria, visto che ho proprio quel corredino R5 in vendita. :-)

AlbertoB. ha scritto:Grazie anche per i consigli per entrambe le machine molto utili ( e scusa..obbiettivi Nikon .. tue proposte e/o idee?)
Non ho sufficiente esperienza di obiettivi Nikkor. Dei pochi che ho avuto (24/2,8 50/1,4 85/1,8 80-200/2,8 tutti D) non mi sono mai innamorato, ma sicuramente è stata colpa mia.

Ciao
Carlo
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Alberto ti racconto il mio trascorso con Contax.

Ho avuto la Contax RTS II e la 139. La RTS era una macchina bellissima, praticamente perfetta per come cadeva nelle mie mani, con una sensazione di solidità incredibile, uno scatto meraviglioso ed un esposimetro praticamente perfetto. Era anche una delle poche fotocamere, oltre la nikon F3 ad avere la visione del mirino al 100%, cosa che io reputo di grandissima importanza, almeno per il mio modo di fotografare in reflex. La 139 era una Yashica col make-up da cubista. :-(
(il dissenso ovviamente non riguarda l'interessantissima categoria delle cubiste)
Il corredo ottico cominciava, in ordine di lunghezza focale, da quella meraviglia del 18/4, poi c'era il 25/2,8, il 35/1,4, il 50/1,4, l'85/1,4 e il 135/2.
Ottiche STREPITOSE, senza alcun dubbio.
Poi un bel giorno mi s'inceppa la RTS. Diagnosi, siccome in Kyocera sanno fare benissimo le colle, loro gli specchi amano incollarli al supporto senza alcun ancoraggio meccanico, evidentemente la colla della mia RTS, quella di altre quattro di Nino, quella di Nicola e se non erro anche quella di Enea, non doveva essere poi così super...
Poi il trascinamento, mi si è sballato sia sulla RTS che sulla 139.
Il 28/2,8 (ma per fortuna questa era un'ottica economica) un bel giorno non mette più a fuoco all'infinito. Il gruppo flottante CRC s'è spostato per i c.... suoi.
Sia la RTS che la 139 non sono MAI state utilizzate col motore.

Ho venduto tutto e sono ritornato a Nikon.
Ho una F3 da almeno 20 anni che ha scattato sempre col suo motore MD4 (motore, non winder da 2 ft.), una F2 Photomic del '73, una F del '69, una F4, e alcune altre. Nessuna di queste ha MAI conosciuto un fotoriparatore.

Ora io, ai capricci di Miss Mondo, preferisco la rassicurante quotidianità della ragazza della porta accanto...

Nat
AAB Member
fabione
Messaggi: 138
Iscritto il: lun feb 26, 2007 9:35 pm
....una voce fuori dal coro....

e una OM1 con 28/2 50/1.4 e 135/2.8 no?

Certamente c'è meno fascino e se parla meno, quasi sottovoce, ma per il resto c'è tutto spendendo cifre ridicole. Meccanica, affidabilità, resa, leggerezza, reperibilità, semplicità d'uso, mirino 100%, specchio ammortizzato, ecc. ecc....

vabbè, come non detto..... :grin: :grin:
Alberto Bregani
Messaggi: 3739
Iscritto il: lun ott 22, 2007 5:20 pm
Bellissima storia Nat ;-)
infatti come ho letto nella parte Tecnica del forum (mi documento prima uè..mica che vengo qui e chiedo a vanvera :-) ) il problema Contax è proprio lo specchio ..condivido i tuoi dubbi e apprezzo la giusta metafora

Unica cosa, ho venduto tutto cio che riguardava motori winder etc anche di canon; rendevano tutto troppo grosso, troppo imponente, troppo ingombrante: ricerco semplicità, linearità e minimalismo, singolo scatto, tempo e pensiero.. e oggetti come la FM2 dovrebbero rientrare nei miei canoni attuali.

Che dici, sono quasi a maturazione?!
:-)
Alberto Bregani
Messaggi: 3739
Iscritto il: lun ott 22, 2007 5:20 pm
fabione ha scritto:....una voce fuori dal coro....

e una OM1 con 28/2 50/1.4 e 135/2.8 no?

Certamente c'è meno fascino e se parla meno, quasi sottovoce, ma per il resto c'è tutto spendendo cifre ridicole. Meccanica, affidabilità, resa, leggerezza, reperibilità, semplicità d'uso, mirino 100%, specchio ammortizzato, ecc. ecc....

vabbè, come non detto..... :grin: :grin:
Beh Fabione
perche no
..mai dire mai... :-)
Ho visto una bellissima OM3 con uno Zuiko 50/1.2 che faceva il suo grandioso effetto
Grazie per lo spunto
;-)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
in molti casi la scelta è più un atto di fede o di simpaia che di razionalità. Infatti potendo spaziare nell'immenso mondo Canon si potrebbe benissimo optare per le due F-1 (magari la seconda corredata di mirino AE e winder) oppure Canon T90 (moderna ma superlativa). Il tutto corredato dai quattro mitici obiettivi asferici dal 24 al 300, creandosi così un corredo che non teme confronti nè tantomeno complessi di inferiorità con nessuno.
Se si vuole cambiare strada Nikon è sicuramente una scelta razionale nei corpi e probabilmente definitiva: potrebbero essere l'inizio di un'accoppiata Nikon /Zeiss utilizzando gli ottimi e magnificamente costruiti ZF: si tratta di un'ulteriore accoppiata con pochi confronti e che consiglio particolarmente.
Pierpaolo
Alberto Bregani
Messaggi: 3739
Iscritto il: lun ott 22, 2007 5:20 pm
PIERPAOLO ha scritto: Se si vuole cambiare strada Nikon è sicuramente una scelta razionale nei corpi e probabilmente definitiva: potrebbero essere l'inizio di un'accoppiata Nikon /Zeiss utilizzando gli ottimi e magnificamente costruiti ZF: si tratta di un'ulteriore accoppiata con pochi confronti e che consiglio particolarmente.
Pierpaolo
:smt020
musica per le mie orecchie!
bellissima e originale alternativa

Per ottiche ZF come stiamo a reperibilità?
Denominazione esatta ovvero come dire "Canon FD 50/1.4 SSC " etc? (mi serve per la ricerca eventuale degli obbiettivi)


grazie PierPaolo
:-)
Rispondi