Secondo corpo: Nikon VS Contax

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

NatRiscica
Mario,

premesso che secondo me meglio di Zeiss per Hasselblad non c'è nulla, ti dico che sto provando il Planar 50/1,4 ZF.
I primi risultati sono entusiasmanti...
La costruzione è da libidine. Provare per credere!

Nat
AAB Member
Supermario
Come si dice dalle mie parti, "I cosi che cosi e i ciaramiri supra e casi".
Nat, per favore traducimelo!
A Bologna si dice:
Ogni badlazz al vol al su mangazz!
Che vuol dire, con quella eleganza che caratterizza il mio dialetto :-( : ogni badilaccio vuole il suo manicaccio.
Significato però molto più profondo dell'apparenza, usato spesso per i matrimoni riusciti.
Mario Andreoli
Supermario
premesso che secondo me meglio di Zeiss per Hasselblad non c'è nulla
questa affermazione era mia fino a domenica scorsa, poi dopo una giornata in camera oscura ho fatto profondi ripensamenti relativamente al Planar della Rolleiflex e su quanto dettomi telefonicamente da Watanabe ecc..
Quando ho tempo riferirò!
Mario Andreoli
NatRiscica
"I cosi che cosi e i ciaramiri supra e casi"
Letteralmente:

Le cose con le cose e le tegole sopra i tetti delle case.

Come a dire che alcune cose possono stare alla rinfusa, mischiate, in disordine, altre possono stare solo in posti precisi.

Insomma, non mischiamo ciò che non va mischiato...

:)

Nat
AAB Member
Vittorio
voi non state bene...... :-(

a quanto mi risulta,hasselblad prendeva tutti o quasi tutti i gli zeiss che venivano forniti,Rollei faceva una selezione piu' accurata ed infine Linhof aveva parametri di scelta ancora piu' selettivi.....

indi ne deriva che la qualita' zeiss di Linhof ha decisamente piu' costanza delle altre 2.

in definitiva si parla di aria fritta potrebbe darsi che 2 utenti parlando di 2 ottiche identiche abbiano pareri discordanti proprio per le tolleranze costruttive.

Linhof or nothing.

:P
ulyssesitaca
Contatta:
luca rubbi ha scritto:
AlbertoB. ha scritto:
luca rubbi ha scritto: ..E poi non sappiamo quali sono le condizioni finanziarie di Alberto ...
...l'ho comprata recentemente per il domestico perche dice che così fa prima ad andare a far la spesa all'Esselunga... :roll:
Sappi allora che i ricconi hanno solo Leica, all'uscita di un nuovo modello comprano due esemplari, uno lo lasciano imballato, l'altro lo sballano ci fanno 2,3 foto in un anno e poi lo toccano una sera si e una no, ma con i guanti bianchi...

:smt096

Ciao
Luca

Rubbi è impreciso, da buon architetto.
Non fanno tre foto in un anno.
La seconda la scattano per errore quando ripongono la leica nella Billingham con finiture di pelle di separatista irlandese.
Raffaele
ulyssesitaca
Contatta:
NatRiscica ha scritto:
luca rubbi ha scritto:
AlbertoB. ha scritto: ...l'ho comprata recentemente per il domestico perche dice che così fa prima ad andare a far la spesa all'Esselunga... :roll:
Sappi allora che i ricconi hanno solo Leica, all'uscita di un nuovo modello comprano due esemplari, uno lo lasciano imballato, l'altro lo sballano ci fanno 2,3 foto in un anno e poi lo toccano una sera si e una no, ma con i guanti bianchi...

Ciao
Luca
Ed usano farci incidere il proprio nome...
(e se hai un nome composto fa ancora più in)
8)

Nat

Bastardo.
Raffaele
NatRiscica
ulyssesitaca ha scritto:
luca rubbi ha scritto:
AlbertoB. ha scritto: ...l'ho comprata recentemente per il domestico perche dice che così fa prima ad andare a far la spesa all'Esselunga... :roll:

Ciao
Luca

Rubbi è impreciso, da buon architetto.
Non fanno tre foto in un anno.
La seconda la scattano per errore quando ripongono la leica nella Billingham con finiture di pelle di separatista irlandese.
Oppure, sempre per errore, quando tirano fuori la Leica dalla Billingham per farsi fare il ritratto per l'avatar...
8)

Nat
AAB Member
ulyssesitaca
Contatta:
NatRiscica ha scritto:"L'uomo del bagagliaio" scrive così:

"A small, cheap and unobtrusive lens with an outstanding optical performance - can anyone wish for more? This petite Nikkor delivers the goods with a snap and clarity many lenses could - or better - should, envy. Wide open there is a trace of softness into the corners that disappears by stopping down to f/2.8. From f/4 to f/8 its performance hardly can be improved. I have obtained decent results even at f/22. The multi-coating layers on this lens gives it much better contrast and colour saturation than the E-series derivative."

Nat
Io ce l'ho, in serie E.
Una lente pazzesca da 4 in poi.
Mai usato più aperto.
Montato su una FM (la più silenziosa di tutte le Nikon recenti) non ingombra nè pesa più di una Leica.
Raffaele
Alberto Bregani
Signor Giudice
ammetto che ieri durante il ritiro della mia nuova (ma usata) Nikon FM2n , constatata l'impossibilità di acquistare ottiche riportate nell'elenco The NIkoner's Choice, condizione base e irrinunciabile per l'aquisto di obbiettivi da montare su Nikon F, non ho resistito alla vista e quindi per non lasciare nudo il corpo della suddetta macchina ho dovuto provvedere a coprirlo con un 50 1.8 E Nikkor che ritengo comunque interessante per poter colmare il gap temporale da qui al primo vero acquisto Nikon/Nikkor

Ribadisco e richiedo come attenuante il fatto che non esistessero al momento del fatto altre opzioni possibili da percorrere e quindi tale obbiettivo può comunque essere utile per fare pratica con la macchina.
E inoltre prima di acquistarlo mi sono documentato sulla qualità di tale obbiettivo riconosciuto comunque come un buon obbiettivo "scuola" talvolta anche migliore in certe situazioni di tanti altri.

Detto questo....

E' BELLISSIMAAAAA!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ulyssesitaca
Contatta:
adesso usala.

Prova tri-x in rodinal 1+50: i Nikon ci vanno a nozze, in particolare il 35/2 AiS !!
Raffaele
NatRiscica
ulyssesitaca ha scritto:adesso usala.

Prova tri-x in rodinal 1+50: i Nikon ci vanno a nozze, in particolare il 35/2 AiS !!
Si, da provare assolutissimamente!

Nat
AAB Member
Alberto Bregani
NatRiscica ha scritto:
ulyssesitaca ha scritto:adesso usala.

Si, da provare assolutissimamente!

Nat
lo dirò sicuramente ad Andrea (My Personal Stampator)
poi riferirò alla consesso
;-)
Supermario
Se hai preso un'esemplare riuscito, il 50 Nikkor AI 1.8 è un grande obiettivo! Senza complessi di inferiorità!
Mario Andreoli
Alberto Bregani
Supermario ha scritto:Se hai preso un'esemplare riuscito, il 50 Nikkor AI 1.8 è un grande obiettivo! Senza complessi di inferiorità!
e come faccio a scoprirloa parte dirti che è praticamente nuovo?!
immagino dalle foto che farò (che non è poi un bel riferimento ... ) ... o ci sono altri elementi?
:P
Rispondi