a 1Cesar (e a ognuno di noi) perche' non smetta,

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
Cesare, tu offri il destro per speculazioni piu' profonde e te ne sono grato.

Il problema e', secondo me:

1) scegliamo di confrontarci con qualcuno ?

2) chi scegliamo come parametro ?

Sviluppiamo tentando di restare sintetici.

1) Facciamo fotografie per noi stessi, per dare e ricevere qualcosa da questa operazione o per ricevere applausi ?
Se scattiamo per noi, come diceva Ernst Haas, e lo faremmo anche se fosse difficilissimo o vietato, allora il problema non si pone. Noi stessi guardiamo le nostre fotografie e noi stessi le giudichiamo: se non ci soddisfano, siamo liberissimi di volgere altrove i nostri obiettivi, o di non scattare.
C'e' un fotografo giapponese che per tutta la vita (tutta) ha fotografato solo cigni selvatici, un altro che fotografa solo oceani, in 6x6, con l'orizzonte a meta e null'altro, cambiano solo caption e condizioni di luce. Mille esempi si possono aggiungere.
Io dico: fare quello che si sente e farlo per se stessi, e se le cose non vanno, la risposta non e' nel corredo o nella Holga, ma nell'analisi delle proprie pulsioni (quando ci sono, senno' basta sky...).

Resta anche perfettamente lecito, secondo me, fare fotografie con lo stesso spirito di confronto e goliardia con cui si gioca a biliardo, e voler in qualche modo trasporre la tensione del risultato e della supremazia tipiche del nostro vivere quotidiano e che esiste nel nostro codice genetico dai tempi delle caverne, del resto, anche nel nostro hobby. Ed ecco i concorsi e le garette, le mostre di circolo e di paese, i dopolavori.
Tutto bene fino qui. Scelte, come sempre nella vita.

2) Qui nasce il problema: se nella fase 1) abbiamo scelto il confronto al silenzio, il problema diventa la scelta del parametro.
Esempio: se il parametro della bellezza e' Gwyneth Palthrow, e ad essa parametriamo le nostre compagne, siamo tutti condannati all'infelicita' perenne o a lunghissimi anni di solitarie masturbazioni.
Se siamo dei manager e ci parametriamo a Jack Welch, epico amministratore delegato della General Electric e vero simbolo del management, siamo condannati a decenni di Prozac.
Se siamo medici e ci parametriamo a Jenner, o chi altro, possiamo organizzare subito un seppuku col bisturi, perche di Jenner ce n'e' uno.
Se siamo architetti e ci paragoniamo a Mies, sono certo che desidereremo tuffarci nella colata di cemento piu' prossima e li annegare, cosi come addenteremmo un cavo (collegato) da 15000 volt se fossimo dei supertecnici e ci paragonassimo a Maxwell (quello delle equazioni fondamentali dell'elettromagnetismo).

Allora, a mio parere, il discorso e':
se NOI ci parametriamo a HCB, McCullin, Salgado, Nachtwey eccetera e' chiaro che il nostro reportage e' merda. Non nella singola prestazione, intendiamoci: la nostra singola immagine potrebbe tranquillamente reggere il confronto, ma nel totale dell'opera e nella serieta' del lavoro di conoscenza e preparazione, nell'investimento di tempo, risorse e denaro che stanno dietro.
Dunque, se siamo amatori che giocano a calcetto, o suonatori della domenica, paragonarsi a DelPiero o Emerson Lake & Palmer e' un errore di metodo, punto.

Quello che io credo, dunque, e' che dovremmo rilassarci riguardo alle nostre foto, essere piu' indulgenti con noi stessi (sul metodo, non sulle singole fotografie !) ed accettare il fatto che la Storia sta passando lontanissima da tutti noi e, a dire la verita', chissenefrega.
Cerchiamo di vivere la fotografia come una bella attivita' ("l'ora d'aria dell'anima" dico da vent'anni ) che ci rilassa e da' sensazioni belle, e teniamo fuori le tristi considerazioni su chi avremmo potuto essere e non siamo diventati, tanto le cose non cambieranno e, ancora, chissenefrega.

I forum. E' chiaro che i forum, per definizione, sono dei "cortili piccoli" come direbbe Massimo.
Ruscelli dovrebbe confermarlo, ma credo che agli iscritti di PhotoBit non si siano aggiunti ne' Nachtwey, ne' Salgado, di recente, ne' tantomeno McCullin che, essendo dislessico, ha sicuramente problemi con la tastiera.
E' un cortile piccolo, ma un cortile di amici. Io lo frequento da 8 mesi eppure per 15 anni ho fotografato (malissimo) da solo, in silenzio, senza circoli ne' concorsi, non per disprezzo, ma perche' veniva cosi.
Nel forum ho trovato, per setacciature successive un gruppo di amici che mi pare non abbiano manie di grandezza, ne' superbie particolari, ne' conti aperti con la vita da far pagare ad altri. Ho trovato invece accettazione, simpatia, talvolta delle generosita' stupefacenti, grande VOGLIA di stare insieme e di condividere.
All'interno di questi gruppi, Cesare, la condivisione e' il mezzo per la comunicazione, per il contatto umano, non il fine (non fare questo errore): c'e' chi per condividere ha bisogno di scrivere tanto, chi a ha bisogno di una battuta salace (Nat, Vittorio), chi ha bisogno di 400 immagini in un anno (i miei amici Luca e Massimo) e chi di frasi concise e concettulamente cristalline (Mauro) opposte a fluttuanti profondita' di pensiero e di vissuto (Mario) e cosi via.
Fare fotografie e' un mezzo, non un fine. Sempre.
Lo e' per i grandi, lo e' per noi piccoli, lo e' per tutti. E' la canalizzazione di un qualcosa, sempre.
Qui, finora, la condivisione e' stato un mezzo per conoscersi, per capire i nostri vissuti, i punti di contatto e quelli di allontanamento, la visione della vita, dell'amore e talvolta della politica.
Qui stanno nascendo amicizie, alcune piu' concettuali e altre piu' affettuose, qui si trova, forse grazie alla protezione-filtro del monitor, un po' di disponibilita', simpatia, tenerezza in piu' che al bar, dimostrate con parole gentili, apprezzamenti certe volte un po' esagerati, nomignoli (Nikita !! Rush : se c'e' un nomignolo adatto all'aplomb britannico di Ruscelli e' proprio Rush, scatto, in inglese...) che parlano di affetto, riferimenti e simpatia che vanno oltre la fotografia.
Ma sai, sapete che lavoro fa Nikita ? E Ansaldi ?
Credete che nella vita possano mostrare tutto questo affetto e gentilezza ?
Il forum e' un luogo privilegiato (finche' funziona) perche' e' una sorgente di energie, che poi potranno scontrarsi, respingersi, fondersi e creare qualcos'altro, speriamo di piu' alto.
Continua a fotografare, Cesare, e faccele vedere: fotografa fili dell'alta tensione per tutta la vita, se vuoi, ma faccele vedere. Accetta ogni tanto qualche piccola presa per il culo, che sta a significare che sei abbastanza interessante da meritartela, non abbatterti se le tue foto non piacciono (ma cerca che piacciano a te) e non esaltarti se piacciono molto. Accetta il nomignolo affettuoso che qualcuno prima o poi ti dara' e non prenderci mai troppo sul serio...Solo, continua a fotografare, che lo fai bene, perche' le alternative sono Sky e la bocciofila. Sicuro che ti interessi ?

Coldiali saluti,

Lo Studente Moscovita


P.S. Scritto di getto, non corretto, perdonate l'itagliano.
Ultima modifica di ulyssesitaca il mar apr 24, 2007 4:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Raffaele
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Adottato come Manifesto.

Nat
cristiano cossu
Ben scritto, grazie Raffaele!
ps: non parametrizziamoci! Questa me la segno :-P
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
:o


senza parole!

se ci fosse la sezione"Memorabilia" la metterei dentro d'ufficio.
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Quanto contribuisce quest'uomo per il forum, un applauso.

Lo sapete che anche quando scrive tanto arrivo alla fine e dico:
ma come è già finito?

Non sto scherzando.

Raffaele è sempre bellissimo leggerti.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
E' vero, e' vero.
E pensare che con altri manco comincio...

Nat(VBI)
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
=D> maestro moscovita!!
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Come ascoltare il "Magnificat" di Johann Sebastian Bach ...

Nikita
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Vedi Cesar...c'è sempre nella vita chi ha bisogno della folla plaudente...come c'è chi non ne ha bisogno. Sta a te scegliere da che parte stare, ma nell'uno o nell'altro caso, se ami la fotografia non sottrarre
alimento alla stessa...ed a te stesso.

massimostefani.


ps. in 34 anni di fotografia penso di non aver ancora messo insieme 400 immagini da condividere......magari!
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
1cesar
Messaggi: 649
Iscritto il: lun apr 16, 2007 8:31 am
Sei fortunato!!!! a fine carriera HCB dichiaro di avere fatto una trentina di foto vermente interessanti..... :o
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
1cesar ha scritto:Sei fortunato!!!! a fine carriera HCB dichiaro di avere fatto una trentina di foto vermente interessanti..... :o
O non ci capiamo...o non vogliamo capire.Il mio riferimento era all'apertura di Raffaele che,esagerando,affermava che x condividere c'è chi ecc..ecc..ed io,ridimensinando il SUO intervento nei miei confronti ho aggiunto quella postilla....che comunque parla di immagini da condividere NON di immagini interessanti! Ed è solo attraverso la condivisione,se vogliamo anche fortemente critica ( cosa che purtroppo via forum non emerge quasi mai...) che ci si arricchisce in termini di valutazione,oggettiva e soggettiva,verso il proprio lavoro.Poi le uscite radical-chic di Cartier Bresson lasciano il tempo che trovano non credi?Sono le classiche prese di posizione di chi,con eclatante falsa modestia,ormai saldamente affermato in tutto il mondo,si volge al passato e con sufficenza ( verso di noi,non certo verso se stesso...) afferma..."beh..si..qualcosa ho fatto..."
Sarebbe come se Yo Yoma ci confessasse di non saper interpretare Bach....

massimostefani.
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
cristiano cossu
Quoto in pieno Massimo. HCB grande maestro della fotografia, ma fastidiosissimo come miliardario-rivoluzionario.
ciao
Avatar utente
massimo sacchini
Messaggi: 218
Iscritto il: mer dic 13, 2006 2:22 pm
Località: In provincia di Siena
Contatta:
Grazie Raffaele,
oggi usciro' con una visione diversa del mio mondo fotografico e con un ritrovato entusismo.

Scusate, scrivo poco ma Vi leggo molto!
Un saluto

MassimoS

http://massimosacchini.weebly.com/
[url=http://www.flickr.com/photos/massimosacchini/collections/]-Foto su Flickr-[/url]
Avatar utente
aldo54
Messaggi: 1199
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:20 pm
Raffaele, quanto mi piaci.

Io non mi confronto con nessuno, non me ne frega niente, e per questo infatti, non sopporto citazioni, similitudii ed etichette dymo, che amate spesso in tanti fare.
La più brutta che ricordo, quella che ha definito le foto di Gianni "storte"
Etichettatura per la quale ho andato a ca..re due o tre seajoli.

Faccio foto solo per me e sono affato indulgente, e se possono valere per una chiacchera bene, altrimenti...ci ho provato.

che dici faccio male ?

ciao
Aldo
Rispondi