Si sono scaldati gli animi, non mi stupisce, nessuno gradirebbe origliare voci offensive sui propri amici. Perché questa è la virtualità, è vero, ma negli anni non ho solo picchiettato sui tasti, ho anche condiviso sorrisi, serate, lettere, consigli con persone che dalla virtualità ci sono uscite e sono entrate nella mia vita.
Le parole riportate non sono offensive perché veniamo chiamati scribacchini, miasmi, frequentatori di un letamaio, azionatori di otturatori o quant'altro. Sono offensive perché non tengono conto dei rapporti umani.
Io direi di proseguire ognuno per la propria strada, senza richiami, senza proposte, senza rifiuti, senza offese. E' inutile alimentare e altrettanto inutile cercare di calmare una polemica che dura da anni.
Io ho mangiato l'Amatriciana di Simone, gli ho rubato per qualche secondo il modello Stefano, ho girato per le strette vie siciliane con Nat e ascoltato del Jazz ad occhi chiusi, ho bevuto del vino rosso con alcuni di voi, ho fotografato con voi, ho nella mia libreria delle vostre stampe, condivido racconti di vita con Condor da anni, ho avuto un compare di scrittura.
Dunque a me che me ne dovrebbe fregare di tutto il resto?
dopo le dovute condoglianze....
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- Stefano Tambalo
- Contatta:
10 al mod (vi ho già detto che lo conosco?) ma a Pierpaolo anche, che ha detto cose vere.
Non capisco invece il riaprire un thread infiammabile che era stato giustamente chiuso appena in tempo.
Non capisco invece il riaprire un thread infiammabile che era stato giustamente chiuso appena in tempo.
- Luca Ghedini
Io sono leicista più di tanti altri (ma come amo dire, "laico"), ma non per questo penso di essere spocchioso né, purtroppo, particolarmente danaroso... forse perché non ho mai avuto un Summilux?mauro ruscelli ha scritto:So che gli ultimi post che hanno riportato alcune parole poco eleganti su pb possano aver esacerbato qualcuno ma non generalizziamo e non diamo giudizi di questo tipo.maucas ha scritto:Quoto Simone. Soprattutto al punto 3 (in cui mi inserisco d'ufficio).
Personalmente,sono su PB in quanto le mie (modeste) cognizioni di Fotografia me lo fanno ritenere il miglior Forum di Fotografia in rete. Rimango estasiato nel leggere di Fotografia nei vecchi(e nuovi post) qui su PB. Ho passato intere serate a leggere post,a ritroso nel tempo,su questo Forum. E ringrazio tutti.
Mi ritengo,comunque,un "azionatore di otturatori".
Non sopporto,pero',la spocchiosita' del danaroso Leicista che a parole vorrebbe innalzarsi ad unico possessore della conoscenza,della cultura e della storia della Fotografia,ma che mai ci mostra queste fantomatiche immagini in cui si evince questa, sua ,tanto decantata superiorita'.
Io amo pensarmi un leichista e molti qui lo sono, senza dover fare conti in tasca o altro.
Quella tua frase e' davvero poco elegante e ingiustificata.

Lu©a Ghedini
- Luca Ghedini
Non c'entra una fava con le Leica e le altre (piccola citazione...), ma in un momento particolare della mia vita ricevetti una missiva da due amici, uno dei quali, purtroppo, perso di vista e una che all'epoca non avevo ancora mai visto. Non lo dimenticherò mai._De ha scritto:Si sono scaldati gli animi, non mi stupisce, nessuno gradirebbe origliare voci offensive sui propri amici. Perché questa è la virtualità, è vero, ma negli anni non ho solo picchiettato sui tasti, ho anche condiviso sorrisi, serate, lettere, .....
Lu©a Ghedini
- Gianluca.Monacelli
Mi associo!!Luca Ghedini ha scritto:In questo periodo fotografo poco e niente, scrivo ancor meno del solito, ma è sempre un piacere leggervi e guardare le vostre foto.
forse solo un po di più...
Aggiungo che in questo forum ci sto comodo. MI fa piacere che si è potuto riprendere il filo del discorso terminato precedentemente in fretta, riuscendo a contenerci in un dibattito 'semiserio' in cui si riesce a parlare senza offenderci.
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Mauro,non mi riferivo a PB...anzi qui' ho trovato persone colte e competenti che non hanno scelto di mettersi su di un piedistallo,ma che mettono le loro conoscenze a disposizione degli altri utenti.Certamente,la mia,non era una critica all'essere "danarosi",ma a chi (e non necessariamente utenti di questo forum) solo per il fatto di scattare con Leica,piuttosto che Canon o Nikon,si sentono in diritto di autoelevarsi a livelli di competenza e cultura Fotografica irraggiungibili ai comuni mortali. Con le debite distinzioni,e senza fare di tutta l'erba un fascio,devi ammettere che tra gli utenti del brand Leica esiste un certo "fanatismo"...ecco: volevo dire che non sempre è giustificato dai "fatti". Mi scuso se il mio precedente intervento avesse offeso qualcuno,non era certamente mia intenzione.mauro ruscelli ha scritto:So che gli ultimi post che hanno riportato alcune parole poco eleganti su pb possano aver esacerbato qualcuno ma non generalizziamo e non diamo giudizi di questo tipo.maucas ha scritto:Quoto Simone. Soprattutto al punto 3 (in cui mi inserisco d'ufficio).
Personalmente,sono su PB in quanto le mie (modeste) cognizioni di Fotografia me lo fanno ritenere il miglior Forum di Fotografia in rete. Rimango estasiato nel leggere di Fotografia nei vecchi(e nuovi post) qui su PB. Ho passato intere serate a leggere post,a ritroso nel tempo,su questo Forum. E ringrazio tutti.
Mi ritengo,comunque,un "azionatore di otturatori".
Non sopporto,pero',la spocchiosita' del danaroso Leicista che a parole vorrebbe innalzarsi ad unico possessore della conoscenza,della cultura e della storia della Fotografia,ma che mai ci mostra queste fantomatiche immagini in cui si evince questa, sua ,tanto decantata superiorita'.
Io amo pensarmi un leichista e molti qui lo sono, senza dover fare conti in tasca o altro.
Quella tua frase e' davvero poco elegante e ingiustificata.
Maurizio Cassese.
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
De ti capisco, non a caso avrai notato che il precedente post l'ho chiuso con stizza e non poca rabbia. Ma da romagnolo in cui sembra che i costi di gestione di un forum siano esorbitanti, come le resposabilita e quant'altro, mi piaceva fare lo sborone elargendo preziosi e costosi gigabyte a destra ed a manca.
Comincio anche a pensare che nat sia sparito logorato dal duro lavoro di moderatore a cui l'ho sottoposto....
Comincio anche a pensare che nat sia sparito logorato dal duro lavoro di moderatore a cui l'ho sottoposto....
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
- simone toson
Eh, piano.. Sono duro a morire.._De ha scritto: Ora attendo sulla riva del fiume il passare del Toson.
Però la discussione è leggermente deragliata mi pare.
La riflessione iniziale di Rubes era:
"non sarebbe ora di fare qualche serena riflessione sul fatto che tanti nostri amici storici, seppur per mille motivi, ora non partecipano più?"
Mi piacerebbe sentire il parere di Rubes, che secondo me un'idea se l'è fatta.
Dopodiché mi estrometto dalla discussione visto che di storico ho poco, seppur vi segua dai tempi di ciccobeppe..
- carlo riggi
- Contatta:
La "risposta" di Rubes è eloquente.simone toson ha scritto:Mi piacerebbe sentire il parere di Rubes, che secondo me un'idea se l'è fatta.
I vecchi non ci sono perché ...non ci sono.
Stanno da altre parti, chiacchierano su facebook, hanno altro da fare, hanno smesso di fotografare, non avranno tempo da perdere con noi... Ognuno ha il proprio rispettabilissimo motivo.
Poco gradevole è questo gettare il sasso e tirarsi indietro: che siano delle foto alle cui critiche non si risponde, o che sia l'ennesimo richiamo nostalgico al bel tempo che fu...
Penso che non ci sia nulla di propositivo in questi richiami, ma siano solo un'invocazione rituale, un inutile tentativo magico-onnipotente di riportare indietro le lancette del tempo.
Non me ne faccio niente di questi appelli lamentosi e squalificanti per chi c'è. Il mio tempo è questo e si proietta vorticosamente verso un futuro di cui non ho alcuna certezza (e oggi sento questo in modo speciale...).
Il forum è di chi c'è, di chi ci mette passione e voglia di confrontarsi. Siamo noi oggi, vecchi e giovani, quelli che danno vita a questo spazio. Gli altri stiano dove vogliono, li riconosco come amici con cui si è condiviso un percorso, sono loro riconoscente per le idee e gli stimoli che ci siamo scambiati, sarei felice di ritrovarli interlocutori, ma se non sono disponibili al confronto, per me restano come i ritratti dei padri nobili nelle pareti del corridoio centrale del castello.
Se ogni tanto fanno sberleffi, è perché si sentono come i fantasmi di Harry Potter.
Basta un sorriso e passa la paura...
Ciao
Carlo
p.s.
Ma chi è ciccobeppe...

- massimostefani
- Contatta:
simone toson ha scritto:Mi inserisco e faccio qualche ipotesi e parlo della mia (breve) esperienza anche se non c’entro niente perché mi sento ancora l’ultimo arrivato.
1. Come Pierpaolo dopo un po’ l’entusiasmo si smorza e non hanno più avuto gli stimoli che avevano inizialmente.
2. Hanno trovato alcuni nuove forme di comunicazione web, come facebook, pagine personali varie e non hanno più tempo, voglia, o forse non sentono più l’esigenza di condividere ed accettare pareri.
3. Hanno pensato che il pb forum sia scaduto rispetto a tempi forse gloriosi (nell’era analogica?) quando tutti i vecchi big mettevano spesso numeri da seria A. Poi sono arrivati i simone toson di turno senza una cultura fotografica leicista, bianconerista, analogicista che hanno buttato tutto in vacca.
4. Non hanno più voglia di discutere e litigare. Vedo che ogni tanto viene fuori il discorso “ah che bello quando pb era un forum più cattivo”. Poi però pochi sono in grado di mantenere la calma..
Io nella mia breve vita forumistica, a differenza di Pierpaolo ho vissuto un’esperienza diversa.
Da quando sono in pb ho conosciuto Stefano e la De e siamo diventati amici. Sono andato due volte al Circolo Dozza e ho conosciuto Massimo e Mauro oltre che respirare fotografia. Giuseppe e Luca Ghedini sono venuti a Verona e abbiamo passato una giornata fotografica e godereccia fantastica.
Senza contare che il forum mi ha stimolato alla grandissima nel fotografare, mi ha aiutato a fare uno scalino (almeno mi pare..).
E’ un’occasione anche per conoscere persone interessanti nuove, anche di persona, con la speranza di conoscervi tutti un giorno.
E soprattutto di crescere fotograficamente.
A me un po’ fanno ridere quelli che bannanno, vengono bannati perché si sono permessi, hanno detto, hanno criticato, azionatori di otturatori, scribattini amanuensi, letamai, latrine varie..
Oh, si tratta di premere un bottone..

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
R.Avedon
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Bravo Nik, siamo noi a frequentare poco, non loro a frequentare troppo. E poi diciamolo abbiamo persone molto brave, nuove ma brave.
Si parla magari poco di tecnica, come e' abbastanza ovvio tra chi fa soprattutto foto, ci sono solo dubbi rapidi, estemporanei, per il resto su leica e nikon (classica almeno) abbiamo pubblicato di tutto.
La rincorsa continua all'ultima novita' digitale non mi pare ci sia mai appartenuta.
Si parla magari poco di tecnica, come e' abbastanza ovvio tra chi fa soprattutto foto, ci sono solo dubbi rapidi, estemporanei, per il resto su leica e nikon (classica almeno) abbiamo pubblicato di tutto.
La rincorsa continua all'ultima novita' digitale non mi pare ci sia mai appartenuta.
Mauro
Quanto mi piacciono queste parolemauro ruscelli ha scritto: La rincorsa continua all'ultima novita' digitale non mi pare ci sia mai appartenuta.

Riccardo
riccardox.2@libero.it
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo