Supermario ha scritto:Nat e Luca parlatemi della F4s e specialmente del telemetro elettronico?
E' un indicatore di messa a fuoco che può non essere abbinato ad un'ottica AF dotata di motore?
E' in pratica quello che manca alla M7?
Io personalmente dissi a Romolo Rappaini che mancava alla R8, ma lui mi disse che non era preciso.
La realtà è che con la F4 focheggi con la R5 o R8 focheggi e sfochi...
Ha una sua inerzia, è un po' ballerino e bisogna farci l'occhio ma è preciso, certo non hai la velocità dell'AF.
Supermario ha scritto:Nat e Luca parlatemi della F4s e specialmente del telemetro elettronico?
E' un indicatore di messa a fuoco che può non essere abbinato ad un'ottica AF dotata di motore?
Io personalmente dissi a Romolo Rappaini che mancava alla R8, ma lui mi disse che non era preciso.
La realtà è che con la F4 focheggi con la R5 o R8 focheggi e sfochi...
Ha una sua inerzia, è un po' ballerino e bisogna farci l'occhio ma è preciso, certo non hai la velocità dell'AF.
Ciao
Luca
Assolutamente!
viva la F4s, la f5 e chi più ne ha più ne metta!
Ciao a tutti,
Donatello
P.S.
Nonostante tutto questoinsisto ad usare il 75 Lux per fotografare bambini in movimento, quando con l'85 F1.4 Afd non sbaglio un colpo.
Devo farmi vedere ...
Intanto ti rispondo io: è un pallino che ti appare nel mirino per dirti che sei a fuoco, non ti dice quanto sei fuori fuoco ma solo se lo sei o no e funziona fin dove la macchina riesce a vedere (che è molto più di quanto si riesca a fare a occhio nudo col telemetro). Richiede un po' di pratica e attenzione ma per come la vedo io sì, è quello che manca alle leica a telemetro (almeno per riavere me di nuovo tra i loro clienti). E poi, se ricordo bene dai miei giorni nikoniani, funziona con tutte le ottiche, anche non AF.
Supermario ha scritto:Se ho capito bene io monto il mio 105 f:2.5 F o il nuovo l'85 f:1.4 Planar (ZF?) su una F4s è ho la messa a fuoco assistita?
E con la F100 e la F5?
Intanto ti rispondo io: è un pallino che ti appare nel mirino per dirti che sei a fuoco, non ti dice quanto sei fuori fuoco ma solo se lo sei o no e funziona fin dove la macchina riesce a vedere (che è molto più di quanto si riesca a fare a occhio nudo col telemetro). Richiede un po' di pratica e attenzione ma per come la vedo io sì, è quello che manca alle leica a telemetro (almeno per riavere me di nuovo tra i loro clienti). E poi, se ricordo bene dai miei giorni nikoniani, funziona con tutte le ottiche, anche non AF.
Certo funziona con tutte le ottiche di luminosità pari o superiore a f5.6.
Potrei mai usare un Noct 1.2 o un 28/2 senza?
Mi aggancio qua, tanto ormai si parla già di tutto.....
la F3 come è ???? difetti pregi affidabile? la messa a fuoco? esposizione?
vendereste la fm2n per una F3?
Le ho viste a mercato da 250 a 550euro.... chi ci capisce è bravo!!!
la F3 è l'apoteosi della saga F. Perfetta ed essenziale, più robusta di quanto si possa immaginare, ha un'elettronica semplicemente perfetta, uno dei più bei mirini, sia nella versione normale che nella versione HP. L'esposimetro è estremamente preciso e SOPRATTUTTO ha un comportamento costante ed equilibrato. Hai tutto ciò che ti serve e nient'altro, compreso un tempo meccanico e un pulsante di scatto ad esso dedicato.
Col suo motore MD4 diventa un oggetto bellissimo, pesante quanto vuoi ma dalla maneggevolezza e bilanciamento strepitosi.
Ha una delle leve di carica più morbide in assoluto, merito del sistema di trascinamento tutto su cuscinetti. Unico neo, non può certo definirsi silenziosa...
La F3 è l'ultima Nikon F poi, poi c'è la F4!!!
1cesar ha scritto:Mi aggancio qua, tanto ormai si parla già di tutto.....
la F3 come è ???? difetti pregi affidabile? la messa a fuoco? esposizione?
vendereste la fm2n per una F3?
Le ho viste a mercato da 250 a 550euro.... chi ci capisce è bravo!!!
Cesare, te lo dice uno che ha fotografato 8 anni solo con 2 FM2, ma hai mai preso in mano una F3?
E' una delle più belle macchine di sempre, assolutamente affidabile ed al centro di un sistema impressionante per numero di ottiche ed accessori, certo non è una meccanica, ha solo 1/60 per ogni evenienza ma consuma poco.
Se penso ad una macchina con una priorità penso alla F3, un classico.
Per l'usato devi tenere conto che essendo una macchina veramente professionale, ce ne saranno moltissime in giro spremute come limoni, credo che i prezzi così variabili dipendono da quello, poi certo se trovi F3 titanio (vero, non vernice...), soprattutto nella versione nera e seminuova i prezzi sono proprio altri.
La F3 è ormai quasi fissa nelle mie mani, non rimpiango la F4s se non per la messa a fuoco assistita ed il design Giugiaro style, che la rende unica ed irripetibile; la stessa F3 pur avendo le qualità ed i difetti sottolineati da Nat, manca di quella linea che la rende unica ed immortale come la F4...non è detto che un giorno me la ricompri a patto di trovarne in stato decente così da poterla mettre in bella vista (solo per ricordare la gioventù ed i primi amori, insomma il primo petting fotografico...)
Quoto tutti gli interventi che mi hanno preceduto sulla F3.
Posso aggiungere che la F3 non è mai soggetta a guasti che io sappia. Fonte riparatori bolognesi.