Ragione o torto non stanno mai solo da una parte, ma guarda caso se ne parla qua, nel letamaio del libero confronto. Dall'altra parte ("l'unico forum dove si respira aria pura", vero Giuseppe? - deduco che qui ti turi il naso) neanche un cenno, una parola, una domanda sul perché un amico da un giorno all'altro scompare senza alcun preavviso.
Poi, ci sta che uno pugnalato alle spalle si senta un po' Ego-centrico...
Finis LP
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- carlo riggi
- Contatta:
Ciao
Carlo
Carlo
- carlo riggi
- Contatta:
Ad ogni modo, questo thread era nato per commentare una notizia a suo modo spiacevole. Io ero intervenuto per esprimere solidarietà agli amici di LP. Lo stesso riferimento alla "latrina" (poi riclassificata "letamaio" grazie al filologo smentitore "certificato" R.dox) era un modo per dire che qui sarebbe stato accolto con piacere chiunque avesse desiderato unirsi a noi, come ha ribadito autorevolmente il nostro Admin, e che la conoscenza diretta avrebbe certamente stemperato quei pregiudizi (reciproci?) che non hanno motivo di dividere tanti sinceri appassionati di fotografia e di Leica in particolare. Mi spiace che gli umori abbiano spinto uno solitamente pacato come Riccardo addirittura a smentirmi pubblicamente su un fatto che poi lui stesso ha ammesso di ricordare perfettamente (salvo la sottile imprecisione sinonimica). Un gesto non proprio leggero, che attribuisco allo scoramento di questi giorni per la chiusura di uno spazio da lui amato, e da me certo non odiato (so distinguere i comportamenti dei singoli dal valore oggettivo delle iniziative). Non mi pare che ci sia motivo di ulteriori polemiche. Sposo in pieno la proposta di Mauro di aprire eventualmente un'apposita sezione dedicata a Leica. Sarebbe l'occasione buona per finirla finalmente con certe stupide contrapposizioni.
Ciao
Carlo
Carlo
- Gianluca.Monacelli
Cari amici ho conosciuto il telemetro nel vecchio forum LP; come molti di voi hanno detto in precedenza ho avuto modo di apprendere tanti insegnamenti sulla fotografia e sui vetri laica. Tra tutti Sante che per vicinanza e simpatia sono andato a trovare nella sua 'bottega artigiana di arte fotografica'. Con Alberto Bari mi sento al telefono o via email, con altri come RPO via messaggi sul forum stesso.
Ho visto e apprezzato molte fotografie.
Poi ricordo bene che qualche amico del forum traslochò in modo qui e così iniziai a seguire entrambi i forum. Certo negli ultimi mesi LP non si riconosceva più. Mancava degli approfondimenti e delle intuizioni degli utenti storici e di alcun moderatori... Ma oggi ne comprendo le motivazioni.
Posto qui quanto scritto lì come saluto di commiato:
"Talvolta le parole non hanno il potere evocativo di restituire per intero l'emozione che si porta dentro.L'emozione travolge tutto e ritorna poi con i suoi contenuti solo dopo.
Molti hanno già espresso prima di me in modo esaustivo il dispiacere, la tristezza e la vicinanza per la legittima decisione di Roberto.La sua scelta di per se raccoglie e racconta tutto il 'dramma'.
In quel forum diversi anni fa conobbi leica e iniziai ad amarla con la prima M2 e poi i suoi vetri....Spesso torno a leggere la rivista leicapassion. Intramontabile e irripetibile per contenuti espressi con padronanza, stile e amorevole cura per la materia forografica... Mi fermo qui, per dire ancora un grazie di cuore a Roberto, Alberto, Andrea e tutti gli altri dello staff e agli amici che da anni mi hanno insegnato a crescere in questa giovane arte della fotografia".
Detto tutto ciò auguro lunga vita a PTF!
Ho visto e apprezzato molte fotografie.
Poi ricordo bene che qualche amico del forum traslochò in modo qui e così iniziai a seguire entrambi i forum. Certo negli ultimi mesi LP non si riconosceva più. Mancava degli approfondimenti e delle intuizioni degli utenti storici e di alcun moderatori... Ma oggi ne comprendo le motivazioni.
Posto qui quanto scritto lì come saluto di commiato:
"Talvolta le parole non hanno il potere evocativo di restituire per intero l'emozione che si porta dentro.L'emozione travolge tutto e ritorna poi con i suoi contenuti solo dopo.
Molti hanno già espresso prima di me in modo esaustivo il dispiacere, la tristezza e la vicinanza per la legittima decisione di Roberto.La sua scelta di per se raccoglie e racconta tutto il 'dramma'.
In quel forum diversi anni fa conobbi leica e iniziai ad amarla con la prima M2 e poi i suoi vetri....Spesso torno a leggere la rivista leicapassion. Intramontabile e irripetibile per contenuti espressi con padronanza, stile e amorevole cura per la materia forografica... Mi fermo qui, per dire ancora un grazie di cuore a Roberto, Alberto, Andrea e tutti gli altri dello staff e agli amici che da anni mi hanno insegnato a crescere in questa giovane arte della fotografia".
Detto tutto ciò auguro lunga vita a PTF!
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
- carlo riggi
- Contatta:
Caro Gianluca, le spiegheresti pure a noi queste motivazioni? Giusto per curiosità. Vedo grandi attestati di solidarietà nei confronti di RPO, impegnato in una epica battaglia contro il "nemico prevaricatore"... Ma qualcuno ha capito veramente cos'è successo? Perché Leica da un giorno all'altro è diventata l'aguzzino? Impazzimento? Sadismo teutonico? Cosa addebitano all'Admin di LP? A me pare che in mezzo a tanta solidarietà questa cosa la conoscano davvero solo in pochissimi. Né mi pare che questo attrito sia una questione dell'ultima ora. Se non vado errato - ma gli amici filologi potranno smentirmi -, qualche anno fa un libro dedicato alla Leica con imprimatur Polyphoto accreditò molti siti e forum - tra cui Photobit - ma stranamente non Leicapassion! Il dubbio allora, per noi comune volgo, fu che tutta questa sedicente autorevolezza leicista di LP fosse in buona parte autoreferenziale. O si erano già allora manifestate delle antipatie con i vertici Leica? E perché? E perché un grandissimo e generosissimo esperto come Fabrizio Pangrazi a un certo punto ruppe col Leicapassion?Gianluca.Monacelli ha scritto:Mancava degli approfondimenti e delle intuizioni degli utenti storici e di alcun moderatori... Ma oggi ne comprendo le motivazioni
Di tutto questo vi è contezza? Se ne parla in quel forum?
Ciao
Carlo
Carlo
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Forse autocelebrativo ma vorrei ricordare, oltre alla presenza di PB nella bibliografia del prestigioso Carta d'identita delle Leica, anche questo post di fabrizio:
PhotoBit e la cultura Leica. http://my-leica-historica.blogspot.com/ ... leica.html
non credo che alcun amante leica possa sentirsi a disagio in questo ambiente.
Oltretutto io personalmente non credo di aver mai usato parole volgari verso altri ambiente virtuale, e non avendo mai rimosso , cancellato o modificato i miei interventi dall'apertura del forum sono ovviamente pronto ad essere smentito.
Non vorrei pero' che il tutto prendesse una piega puramente polemica, la mano tesa e' sincera.
Ma non faccio come non ho mai fatto campagne acquisti e non mando mail o messaggi privati ad alcuno. Il post come il forum e' pubblico ed aperto in lettura a tutti come e' sempre stato. La passione e' quella per la fotografia come sempre.
PhotoBit e la cultura Leica. http://my-leica-historica.blogspot.com/ ... leica.html
non credo che alcun amante leica possa sentirsi a disagio in questo ambiente.
Oltretutto io personalmente non credo di aver mai usato parole volgari verso altri ambiente virtuale, e non avendo mai rimosso , cancellato o modificato i miei interventi dall'apertura del forum sono ovviamente pronto ad essere smentito.
Non vorrei pero' che il tutto prendesse una piega puramente polemica, la mano tesa e' sincera.
Ma non faccio come non ho mai fatto campagne acquisti e non mando mail o messaggi privati ad alcuno. Il post come il forum e' pubblico ed aperto in lettura a tutti come e' sempre stato. La passione e' quella per la fotografia come sempre.
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Francamente mi pare vi siano state sin troppe polemiche evitabili. Mi piace l'apertura e l'incontro e il confronto ma non abbraccio la linea buonista. Io accoglierei a braccia aperte chiunque voglia contribuire e arricchire l'ambiente ma non chi lo reputa un luogo da calpestare stando attenti a tutte le deiezioni, che saremmo noi, e chissenefrega della filologia. Se questa è parificata ad una latrina allora che si aprano un luogo che sa di violette e rose e si trasferiscano lì.
Anche il "Se qualcuno di questo forum si dovesse offendere per quel "tutti" dovrebbe farmi la cortesia di andare a c....." buttato lì senza ironia alcuna è evitabile. Che non abbiamo mai mangiato insieme dunque manda a cagare qualcun altro.
Detto questo mi farebbe piacere rileggere alcuni nomi incrociati negli anni, alla fine è un piccolo mondo e disperdersi troppo danneggia la crescita e la conoscenza.
Anche il "Se qualcuno di questo forum si dovesse offendere per quel "tutti" dovrebbe farmi la cortesia di andare a c....." buttato lì senza ironia alcuna è evitabile. Che non abbiamo mai mangiato insieme dunque manda a cagare qualcun altro.
Detto questo mi farebbe piacere rileggere alcuni nomi incrociati negli anni, alla fine è un piccolo mondo e disperdersi troppo danneggia la crescita e la conoscenza.
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
ovvioma non chi lo reputa un luogo da calpestare
e soprattutto questo restera' PhotoBIT non diventera' altro, non credo di aver detto niente di diverso, chi vuole arricchire questo forum e' benvenuto come lo e' sempre stato punto.
e di sicuro non vengono e non verranno cancellati post se ci sono critiche a immagini anche se di moderatori o admin.
Mauro
Tu non c'entri assolutamente nulla stai tranquilla, chi doveva/voleva capire ha capito..._De ha scritto:Francamente mi pare vi siano state sin troppe polemiche evitabili. Mi piace l'apertura e l'incontro e il confronto ma non abbraccio la linea buonista. Io accoglierei a braccia aperte chiunque voglia contribuire e arricchire l'ambiente ma non chi lo reputa un luogo da calpestare stando attenti a tutte le deiezioni, che saremmo noi, e chissenefrega della filologia. Se questa è parificata ad una latrina allora che si aprano un luogo che sa di violette e rose e si trasferiscano lì.
Riccardo
riccardox.2@libero.it
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
No Carlo proprio no, come sai benissimo, molti di noi ed io per primo, ci siamo attivati personalmente per avere chiarezza e dissentire sulla tua estromissione da LPF.carlo riggi ha scritto:...una domanda sul perché un amico da un giorno all'altro scompare senza alcun preavviso.
Poi, ci sta che uno pugnalato alle spalle si senta un po' Ego-centrico...
Il fatto che tu pretendessi che ci fossimo dimessi tutti mi sembra un tantino... come dire... trova un aggettivo tu.
Tu continui ad "attaccare" la persona sbagliata per una vicenda tua personale che ti brucia ancora molto, facendo però credere a tutti che sia per il post ricordato da Mauro, post che non mi ha trovato d'accordo logicamente.
Tra l'altro non sono nemmeno sicuro che il "letamaio" fosse rivolto a PB...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Va beh chiudiamola qui. Finiamola con le polemiche. ci sono stati dei trascorsi. speriamo si trovi una soluzione per tutti.
Mauro
- carlo riggi
- Contatta:
Scusa Mauro, credo di aver diritto a una replica. Poi mi taccio.
Non è questo il punto. "Personalmente" puoi aver chiesto conto di quel che vuoi, ma pubblicamente in quel forum nessuno ha detto nulla. In quegli ambienti "signorili" il dissenso non è granché tollerato, si sa.
Non mi fa certo piacere che i frequentatori di LP e di PB non abbiano speso una parola per contestarlo. Gli stessi che oggi qui sono tutti prodighi di critiche e puntualizzazioni.
Prendo atto che tu non eri d'accordo, ma ancora una volta non ho letto una sola riga da parte tua.
R.dox ha scritto: No Carlo proprio no, come sai benissimo, molti di noi ed io per primo, ci siamo attivati personalmente per avere chiarezza e dissentire sulla tua estromissione da LPF.
Non è questo il punto. "Personalmente" puoi aver chiesto conto di quel che vuoi, ma pubblicamente in quel forum nessuno ha detto nulla. In quegli ambienti "signorili" il dissenso non è granché tollerato, si sa.
Questo è proprio un delirio tuo! Giacché adesso "certifichi", dimmi dove avrei detto una sciocchezza del genere.R.dox ha scritto: Il fatto che tu pretendessi che ci fossimo dimessi tutti
Io discuto l'atteggiamento di una persona incapace di motivare una scelta presa in sordina, senza comunicarla neppure ai propri stessi compagni di forum.R.dox ha scritto: Tu continui ad "attaccare" la persona sbagliata
"Facendo credere a tutti?" Ma sei fuori? Quello era solo un esempio del "signorile" rivolgersi a questo forum. I miei motivi di critica precedono quel post.R.dox ha scritto: facendo però credere a tutti che sia per il post ricordato da Mauro, post che non mi ha trovato d'accordo logicamente.
Non mi fa certo piacere che i frequentatori di LP e di PB non abbiano speso una parola per contestarlo. Gli stessi che oggi qui sono tutti prodighi di critiche e puntualizzazioni.
Prendo atto che tu non eri d'accordo, ma ancora una volta non ho letto una sola riga da parte tua.
E qui non c'è bisogno di commento.R.dox ha scritto:Tra l'altro non sono nemmeno sicuro che il "letamaio" fosse rivolto a PB...
Ciao
Carlo
Carlo
- carlo riggi
- Contatta:
maucas ha scritto:Canon e' differente.

Ciao
Carlo
Carlo
Appunto.carlo riggi ha scritto:... Ma qualcuno ha capito veramente cos'è successo?...
Accolgo l'autorevole invito di Mauro Ruscelli.
Riccardo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo