Leitz 35mm Summicron

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

otto
ok ora mi è più chiaro... :-P

complimenti per i nuovi giocattoli.

otto.
giuseppe russo
cesareT ha scritto:
giuseppe russo ha scritto:....Scherzosamente mi verrebbe di consigliare al tuo asferico lo stesso viaggio a Solms che hai regalato al preasferico, ovviamente affidandolo allo stesso revisionatore. :smile:
Pensa Giuseppe che il summicron ASPH cromato che vedi in foto è l'ennesimo, esimo, esimo messo a confronto negli ultimi anni ed è il migliore ASPH fra quelli provati.... difficile battere il mio summicron pre-ASPH :grin:
Mai dire mai, Cesare, non è il nostro un mondo di certezze assolute: come diceva Karl Popper, diecimila prove non reggono una sola smentita, che prima o poi sempre arriverà. :grin:
Anch'io ne ho selezionati tanti cosicché mi pare più plausibile credere che possediamo due campioni.
Solo una curiosità: con quale fotocamera hai realizzato gli scatti di confronto che hai pubblicato?
cesareT
Ciao Giuseppe, scatti fatti con M9P.... comunque anche la resa in negativo e diapositiva sono stupefacenti.
Ho alcune diapositive fatte in Islanda che prima o poi mi deciderò a scannerizzare.
Gli scatti che ho postato sono espressione della classica compulsione feticistica della categoria "non fotografi onanisti"; io ne faccio oramai parte per sopraggiunta demenza pre-senile :-(
Ci sono quelli che fotografano gattini e mollette e quelli che fotografano i gufetti...... 8-)
Al peggio non c'è mai fine ::nat
_______
Cesare
giuseppe russo
Non preoccuparti, Cesare, sei in buona compagnia e non dipende dall'età. In quasi trentacinque anni di fotografia ... e di prove per selezionare gli obiettivi, sapessi quante volte ho dovuto riprendere i ninnoli di casa e come sfondo il palazzo di fronte, al punto che un mio dirimpettaio cominciò a sospettare qualche mia strana "deviazione"! :oops:
Riguardo alla resa su pellicola, anche se non amo le sterili e preconcette diatribe analogico-digitale, devo riconoscere che nitidezza a parte, sul digitale la resa delle nostre belle ottiche appare ancora un po' penalizzata, soprattutto per quanto riguarda l'estensione tonale e lo sfocato, o meglio l'impressione globale di tridimensionalità, che (anche nelle tue foto, ma non per colpa tua) sono talvolta un po' strani e artificiosi, forse anche perché i nostri gusti si sono modellati per decenni sulla pellicola. Dico però che rispetto a quest'ultima il sensore è ancora giovane: farà sicuramente strada. :smile:
Giacomo.B
Contatta:
Grazie Victor per gli esempi, se in futuro ritrovassi il 35mm pre-Asph ad un prezzo uguale lo prenderò in considerazione.
Il 28mm che ho preso mi piace molto, sono penalizzato da una minore luminosità ma in interni e' stracorretto, i muri sono tirati con la livella! Quello che cercavo!

OT: Da Fotocamera ho preso un Canon 50mm F1,8 RF e devo dire che ha uno sfuocato molto interessante a TA ed il tutto per una cifra ridicola.

Ciao

Giacomo
annibale
Riporto su questo post di qualche tempo fa che ho riletto durante una ricerca dovuta ad un riesame della nuova ricerca dell'unico 35 Leica da tenere. Il mio attuale stato esistenziale mi condurrebbe proprio ai due summicron della piccola prova di Cesare (che saluto con affetto). La domanda è: dove riuscite a cogliere la presunta superiorità del preasph? Dalle immagini misembra esattamente il contrario. Sul piano del fuoco, la risolvenza e soprattutto la matericità a parer mio appaiono nettamente superiori nella versione asferica. La sorpresa, pittosto, è la tanto vituperata resa nel fuori fuoco dell'asph. mi sembra reggere alla stragrande.
Saluti.
giuseppe russo
Almeno io non ho mai parlato di superiorità assoluta di uno dei due, ma solo di diversità e peculiari caratteristiche, e di diversi ambiti d'uso. Ma certe finezze sono difficilmente rilevabili a monitor: occorre provare a lungo, come ben sappiamo.
Rispondi