Luca A Remotti ha scritto:... Mica siamo i photo editor che devono mettere insieme il numero di una rivista.
E men che mai i detentori della misura estetica assoluta. E certamente ci sono molti che si ritengono tali.
Ciao,
Luca

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Luca A Remotti ha scritto:... Mica siamo i photo editor che devono mettere insieme il numero di una rivista.
E men che mai i detentori della misura estetica assoluta. E certamente ci sono molti che si ritengono tali.
Ciao,
Luca
Complimenti ... non avrei saputo scrivere meglio. Analisi lucida della miseria culturale in cui versano molti forum di fotografia. Quasi sempre tutto è da riferirsi a questa frase che hai messo : " L'elemento soggettivo, poi, è micidiale, determinato dal modo in cui l'autore si pone nei confronti della propria fotografia ". Io aggiungerei pure "attrezzatura" !!!Luca A Remotti ha scritto:Lo so che ti piace Luigi.
I forum sono così.
Il dibattito sulla fotografia nel mondo reale è completamente diverso.
Intanto coloro che vendono fotografie ad prezzi sostenibili sono pochissimi. Non si spiegherebbe come mai tutti, tutti i fotografi con un nome siano impegnati in attività formative, spesso affiliati a produttori di materiale.
Per entrare realmente nelle cerchie che contano bisogna dimostrare una capacità, una visione, una capacità di reinterpretazione di quanto sviluppato storicamente dal punto di vista fotografico che non è assolutamente comune e facile.
Il problema che spesso emerge nei forum è che essi sviluppano criteri di riferimento per l'estetica fotografica autonomi ed autoreferenziali, spesso legati all'elemento relazionale virtuale - a volte è anche reale - all'interno del forum stesso.
L'elemento soggettivo, poi, è micidiale, determinato dal modo in cui l'autore si pone nei confronti della propria fotografia. Sottile è la linea tra l'assertività creativa necessaria per imporre la propria visione e la presunzione fondata sul nulla.
maucas ha scritto:Eppure basterebbe un minimo di educazione,e bannare chi la fa fuori dal vaso...Possibile che non si riesca a parlare di Fotografia con rispetto ed educazione??
Parole...parole...parole...MAI supportate da belle ed interessanti Fotografie.[schyter] ha scritto:Complimenti ... non avrei saputo scrivere meglio. Analisi lucida della miseria culturale in cui versano molti forum di fotografia. Quasi sempre tutto è da riferirsi a questa frase che hai messo : " L'elemento soggettivo, poi, è micidiale, determinato dal modo in cui l'autore si pone nei confronti della propria fotografia ". Io aggiungerei pure "attrezzatura" !!!Luca A Remotti ha scritto:Lo so che ti piace Luigi.
I forum sono così.
Il dibattito sulla fotografia nel mondo reale è completamente diverso.
Intanto coloro che vendono fotografie ad prezzi sostenibili sono pochissimi. Non si spiegherebbe come mai tutti, tutti i fotografi con un nome siano impegnati in attività formative, spesso affiliati a produttori di materiale.
Per entrare realmente nelle cerchie che contano bisogna dimostrare una capacità, una visione, una capacità di reinterpretazione di quanto sviluppato storicamente dal punto di vista fotografico che non è assolutamente comune e facile.
Il problema che spesso emerge nei forum è che essi sviluppano criteri di riferimento per l'estetica fotografica autonomi ed autoreferenziali, spesso legati all'elemento relazionale virtuale - a volte è anche reale - all'interno del forum stesso.
L'elemento soggettivo, poi, è micidiale, determinato dal modo in cui l'autore si pone nei confronti della propria fotografia. Sottile è la linea tra l'assertività creativa necessaria per imporre la propria visione e la presunzione fondata sul nulla.![]()
![]()
Siamo tutti banali scattini della domenica, ma guai a toccarci una foto ... Cerco di nn cadere nel gorgo dell'arroganza fotografica.
Sarebbe un bel incipit da mettere al momento dell'iscrizione in ogni forum fotografico.
Saluti a te e a tutto il forum.
Caro Luca; qui siamo tutti colti ed intelligenti ed ognuno con le proprie peculiarità...questo per ribattere alla tua sviolinata.Luca A Remotti ha scritto:Carissimo Bruno,
io praticamente non frequento forum. Ritengo di avere pochissimo da dire. E certo non presento fotografie.
Sono anni e anni che vai avanti con questa questione analogico contro digitale, ad oltranza, e nonostante ti sia stato più volte dimostrato che spesso confondi l'uno con l'altro (questo Luigi forse non lo sa).
Ti vorrei confessare una cosa, pur comprendendo la tua posizione rispetto alla pellicola, la questione non mi interessa minimamente. Penso che ciascuno di noi possa, con intelligenza e senso (auto)critico, crescere nella propria capacità espressiva. Devo dire che tu stesso presenti ora fotografie molto più interessanti di qualche anno fa.
Continuerò ad occhieggiare da queste parti, come molti fanno in forma anonima, ma questo è quanto.
Ti abbraccio baffuto orso bruno.
Luca
In ogni caso è pur sempre una inutile sviolinata; qui si disquisisce di Fotografia...frega niente capire il livello di cultura o di intelletto: Sono le Fotografie che descrivono l'autore.Luca A Remotti ha scritto:Caro Bruno,
nessuna sviolinata, dico quello che penso. E non ho nessuna, proprio nessuna propensione all'adulazione.
Non vi è però alcun nesso tra supporto digitale e la presenza "di argomenti interessanti" nei forum.
Ad ogni modo, tu continua pure la tua battaglia in difesa della pellicola,
Ancora saluti,
Luca