Che avrò fatto bene?

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Condor
Contatta:
Con la R8 ho un feeling particolare, sarà il mirino, sarà l'impugnatura, sarà l'estetica, non lo so, so solo che mi trovo benissimo e non la cambierei con nessun altra reflex, l'adoro....

R8, Je t'aime...
cristian vidmar
Grazie a tutti per le risposte!

Marco: perché parli di titubanze iniziali? A me pare che la R8 abbia tutte le virgole al posto giusto.

Fabrizio: grazie, certo non mi fermerò al solo cron 50, specie con i prezzi di saldo a cui si trovano le ottiche R oggi! Prima però devo entrare in sintonia.

Luca: la M2 ha avuto il destino che riservo agli oggetti (non esclusivamente ornamentali) che non uso. Te ne parlavo già a Padova, ricordi? Io mio problema con la M2 era doppio: primo, in condizioni diciamo 1/30 f/3.5 ISO 1600 (quindi luce non poi così scarsa) non vedevo più lo sdoppiamento nel patch, contrasto troppo basso (magari è la sensibilità della mia retina, chi lo sa). Secondo, con soggetti decentrati e "instabili", a cui non posso dire "stai ferma!" è impossibile per me valutare spostamenti longitudinali (sull'asse del fuoco). Risultato: un buon 80% degli scatti in luce critica con la M2 mi uscivano sfocati! Sarà di sicuro colpa mia e della mia mancanza di pratica ma ho provato la M2 per quasi due anni ormai, collezionando una crescente frustrazione, tanto che ormai faceva il soprammobile in salotto. Considerata poi la ben diversa svalutazione di M ed R, mi è costato un tozzo di pane passare non solo da M2 a R8 ma anche da elmar a summicron. Bell'oggetto la M2, una gioia per qualunque appassionato di meccanica. Però io non sono un appassionato di meccanica, voglio solo macchine con cui fare foto felicemente e senza tanti problemi: ho comprato la M2 pensando di avere dei decisi vantaggi ma non è stato così, quindi buon viaggio e amici come prima. Il mondo è bello perché è vario. Riguardo il fuoco in luce scarsa, sai come la penso e ti farò sapere. In caso positivo, ti dedicherò la prima foto a fuoco. :)

Boltanski: ho valutato a lungo di prendere una ottica R proprio per adattarla su EOS, poi ho lasciato stare a causa del mirino ridicolo della 300D. Magari però una prova la farò.

Sergio: hai assolutamente ragione, vanno provate entrambe. Per qualcuno la M è un'illuminazione, la provano e non possono farne più a meno. Non è stato così per me, ammetto che avrei voluto ma non lo è stato.

Buona giornata a tutti, vi farò sapere.
Cristian
Marco Barretta
Purtroppo, Cristian, le titubanze iniziali derivano dal fatto che se l'apparecchio in questione ha un numero di matricola inferiore a 26XXX, si manifestano quasi sempre incongruenze esposimetriche e problemi di natura elettronica.
Nell'80% dei casi si verifica poi il blocco dell'apparecchio, con conseguente necessità di una costosissima visita ai centri di assistenza ufficiali.
Scherzo, era solo per metterti un po' d'ansia.
Le titubanze derivano dalle dimensioni dell'apparecchio e dalla diversa maneggevolezza rispetto alle altre R.
Elementi che col tempo si risolvono a favore della R 8.
Vai tranquillo, è un capolavoro.
Ciao!
cristian vidmar
Marco Barretta ha scritto:Purtroppo, Cristian, le titubanze iniziali derivano dal fatto che se l'apparecchio in questione ha un numero di matricola inferiore a 26XXX, si manifestano quasi sempre incongruenze esposimetriche e problemi di natura elettronica.
Nell'80% dei casi si verifica poi il blocco dell'apparecchio, con conseguente necessità di una costosissima visita ai centri di assistenza ufficiali.
Scherzo, era solo per metterti un po' d'ansia.
Le titubanze derivano dalle dimensioni dell'apparecchio e dalla diversa maneggevolezza rispetto alle altre R.
Elementi che col tempo si risolvono a favore della R 8.
Vai tranquillo, è un capolavoro.
Ciao!
:grin: Se non l'avessi presa da Sante, con tutta la sicurezza che ne deriva, con quelle due frasi me l'avresti fatta fare nei... :grin:

Riguardo le dimensioni, sono l'unica perplessità che ho avuto ma considerato che ho delle manone e che con le dimensioni della EOS 1N mi trovavo a mio agio, non dovrei avere troppi problemi. Anzi, le macchine piccole e poco impugnabili non mi sono mai sembrate troppo ergonomiche. Vediamo appena mi arriva.

Ciao
Cristian
ulyssesitaca
Contatta:
Cristian , qualunque cosa ti porti a fare piu' fotografie, nel rispetto delle esigenze della tua famiglia, e' ben fatta.
Raffaele
sergio sartori
Contatta:
Eppure si rompono anche loro, la mia matricola sopra 2.7xxx probabilmente una delle ultime prodotte prima dell'arrivo della R9, ebbene ci monto il 35-70 provo a focheggiare a scattare e provo a smontarlo, gira , si sgancia dal lato opposto al blocco ma non riesco più a levare l' ottica, provo e riprovo finché forse perché ho fatto più forza o perché doveva levarsi, si stacca.
A quel punto ho cominciato a rendermi conto del guaio, non so come la leva della preselezione dei diaframmi dell'ottica avrebbe scavalcato quella della profondità di campo sul body, risultato, nell'ottica deve essere smontato il diaframma perché oltre a essersi leggermente piegata la leva se sono spostate due lamelle, nella macchina tutto il gruppo leveraggio della baionetta deve essere sistemato.
Ora si trova in clinica a Solms per fortuna in garanzia.
sergio

http://scout-image.blogspot.com/
http://www.sergiosartori.com
NatRiscica
Argh :eek:

Nat
cristian vidmar
Sergio, purtroppo accade con qualunque macchina (in senso lato) di qualunque marca e prezzo. L'importante è che non succeda spesso.

Intanto la R8 è arrivata!

Immagine

La foto frettolosa non rende giustizia, la macchina è assolutamente come nuova, l'obiettivo ha dei piccolissimi punti di sverniciatura, quasi invisibili. Ancora una volta Sante conferma tutte le sue qualità.

Presa in mano e provata a vuoto per qualche minuto mi lascia una buonissima impressione. Il mirino è il migliore reflex che abbia visto, tutti i comandi sono al loro posto. La macchina è grossa e pesante ma non troppo. Forse l'unica cosa su cui potevano lavorare meglio, a scapito del design, è l'ergonomia dell'impugnatura: ricordo che quella della F100 permetteva una presa più salda.

Ora è tempo di cominciare a scattare con il rullino dentro e, per me, di tornare a parlare di immagini.
Cristian
Marco Barretta
Occhio che se Fabrizio vede tutto quel nero......
E' una meraviglia e se a quel mirino fornirai un teleobiettivo (suggerisco l'Apotelyt) capirai cos'è la perfezione nel mettere a fuoco.
fabrizio canella
Marco Barretta ha scritto:Occhio che se Fabrizio vede tutto quel nero......
[...]
:smt119 :smt067 :grin: :lmao:
Ciao
fabrizio
cristian vidmar
fabrizio canella ha scritto:
[...]
Dai, dai, spiegate anche a me!! :eek:
Cristian
fabrizio canella
Cristian Vidmar ha scritto:
fabrizio canella ha scritto:
[...]
Dai, dai, spiegate anche a me!! :eek:
Non c'è molto da spiegare se non che Marco mi prende in giro perchè mi piacciono le Leica e gli obiettivi cromati (oppure grigi, verdi, hammertone...). Comunque l'R8 ce l'ho anch'io e anche qualche obiettivo. Tutto nero, of course, anche se vorrei una R9 antracite...
Ultima modifica di fabrizio canella il mar gen 30, 2007 3:51 pm, modificato 2 volte in totale.
Ciao
fabrizio
luca rubbi
Contatta:
Soprattutto le ottiche M devono essere cromate.

Sono meravigliose, anche se la vera sciccheria per me è sempre corpo nero ottica cromata.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
NatRiscica
luca rubbi ha scritto:Soprattutto le ottiche M devono essere cromate.

Sono meravigliose, anche se la vera sciccheria per me è sempre corpo nero ottica cromata.

Ciao
Luca
Sono sicuro che qualcuno non apprezzerà, peccato!

Le ottiche cromate su corpo nero mi ricordano la meraviglia dei McIntosh, manopole cromate su pannello di cristallo nero. Ah che meraviglia!

Sbrodola qui:
http://www.audioclassics.com/detail.php ... 00&nav=cat

Nat
fabrizio canella
luca rubbi ha scritto: [...]
anche se la vera sciccheria per me è sempre corpo nero ottica cromata.

Ciao
Luca
Questo me lo posso permettere solo con la CL. \:D/
Ciao
fabrizio
Rispondi