(sviluppo) prima batosta..

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Vittorio
il rosso e' dovuto all'ossidazione.

prima regola per conservare i chimici:
togliere l'aria,ci sono apposite bottiglie in materiale plastico fatte a fisarmonica,oppure molto morbide che puoi schiacciare per far evacuare l'aria prima di chiuderle.
e poi il buio....
Supermario
I negativi hanno una patina antialo che con lo sviluppo viene eliminata; essa colora di rosa lo sviluppo in certe pellicole, di blu in altre.
Dopo il fissaggio a volte l'acqua di lavaggio continua a tingersi leggermente, credo che in tal caso sia meglio aumentare il lavaggio intermedio fra sviluppo e fissaggio.
A mio parere il Gradual si è completamente esaurito in questi mesi, forse ci è entrata qualche sostanza all'atto della chiusura, comunque gli sviluppi che cambiano colore io li getto via SEMPRE!.
Mario Andreoli
logu
Era la seconda volta in vita nostra che sviluppavamo.
Non ricordavo nemmeno di che colore fosse stato il Gradual al tempo della prima volta.
Altri amici/colleghi continuano a suppore lo scambio sviluppo/fissaggio.
Nella vita è impossibile essere certi al 100% di una cosa anche se sono abbastanza convinto (eravamo pure in due) di aver messo prima questo liquido che, una volta diluito, sembrava vino rosso.
Però mi viene detto, e la cosa è condivisibile, che sarebbe dovuto rimanere almeno il nome "ilford" sul bordo che invece non c'è: la pellicola è completamente trasparente, grigio chiaro.

ripeterò l'operazione con chimici nuovi, e starò attento.
marco palomar
ciao lorenzo,
purtroppo il gradual è deperibile, come lo sono in genere i rivelatori liquidi (a parte rodinal e hc110).
Dal tuo racconto sembrerebbe che fosse completamente andato. Non dovresti vedere neanche i numeri di fotogramma.
Comunque il gradual se è fresco è buono. Se vuoi qualcosa che ti dura di più, compra il rodinal o l'hc110 o un rivelatore in polvere.
logu
Per il ritmo attuale dei miei sviluppi credo che la prossima volta comprerò il rodinal. Non tanto per considerazioni qualitative che non sono in grado di fare ma per la praticità della conservazione.

A questo punto, una volta comprato il rodinal, aperto e usato quanto basta, il rimanente lo lascio nella sua bottiglia originale o lo travaso in un recipiente a soffietto (che ho) e gli tolgo l'aria?
NatRiscica
Lascialo tranquillamente nella sua boccettina.
Anche dopo un anno funziona benissimo.
Diventa solo più scuro, ma questa è un'eccezione perchè il funzionamento rimane costante.
Grandissima invenzione il Rodinal!
(oltre ad essere uno dei primi rivelatori formulati)

Nat
AAB Member
marco palomar
il rodinal è immarcescibile... anche scuro come il petrolio funziona bene.
logu
Ok, dimentico la pellicola trasparente, cerco di non dimenticare gli errori.. e compro il rodinal.
grazie a tutti
haiku
Caro Logu come ti capisco, nel mio recente post puoi ben vedere che anchio ho avuto la tua stessa disavventura.........coraggio bisogna far tesoro dell'esperienza e continuare a stampare senza remore.
Ciao.
LEICA IIIf + ELMAR 5cm f/3,5
LEICA M2 + SUMMICRON 50 f/2

la suprema indifferenza per la tecnologia, una sola fotocamera, sbrecciata, approssimativa, buona per tutta la vita.
logu
Haiku sarei stato più contento se avessi commesso un errore evidente.
Invece mi rimane il dubbio di aver usato il Gradual ossidato.
Per evitare un errore del genere adesso compro il Rodinal.
charlie29
e logu è successo a me uguale.....
son passato al rodinal pure io per la praticità,ma quando per un motivo od un'altro accumulavo un tot di rullini compravo il gradual che preferisco...
ma per un rullo saltuariamente via di rodinal o hc110....
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Rispondi