[Fotografie] Elogio della solitudine

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

marco palomar
la foto è bella, ma sembra che aspetti un amico...
ma guarda un po'
luca maggiulli
in attesa
Immagine

Luca
michelangelo71
Contatta:
Attese inutili

Pentax Mx - Kodak B&W400 Cn
Allegati
Attese inutili.jpg
carlo riggi
Contatta:
michelangelo71 ha scritto:Attese inutili
Bella!

Ciao
Carlo
carlo riggi
Contatta:
luca maggiulli ha scritto:in attesa
Belle entrambe Luca. In quest'ultima avrei cercato di avvicinarmi di più.

Ciao
Carlo
michelangelo71
Contatta:
carlo riggi ha scritto:
michelangelo71 ha scritto:Attese inutili
Bella!

Ciao
Carlo
Grazie,Carlo! :)
Renato.A
Hasselblad, Velvia 50

Immagine

Ciao
Renato A.

http://www.flickr.com/photos/7459176@N02/
abschied
Immagine

Per me questa fotografia è una delle più belle di questa sezione. Non condivido il parere di Carlo secondo il quale l'immagine avrebbe guadagnato stringendo l'inquadratura.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
sergio lovisolo
Solitudine senza elogio
Immagine
Immagine
e poi l'inquadratura finale, di mestiere.(per non dire piaciona e forse un po' ipocrita)
Immagine

Ciao.
Sergio
sergio lovisolo
Rivolta a S.Vittore -occhi-
Immagine
Immagine
carlo riggi
Contatta:
Eccomi Sergio, ritorno su queste tue foto.
Di "solitudine senza elogio" mi piace solo la prima, senza entusiasmarmi. La terza ha una prospettiva esasperata, la seconda è piuttosto banale, trova imho il suo unico punto di forza nella posizione della gamba, che però non è sufficientemente valorizzata nell'inquadratura. Anche i toni sono smorti.
La prima ha una sua pienezza, la figura fa capolino dall'ombra, presenza semi-clandestina in un contesto di apparente disperato abbandono. La perfetta composizione geometrica restituisce in maniera ottimale la dialettica fra gli elementi della scena. Non mi entusiasma per quella che percepisco come una eccessiva staticità. La foto coglie una visione a suo modo surreale e la trasmette per quella che è, in maniera tautologica, senza attendere l'evento che sta per accadere, l'evento nell'evento (un passante, un ragazzino, un animale, il tizio che mostra la mano a carciofo per dire "cchi va circannu vossia?"). Anche qui trovo i grigi un po' chiusi, in quella che invece darebbe l'idea di essere una giornata canicolare.
"Rivolta a san Vittore" sono due foto distinte e, concettualmente, distanti. La prima è un'immagine di cronaca, poco leggibile senza titolo o didascalia. La seconda è un'immagine ad alto potenziale evocativo. Quegli occhi - esaltati in postproduzione? - riferiscono di una ferinità reclusa, maledetta, incontenibile. Che si tratti di San Vittore o di Guantanamo, poco cambia rispetto al messaggio insaturo a partire dal quale si potrebbero scrivere infinite storie. Probabilmente le due foto, pur contigue cronologicamente, sono male accoppiate nella presentazione. E, forse, non del tutto a loro agio nel thread sulla solitudine.

Ciao
Carlo
sergio lovisolo
Grazie Carlo. Sapevo di trovarmi nel luogo giusto per un parere competente; in effetti è vero, non ho affatto aspettato il momento, anche perchè in realtà non lo ho mai fatto in tutte queste foto. Ci ho messo dentro la realtà come mi si presentava-per questo ho accennato in precedenza ad un prevalere della situazione sul fotografo- e nel momento in cui si presentava, ma al tempo stesso entrandoci dentro stabilendo un rapporto con i soggetti. In questa, di effettiva solitudine ed abbandono- il vecchio cieco e la gamba di legno, tutta la sua vita lì dentro, ho pensato,sbagliando, di avvicinarmi frettolosamente senza stabilire un contatto.(Che occhio!)

Delle altre ti posso dire no postproduzione. Sono le fotoelettriche della polizia, siamo in piena notte col tri x tirato all'infinito.Non ho dubbi invece che il carcere sia l'essenza della solitudine.

Ciao.
Sergio
michelangelo71
Contatta:
Pentax Mx
Pentax-A 35-105mm
Kodak B&W400cn
Allegati
La carrozzella.jpg
Stefano Tambalo
Contatta:
a quasi un anno dall'ultimo intervento in questo thread, ci metto del mio.

Napoli, settembre 2010.
elogio.jpg
otto
seguo l' andazzo... :P

otto.
Allegati
a.JPG
b.JPG
Rispondi