[serie] Bruxelles a colori
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Caro Bruno,
Non sono scatti più forti, sono solo scatti più saturi. A parte il rosso non ci trovo proprio niente di forte, oltretutto ti sei tenuto bene a distanza.
Sfatiamo il mito dello scatto forte, non è alla mia, ma nemmeno alla vostra portata (Aleph, Baghdad, Mogadiscio, Kolkata, Kabul, Lhasa, Soweto, etc sono ben lontane).
Ciao,
L.
Non sono scatti più forti, sono solo scatti più saturi. A parte il rosso non ci trovo proprio niente di forte, oltretutto ti sei tenuto bene a distanza.
Sfatiamo il mito dello scatto forte, non è alla mia, ma nemmeno alla vostra portata (Aleph, Baghdad, Mogadiscio, Kolkata, Kabul, Lhasa, Soweto, etc sono ben lontane).
Ciao,
L.
Beh, mi spiace per te, ma io ti ho riportato le impressioni di gente che conosce bene la fotografia e che, pur facendo parte di forum dedicato a Leica, con grande onestà intellettuale, non lesina certo critiche nei confronti di Leica...mica tutti hanno le fette di salame sugli occhi o, peggio ancora, devono tacere ed accettarne la mediocrità per non urtare la suscettibilità del padrone torquemada che, alla stregua di un qualsiasi monatto li caccia dal forum come fossero appestati...ha ha ha!!! ma io sono un untoremaucas ha scritto:Bruno,non rigirare il coltello nella piaga...ho dato via la Eos 1dsmk2 full frame da 18mp per una aps-h da 10 mp.....Mo me la devo far piacere per forza!!!

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Lieto di contraddirti, caro Luca!Luca A Remotti ha scritto:Caro Bruno,
Ciao,
L.
I miei scatti sono tutti sorretti da forza incontenibile...talmente forti, grintosi, aggressivi ed unici, che non possono essere accostati ad alcuno scatto dei Grandi Maestri d'Argento del glorioso passato!
Le mie fotografie sono uniche...irripetibili, irriguardosi nei confronti di ogni regola e, per questo, non accettate dalla pletora digilettantistica; siete voi digitaioli che dovete rispettare le regole

Rammenta: in Amore, in Fotografia d'Argento ed in Guerra tutto è lecito...è Arte! l'Arte dell'Amore...l'Arte della Fotografia...l'Arte della Guerra.
L'Arte scuote le menti, scalda i cuori e muove i sentimenti...
L'Arte non si discute...la si ammira e la si accetta...la si ama o la si odia!
Il digitale non è arte...meglio metterlo da parte.
ciao
Veni Vidi Velvia
Caro Bruno,
L'importante è avere forti convinzioni.
Bravo.
Io ho le mie.
Salut,
L.
L'importante è avere forti convinzioni.
Bravo.
Io ho le mie.
Salut,
L.
- simone toson
Mi piacciono.
Anche i colori e le inquadrature. Vedo che sei molto più attento a quello che inquadri, sbaglio?
Mi resta solo la voglia di qualcosa in più, qualche immagine più accattivante come si è già detto, pur rimanendo nel tranquillo scorrere della quotidianità.
Sono un ottimo punto di partenza come ha detto Sergio, direi tutte buone per ora, con qualcuna che può essere integrata o sostituita non appena avrai altri scatti ancora meglio.
Continua!
Anche i colori e le inquadrature. Vedo che sei molto più attento a quello che inquadri, sbaglio?
Mi resta solo la voglia di qualcosa in più, qualche immagine più accattivante come si è già detto, pur rimanendo nel tranquillo scorrere della quotidianità.
Sono un ottimo punto di partenza come ha detto Sergio, direi tutte buone per ora, con qualcuna che può essere integrata o sostituita non appena avrai altri scatti ancora meglio.
Continua!
Grazie Simone.simone toson ha scritto:Mi piacciono.
Continua!
Cercherò situazioni che nella loro "ordinarietà" pungano un po' di più.
Sto anche imparando ad usare meglio Lightroom, senza esagerare e senza affidarmi troppo ai preset.
Si, cerco di stare molto più attento alle inquadrature, non solo ai lati del fotogramma, ma anche cercando di tenere conto degli sfondi. I ritagli che ho fatto sono stati quasi inesistenti (tra l'altro non sono affatto un fan del bordo nero di Cartier Bresson).
Ho avuto molti spunti qui, ricordandomi di molti vostri commenti alle mie fotografie. E per quanto sintetico ed ermetico possa essere stato Sessini nel workshop, qualcosa mi è sicuramente rimasto.
La sfida è ora di trovare immagini "quotidiane" diverse. Sono in gioco.
Ciao,
Luca
.

Dedicata alle finestre dei piani terreni. Originariamente erano dei negozi, poi trasformati in abitazioni.

C'è una sede del PD anche a Bruxelles.

Per contrastare i toni generalmente grigi spesso di usano colori molto vivi per porte e finestre.

Un vecchio negozio di ferramenta. Per un po' è stato un centro culturale. Ora non si sa.

Dedicata alle finestre dei piani terreni. Originariamente erano dei negozi, poi trasformati in abitazioni.

C'è una sede del PD anche a Bruxelles.

Per contrastare i toni generalmente grigi spesso di usano colori molto vivi per porte e finestre.

Un vecchio negozio di ferramenta. Per un po' è stato un centro culturale. Ora non si sa.
- Simon B.
Tra queste mi prende solo quella del pd. Non fraintendermi, non è la mancanza di esseri umani, ma questo genere di foto le vedo buone solo se composte magistralmente e con una luce perfetta, più calda, magari quella del tramonto. C'è tutto il tempo per questo genere di immagini.
L'omino dell'ultima se proprio la devi tenere lo spazzerei via senza rimpianti.
- Stefano Tambalo
- Contatta:
In generale tutto vero, compreso l'omino.Simon B. ha scritto:...ma questo genere di foto le vedo buone solo se composte magistralmente e con una luce perfetta, più calda, magari quella del tramonto. C'è tutto il tempo per questo genere di immagini.
Ma la luce calda a Bruxelles? Mh, per me no. Le mattine sono azzurre, i pomeriggi bianchi e quel poco di arancio che si vede al tramonto è comunque freddo. Almeno questi sono i miei ricordi; Luca la frequenta spesso e potrà dire sicuramente meglio. Io la trovo adatta al luogo.
Sono abbastanza d'accordo sulla composizione di questi prospetti, ma temo ci vorrebbe cavalletto e livella a bolla, forse è meglio abbandonare questo tipo di fotografie, troppo legate ad una completezza formale molto più elevata di queste e molto superiore alla mia pazienza. Nel complesso l'ispirazione che trovo a Bruxelles è legata ad una ambientazione tutto sommato abbastanza ordinata e "pulita", idonea ad inserirvi le scene che desiderate.
Sui toni Stefano ha ragione. A parte che nella fotografia con l'omino piove, colori caldi non ve ne sono. Cieli blu ogni tanto si, ma toni caldi proprio no, nemmeno nelle sere di primavera avanzata.
Vediamo come continuare.
Grazie a tutti e due.
Luca
Sui toni Stefano ha ragione. A parte che nella fotografia con l'omino piove, colori caldi non ve ne sono. Cieli blu ogni tanto si, ma toni caldi proprio no, nemmeno nelle sere di primavera avanzata.
Vediamo come continuare.
Grazie a tutti e due.
Luca
A me piacciono molto le ultime due! Sono dello stesso genere che fotografavo io...anni orsono, ma con Velvia!
Io getterei lo scatto del PD...Patetico Digitale...
L'uomo lo salverei comunque: somiglia vagamente a Massimo Stefani...
ciao
Io getterei lo scatto del PD...Patetico Digitale...

L'uomo lo salverei comunque: somiglia vagamente a Massimo Stefani...

ciao
Veni Vidi Velvia
Come in molte città del nord Europa, e recentemente, in altre forme nelle città italiane, ci sono piccoli negozietti di alimentari, frutta, bevande, in genere gestiti da nordafricani o asiatici. Sono aperti fino a tardi.

-
Luca, secondo me stanno migliorando di proposta in proposta.
Le ultime due mi appaiono come le migliori in assoluto, ma anche le precedenti tre non sono semplicemente riproduzioni.
Ho l'impressione che ti tocchi uscire di sera.
Ciao.
Sergio
Le ultime due mi appaiono come le migliori in assoluto, ma anche le precedenti tre non sono semplicemente riproduzioni.
Ho l'impressione che ti tocchi uscire di sera.
Ciao.
Sergio