Mi rendo conto che le mie affermazioni sono molto radicali e in contrasto con quello che ho sempre affermato sulla priorità dell'opera finale sulle intenzioni del fotografo.
Tuttavia dobbiamo pensare che il digitale per ora è utilizzato dai fotografi cresciuti alla scuola classica, ovvero da chi non sa usare tutte le sue potenzialità. Quando verrà usato da un a nuova generazione di fotografi informatici che sapranno usare il mezzo con facilità quello che dico si attuerà.
Facciamo un esempio: mi trovo con un'immagine di architettura con un bidone dell'immondizia ben visibile su un lato.
La mia estetica precostituita mi dice di cancellarlo: perchè non devo farlo con fotoshop? La logica della tecnologia che utilizzo mi dice di farlo, è una questione di coerenza.
Se l'immagine è analogica i casi sono 2: o rifaccio la foto escludendo il bidone dalla ripresa magari utilizzando un decentramento, operazione che non cancella o modifica la realtà, oppure prendo atto che piacente o nolente il mondo è così e devo vederlo in altro modo!
Non è una questione morale, è una questione di posizione mentale!
La mia opinione è molto controversa e non voglio sollevare delle crociate pro e contro, ma provate a pensare che potente mezzo sia l'immagine digitale al servizio della nostra fantasia! Perchè fermarsi al banale quotidiano quando è possibile raffigurare o trasfigurare l'inverosimile!
perchè attendere che il fato componga l'immagine come combinazione casuale di abilità, di probabilità e di previsualizzazione quando si possiede una tecnologia che apre infinite possibilità alla nostra creatività!
Ecco perchè l'immagine della realtà diventa abbastanza banale quando con pochi interventi (sapendoli fare

) posso trasfigurarla fino a raggiungere la mia IDEA !
Non c'è più un "acetato argenteo" che attesti quell'attimo trascorso e quella suggestione, povera e banale ma vera, ma c'è solo la propria mente assolutamente libera di spaziare! perchè limitarsi al sasso quando posso immaginare un macigno, limitarsi al rivolo quando posso immaginare una cascata..... e così via!
Perchè aggirarsi per il Santerno quando con la fantasia posso spaziare sul Colorado!
Cristian, penso che ogn'uno di noi si esprima come può, non volevo certo essere offensivo. Molti non possono disporre di una camera oscura per motivi di spazio, io non posso accedere facilmente ad Internet non avendo ADSL e comunque non potrei stare al Computer per motivi di stanchezza, ecc. Ognuno di noi tiene famiglia!
Implicitamente ti ho risposto. Nonstante ciò dovrò prima o poi accedere alla tecnologia digitale in sede di stampa, perchè mi piace anche il colore.
Mauro, è la seconda volta che mi salvi, mi vado a cacciare nei guai con le mie sparate avventate e tu mi tiri fuori!

grazie anche se non sei d'accordo!