Nuovo traditore offresi

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Tirtha
secondo me stai cercando di attizzare i 'leicapassionisti'...
carlo riggi
sinfonikon ha scritto: Una piccola ma sincera disquisizione su Nikon: Oggi e non solo da oggi, ma soprattutto oggi, Nikon é l'indiscusso centro universale della fotografia, l'unico sistema che permette l'interscambio di diversi mondi operativi e ne mantiene inalterata l'essenza. In ogni settore, Nikon é.

Nella scala di grigio, le vecchie ottiche sono imbattibili; con le diapositive, i nuovi zoom AFS annichiliscono la residua concorrenza e nel digitale, dopo lunga ma estenuante ricerca, essa ne indica il percorso e detta le regole della qualità.

Laddove Zeiss e Leica, non ostante la superba qualità, si sono liquefatte, Nikon ne esce rinforzata.
Non che l'argomento mi appassioni particolarmente, ma queste tue affermazioni mi sembrano tanto stentoree quanto fragili.
"centro universale della fotografia" ci sta, in un mondo policentrico però.
"l'unico sistema che permette l'interscambio di diversi mondi operativi e ne mantiene inalterata l'essenza" mi pare che siano altri i sistemi che garantiscono l'interscambio di cui parli (Canon, i 4/3).
"In ogni settore, Nikon é" questa è mistica pura, non discuto.
"Nella scala di grigio, le vecchie ottiche sono imbattibili" quali vecchie ottiche? Dov'è stata condotta questa disfida, a Barletta?
"con le diapositive, i nuovi zoom AFS annichiliscono la residua concorrenza e nel digitale, dopo lunga ma estenuante ricerca, essa ne indica il percorso e detta le regole della qualità". Di fronte a un'affermazione così impegnativa avresti quanto meno l'onere della prova.
"Laddove Zeiss e Leica, non ostante la superba qualità, si sono liquefatte, Nikon ne esce rinforzata". Parli di strategie commerciali o di qualità ottica?
Per il resto, viva le belle foto e viva Nikon! Ma senza esagerare.

Chi mi porta a me... :-))

Ciao
Carlo
XZTXR9
sinfonikon ha scritto:Ringrazio tutti per l'accoglienza e spero di essere all'altezza del vostro forum.

Una piccola ma sincera disquisizione su Nikon: Oggi e non solo da oggi, ma soprattutto oggi, Nikon é l'indiscusso centro universale della fotografia, l'unico sistema che permette l'interscambio di diversi mondi operativi e ne mantiene inalterata l'essenza. In ogni settore, Nikon é.

Nella scala di grigio, le vecchie ottiche sono imbattibili; con le diapositive, i nuovi zoom AFS annichiliscono la residua concorrenza e nel digitale, dopo lunga ma estenuante ricerca, essa ne indica il percorso e detta le regole della qualità.

Laddove Zeiss e Leica, non ostante la superba qualità, si sono liquefatte, Nikon ne esce rinforzata.

Buona Nikon a tutti. Filippo Sinfonikon

Perdonami Filippo...mi sembri un po' "talebano" in queste tue affermazioni..ma del resto il mondo e' bello perche' e' vario! :-)
Enea
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
E pensare che a me nikon ha sempre fatto cagare, adesso senza dubbio mi pento
:P :P :P :P
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
aldo54
e perchè?
io l'ho quotato proprio per le sue ferree convinzioni.
servono anche quelle,
a che serve passare gli anni a comprare questo o quello e a fare rove e confronti per poi ritornare su questo e quello.

in ogni caso non vedo perchè Nikon debba fare cagare.. almeno più di tante altre.

se poi vogliamo recriminare che i giapponesi hanno copiato e surclassato la tecnologia europea, tedesca in particolare, allora è unìaltro discorso, ma pure un'altra storia e un'altro tread.

evviva le persone di fede, perchè loro sarà il regno dei cieli.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Beh, considera che io non sono cresciuto con il mito nikon, e oggi non consiglierei a nessuno di comperare delle macchine nuove nikon, non amo la politica che rende vana la garanzia europea, non amo che i libretti siano protetti da diritti per cui non sono scaricabili liberamente (tutto per fare protezionismo sull'importatore italiano), non amo la politica, tutta commerciale che blocca l'esposimetro impedendo di fatto l'uso, anche in stop down delle vecchie lenti sulle macchine di fascia bassa, non amo che tutta la ricerca e sviluppo vada solo nella direzione degli zoom.
Come vedi Aldo non amo molte cose della nikon di oggi, se vogliamo possiamo anche parlare delle dichiarazione sul full frame digitale di qualche anno fa.
La trovo anch'essa molto adagiata sul proprio mito e pronta a far digerire ai nikonisti accaniti tante cazzate in nome dello stesso.
Nel passato magari era diverso, ho preso anche io una F3 ed ho un paio di vecchie ottiche, roba da tenere sul pianale della macchina o nel bagagliaio senza farsi troppi problemi.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
aldo54
Caro Mauro, se digiti la ricerca di aemmephoto su qualunque motore di ricerca, ancora a distanza di anni scappa fuori l'incazzatura feroce che ebbi con la Nital.
Questa fu tale che mi fece discostare da Nikon ed arrivare alle Canon Eos1, e anche nel digitale continuai con questo marchio.
Non sto a raccontarti le disavventure con Canon e non solo con le fotocamere, ma anche con le fotocopiatrici e le stampanti...robba poi buttata.

A parte alcune scelte dei costruttori, non credo che possiamo condannare le casi madri per le politiche e le incompetenze dei rivenditori locali.

A proposito, la mia prima reflex, ed era un carro armato, fu la Canon FTql.
La mia ultima digitale una Nikon D200.

Per quanto dici sugli zoom, hai ragione da vendere, sembra che abbiano imparato a far molto bene solo questo. Ma sembra che anche Olympus, Leica, Sony/Minolta, sino orientati nella stessa direzione.
Un saluto, Aldo Claudio.
VincenTC
sinfonikon ha scritto: Se non lo si era capito, adoro Nikon.
Ciao Traditore, benvenuto...

Non dar troppo retta a costoro, sono tutti leicistitradizionalisti/bianconeristiconvinti/nostalgicoanalogici/idiosincraticidelprogresso :shock:: pensa che, per potermi iscrivere a questo forum ho dovuto acquistare una telemetro! (ma, avendo anch'io un cuore nikoniano, l'ho presa equipaggiata del sensore della D70! :lol:).

Un saluto a tutti!

A dopo le vacanze! :grin: :grin: :grin:
luca rubbi
Contatta:
aldo54 ha scritto:
[...]

A parte alcune scelte dei costruttori, non credo che possiamo condannare le casi madri per le politiche e le incompetenze dei rivenditori locali.

A proposito, la mia prima reflex, ed era un carro armato, fu la Canon FTql.
La mia ultima digitale una Nikon D200.

Per quanto dici sugli zoom, hai ragione da vendere, sembra che abbiano imparato a far molto bene solo questo. Ma sembra che anche Olympus, Leica, Sony/Minolta, sino orientati nella stessa direzione.
Hai ragione Aldo, io parlo di Nikon mica nitalkonoscofas...

Anch'io ho iniziato con la FTql

Nikon ha sempre creduto negli zoom, ai tempi ne faceva di stratosferici

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Vittorio
Secondo me le Nikon sono le ottiche e le macchine migliori del mondo.

a volte mi chiedo come unessere pensante possa comprare roba tipo Canon mah!

va da se che leica,linhof,sinar,angenieux,contax,zeiss, e' tutta robaccia da rimbambiti collezzionisti e bianconeristi obsoleti.

ho letto poi di certi personaggi che buttano i soldi in macchine esotiche tipo gandolfi,ebony,deardorf,walker,lotus,zone VI,ecc.ecc. pazzi furiosi,per non dire poi di quelli che addirittura ci montano poi ottiche di inizio secolo dal nome strano tipo heliar...boh!

ma si sa' il mondo e' bello perche' e' vario.

Nikon uber alles....e chi non ce l'ha si fotta!

:lol: :lol:
aldo54
mha

beato te

questo assolutismo è quasi maniacale.

io ho Nikon, ho avuto Nikon e in futuro avrò Nikon

ma ti vorrei invitare a valutare degli scatti fatti col Nikkor 50/2 e col Summicron R 50/2 così, tanto per gradire.
Un saluto, Aldo Claudio.
Vittorio
aldo54 ha scritto:mha

beato te

questo assolutismo è quasi maniacale.

io ho Nikon, ho avuto Nikon e in futuro avrò Nikon

ma ti vorrei invitare a valutare degli scatti fatti col Nikkor 50/2 e col Summicron R 50/2 così, tanto per gradire.
il summicron 50/2 e' una cagata pazzesca!

:lol:
aldo54
si certo, ci puoi fotografare anche quella, soprattutto dopo che ti si rompe lo sportellino della F100 mentre cambi il rullino durante un servizio.
Un saluto, Aldo Claudio.
Vittorio
Aldo fai come me usa l'f 104.....vola!

:-P
aldo54
Vittorio ha scritto:Aldo fai come me usa l'f 104.....vola!

:-P
OK purchè sia tricolore.

Io sono un conservatore

tanto che ho ordinato or ora a Fotoprisma di Bologna un 80 200 2.8 AFD

e così posso sparare ai motociclisti in corsa.
Un saluto, Aldo Claudio.
Rispondi