In prima linea

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

carlo riggi
Contatta:
noctorius ha scritto: Si scrive giransole...poichè i fiori girano verso il sole. Cerchiamo di non depauperare la nostra meravigliosa lingua
http://www.locuta.com/pl_compo.htm
Ciao
Carlo
noctorius
sì certo...è tutto sbagliato è tutto da rifare!

questa lista è stata formulata per non complicare la vita alle nuove generazioni... :-) girasoli è forma scorretta, così come scorretta è "agriturismi" "Newtonmetri" "sabati" "incinte" ecc ecc..

Insomma, è una forma digitale della nostra lingua italiana.

ciao
carlo riggi
Contatta:
Tu invece fai le solite pasticciate insalate di parole e di concetti disomogenei. Analogiche, ma sempre insalate.
Ciao
Carlo
noctorius
Ma io sono un "grande pasticciere" e perciò adoro le insalate pasticciate di pasticceria... :lol:

Comunque, io preferisco la mia, pur farraginosa, forma tecnicoanalogicargentica piuttosto che il tuo mel odioso poetico atteggiamento digitalelettronico che sfora nella più insopportabile forma sdilinquita.

ciao
maucas
A proposito: unghie o unghia??
Maurizio Cassese.
Elmar Lang
Puonsi anco dire ugne: "D'aquila penne, ugne di leonessa" (G. d'Annunzio, motto pel 9° regg. Alpini).

Enzo
Stefano Tambalo
Contatta:
io ho fatto finta di immaginarla in un libro di street vecchia scuola, ma niente. Resta una fotografia corretta e pulita, ottima per essere stata scattata senza inquadrare. Un notevole esercizio di mira!
noctorius
maucas ha scritto:A proposito: unghie o unghia??
Ma che bella domanda!

Fino ai primi anni dell'800 (quando a decidere delle sorti dell'italiano v'erano i fiorentini) il plurale di unghia non mutava e restava inalterato.

Poi, il Manzoni dettò le regole per un utilizzo più regolare, più efficiente, più comprensivo e, più duro e puro...e nacque la lingua che tutt'oggi utilizziamo.

Alla luce di ciò, possiamo certificare con assoluta certezza che, Alessandro Manzoni da Milano, é il Padre della lingua Italiana. L'Italiano nasce a Milano nel 1820/25 e viene divulgato in tutta Italia.

Giacomo Leopardi si era inalberato parecchio di ciò, ma fu costretto ad accettarne le differenze.

Oggi, perciò, il plurale di unghia é unghie. Le parole che non mutano il proprio status al plurale, sono "dita" e "ciglia"...ma, ora che ci penso, anche "Leica" non cambia al plurale...é purtroppo cambiata la propria utilità: basta Fotografia e solo digitale... :lol:

ciao
noctorius
Stefano Tambalo ha scritto:io ho fatto finta di immaginarla in un libro di street vecchia scuola, ma niente. Resta una fotografia corretta e pulita, ottima per essere stata scattata senza inquadrare. Un notevole esercizio di mira!
Bene! da giovane frequentavo assiduamente il poligono di tiro ed avevo una ottima mira.

ciao
Rispondi