nella golena ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

reporter
Luca A Remotti ha scritto:La prima.
Presenta una disposizione molto elegante dei diversi elementi e l'occhio è dolcemente guidato verso la barca sul lato destro dell'immagine, che pur sfocata non perde la sua significatività ma anzi, è rafforzato quale elemento principale della scena, sollevando interrogativi sul suo uso, sul suo stato, sul suo proprietario che la verrà a cercare. Ed allo stesso tempo sembra muoversi e essere stata appena alata dopo la navigazione.

La prima è un'immagine allo stesso tempo chiara, armonica e intrigante, con delle bellissime linee ed un messaggio visuale attraente. Ha un bell'equilibrio tra i vuoti ed i pieni. Molto interessanti i cespugli a fuoco in primo piano.

Penso che un acquirente potrebbe essere interessato. Sicuramente questa vorrei averla fatta io.

Nelle altre due non c'è altro che la barca, gli sfondi si perdono nel nulla, manca una vera e propria armonizzazione visuale della barca con il suo intorno. La bottiglia non ha nessun significato, anzi, stride con il resto dell'immagine.

Ciao,
L.
Dunque; vado ad analizzare il contenuto del tuo commento...ma solo i punti che io trovo insensati:
Presenta una disposizione molto elegante dei diversi elementi e l'occhio è dolcemente guidato verso la barca sul lato destro dell'immagine, che pur sfocata non perde la sua significatività ma anzi, è rafforzato quale elemento principale della scena, sollevando interrogativi sul suo uso, sul suo stato, sul suo proprietario che la verrà a cercare. Ed allo stesso tempo sembra muoversi e essere stata appena alata dopo la navigazione.
Di elegante non vedo nulla...vedo, però, la barca investita dai rami del cespuglio, quasi ad essere considerata qual soggetto di poca valenza...interrogativi sulla barca? E chi se ne importa? E che c'entra il proprietario? Cosa ti sei fumato per immaginare la barca in movimento e con le ali?
La prima è un'immagine allo stesso tempo chiara, armonica e intrigante, con delle bellissime linee ed un messaggio visuale attraente. Ha un bell'equilibrio tra i vuoti ed i pieni. Molto interessanti i cespugli a fuoco in primo piano.
Cosa ci noti di intrigante? Mi pare oltremodo naturale avere i cespugli a fuoco...non serviva farlo notare.
Penso che un acquirente potrebbe essere interessato. Sicuramente questa vorrei averla fatta io.
Ti faccio notare che un possibile acquirente, dovrebbe "SEMPRE" essere interessato...altrimenti non sarebbe un possibile acquirente; forse volevi scrivere che la foto trasmette sensazioni tali da interessare
un eventuale acquirente...ma io qui non noto nulla di interessante; fattezza Argentica a parte.

Comunque, foto del genere sono sicuramente alla tua portata...

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
reporter
Luca A Remotti ha scritto:
[schyter] ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto:La prima.
Concordo ...

Mi piace la tua critica più che altro perchè è la mia visione di questo scatto. Non ti nego che, postata in altri lidi, non ha ricevuto minimamente nessua attenzione; è passata praticamente inosservata. Ma da quelle parti la critica è limitata ai like...

Sono soddisfatto. Ritengo questo scatto il mio migliore del 2019.

Grazie per la visita. :)
Figurati. Questa fotografia è un bel dono per l'ultimo dell'anno. La mia non è una critica, ho descritto semplicemente ciò che questa immagine mi dice.

Dopo aver frequentato molti forum e espresso molte opinioni - spesso a sproposito - sulle fotografie che vedevo, ho deciso di notare e parlare solo delle fotografie che dal mio punto di vista valgono dal punto di vista estetico, narrativo e che effettivamente aggiungono al corpus universale delle immagini, almeno per la limitata conoscenza che ne ho io.

Questo è un criterio del tutto mio e non vuole togliere nulla a nessuno: qualsiasi fotografia ha piena dignità agli occhi del suo autore, ma io scelgo quelle che voglio studiare e non ho (più) nessuna necessità di esprimere la mia opinione su tutto ciò che vedo.

Questa veramente merita.
Buon 2020.
L.
Un bel dono? Vabbè, a caval donato..."La tua non è una critica"? Ma che significa? Prima scrivi che è un bel dono, e poi? :-(
Dopo aver frequentato molti forum e espresso molte opinioni - spesso a sproposito - sulle fotografie che vedevo, ho deciso di notare e parlare solo delle fotografie che dal mio punto di vista valgono dal punto di vista estetico, narrativo e che effettivamente aggiungono al corpus universale delle immagini, almeno per la limitata conoscenza che ne ho io.
Avrai certamente frequentato forum di scarso livello che ti hanno condizionato.

Ma questa tua suddetta frase, oltre ad essere decisamente farraginosa, è incompleta... " Vitaccia cavallina mi scappa la parolina "

Fatti un bel regalo, caro Luca...rileggiti con più attenzione quanto scritto...
Veni Vidi Velvia
cliqueur
Contatta:
reporter ha scritto: Avrai certamente frequentato forum di scarso livello che ti hanno condizionato.

Ma questa tua suddetta frase, oltre ad essere decisamente farraginosa, è incompleta... " Vitaccia cavallina mi scappa la parolina "

Bruno,
lascia perdere.
Hai capito benissimo cosa voglio dire.
Invece di fare inutili analisi delle analisi altrui ti suggerirei di mostrare fotografie che hanno una qualche ragione di essere mostrate.
Non ve ne sono, a parte rarissime eccezioni e le tue solite litanie.
E di argomentare in maniera meno superficiale e ripetitiva.

Sospetto che il mancato rientro di coloro che avevano annunciato il loro ritorno sia dovuto proprio alla tua straripante presenza.

Foto noiose e ripetitive e argomenti noiosi e ripetitivi certo non invogliano.
Stammi bene.
Luca
reporter
Luca A Remotti ha scritto:
reporter ha scritto: Avrai certamente frequentato forum di scarso livello che ti hanno condizionato.

Bruno,
lascia perdere.
Hai capito benissimo cosa voglio dire.
Invece di fare inutili analisi delle analisi altrui ti suggerirei di mostrare fotografie che hanno una qualche ragione di essere mostrate.
Non ve ne sono, a parte rarissime eccezioni e le tue solite litanie.
E di argomentare in maniera meno superficiale e ripetitiva.

Sospetto che il mancato rientro di coloro che avevano annunciato il loro ritorno sia dovuto proprio alla tua straripante presenza.

Foto noiose e ripetitive e argomenti noiosi e ripetitivi certo non invogliano.
Stammi bene.
Luca
Certo che io ho capito! Che ti credevi? Ma da qui a capire nello specifico o immaginare ciò che avresti voluto esternare, ce ne corre.

Adoro anlizzare e stigmatizzre le altrui analisi, specialmente se farraginosi ed incomplete.

Tu, Luca caro, le mie fotografie non potrai nemmeno sognarti di commentarle, e ciò, sino a quando non proverai a cimentarti come io mi approccio alla gente che - in ogni caso e sempre - è molto ma molto interessante, indipendentemente da come essa venga impressionata...altro che noiosa o ripetitiva.

Perciò, con ansia attendo le tue foto sulla gente...

Stammi bene pure tu!!!
Veni Vidi Velvia
cliqueur
Contatta:
Ricambio il suggerimento di rileggere cosa scrivi. È un florilegio di errori di sintassi ed ortografia.
reporter ha scritto: ... sino a quando non proverai a cimentarti come io mi approccio alla gente che - in ogni caso e sempre - è molto ma molto interessante, indipendentemente da come essa venga impressionata...altro che noiosa o ripetitiva.
Il tuo "approccio alla gente" l'ho praticato in abbondanza. Tant'è che ti è piaciuta la mia fotografia controluce con l'omino che barcolla.

Basta sbattergli un obiettivo in faccia da distanza più o meno ravvicinata. Non mi interessa più.
reporter ha scritto:Perciò, con ansia attendo le tue foto sulla gente...
Temo di non poterti accontentare. Ma so anche che non sei tipo da farti venire l'ansia.
Abbi cura di te.

Ciao,
Luca

PS confermo il mio timore: avendo tu "occupato" quel che resta di questo forum con i tuoi contributi ossessivi e monotoni - ma è tutto ciò che sai fare, ed è il tuo divertimento - è probabile che tu faccia passare la voglia di una qualsiasi partecipazione a chicchessia. Vedi Bruno, tu non sei realmente interessato alla fotografia, non sei un fotografo: sei un collezionista di materiale fotografico e un utilizzatore di pellicola.
manop42
Non penso che "il mancato ritorno" sia da addebitarsi a Bruno, egli occupa solo lo spazio che è stato lasciato vuoto in questo forum per mancanza o quasi di partecipanti attivi
reporter
Luca A Remotti ha scritto:Ricambio il suggerimento di rileggere cosa scrivi. È un florilegio di errori di sintassi ed ortografia.
reporter ha scritto: ... sino a quando non proverai a cimentarti come io mi approccio alla gente che - in ogni caso e sempre - è molto ma molto interessante, indipendentemente da come essa venga impressionata...altro che noiosa o ripetitiva.
Il tuo "approccio alla gente" l'ho praticato in abbondanza. Tant'è che ti è piaciuta la mia fotografia controluce con l'omino che barcolla.

Basta sbattergli un obiettivo in faccia da distanza più o meno ravvicinata. Non mi interessa più.
reporter ha scritto:Perciò, con ansia attendo le tue foto sulla gente...
Temo di non poterti accontentare. Ma so anche che non sei tipo da farti venire l'ansia.
Abbi cura di te.

Ciao,
Luca

PS confermo il mio timore: avendo tu "occupato" quel che resta di questo forum con i tuoi contributi ossessivi e monotoni - ma è tutto ciò che sai fare, ed è il tuo divertimento - è probabile che tu faccia passare la voglia di una qualsiasi partecipazione a chicchessia. Vedi Bruno, tu non sei realmente interessato alla fotografia, non sei un fotografo: sei un collezionista di materiale fotografico e un utilizzatore di pellicola.
"Florilegio"... :lol: :lol: :lol: Sì, qualche strafalcione può anche sfuggire; ma lo scrivere senza senso alcuno, appartiene a te...contenuti senza testa e senz coda... :lol:

Beh, una bella fotografia ogni tanto...

In ogni caso, tu non capisci proprio la vera essenza della Fotografia!

Le mie fotografie - tanto bistrattate da voi tutti - sono molto più prossime alle foto dei grandi umanisti mondiali di quanto possiate immaginare: Voi non possedete la giusta immaginazione...siete magnifici
coltivatori di immagini statiche...siete i degni sovrani del più insignificante immobilismo fotografico... :lol:
Non è colpa mia se altri non mi reggono...

ps. la parte finale del tuo intervento mi onora e mi riempie di orgoglio.

Salyut
Veni Vidi Velvia
reporter
manop42 ha scritto:Non penso che "il mancato ritorno" sia da addebitarsi a Bruno, egli occupa solo lo spazio che è stato lasciato vuoto in questo forum per mancanza o quasi di partecipanti attivi
No...no! E' solo colpa mia...ha ragione Luca!

Il fatto è totalmente da imputare alle mie formidabili fotografie; di fatto, quando il dilettantuncolo digitale si affaccia su queste pagine ed ammira le mie fotografie egli, comprendendo che non potrà mai permettersi di competere con esse, ne resta drammaticamente traumatizzato e, spaventato se ne va per altri lidi.

Ci sono vari modi di reagire: c'è che scappa con la coda tra le gambe e chi reagisce brutalmente... :)

Anno nuovo vita nuova: D'ora in poi, esporrò solo e soltanto scattonzoli digitali...e se possibile, anche i più banali.

Salyut
Veni Vidi Velvia
[schyter]
Contatta:
reporter ha scritto:
manop42 ha scritto:
Ci sono vari modi di reagire: c'è che scappa con la coda tra le gambe e chi reagisce brutalmente... :)
e c'è chi resta e non gli frega 'na beata mazza !! ... :grin: :grin: :grin:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
cliqueur
Contatta:
reporter ha scritto:
Le mie fotografie - tanto bistrattate da voi tutti - sono molto più prossime ...
Povero Calimero, piccolo e nero e pure incompreso.

Piuttosto, poveri "grandi umanisti mondiali", dover sopportare tal confronto.
reporter ha scritto:Non è colpa mia se altri non mi reggono...
Già il fatto di ammettere che gli altri non ti reggono potrebbe essere un passo avanti. Magari chiediti perché.
reporter
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:
manop42 ha scritto:
e c'è chi resta e non gli frega 'na beata mazza !! ... :grin: :grin: :grin:
Eggià, ma chi resta fa sempre festa e non si fascia la testa... :lol:
Veni Vidi Velvia
Rispondi