Fotocamere folding

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

alessandro fontana
Mario, è la Voigtlander Perkeo II, formato 120, con ottica Color Skopar 80/3,5. Niente telemetro, la messa a fuoco è a stima.

Ciao,
Font
PIERPAOLO
alcune note:
- la Voigt Perkeo era una macchina economica con un semplice Color Skopar di buona qualità, ma per andare su una macchina di grande qualità della Voigtlander (oltre quelle già citate) bisogna spostarsi sulla serie Vitessa, anche con ottiche intercambiabili tratte dalla serie Bessamatic: si tratta di una serie di apparecchi di concezione originale, con telemetro, esposimetro, ottiche intercambiabili e la caratteristica leva verticale d'avanzamento pellicola, oltre naturalmente la bellissima cromatura della casa di Braunschweig. Le ottiche sono tra le miglior degli anni sessanta.
- la Kodak Retina è stata fabbricvata in una serie di modelli sia ad ottica fissa che ad ottiche intercambiabile, esiste anche la Retina Reflex ad otturatore centrale ed aggiuntivi ottici, di ispirazione Zeiss Contaflex. Gli Schneider della Retina (anche i fissi) hanno una qualità, per una compatta, che definirei struggente, tanto è di alto livello.
Pierpaolo
Vincenzo Maielli
Tornando al quesito iniziale posto da Supermario, circa la scelta tra Super Ikonta e Bessa II, io sceglierei una Super Ikonta, possibilmente IV, piuttosto che la Bessa II (che ha degli splendidi obiettivi, alla pari degli Zeiss). La Bessa II è eccellentre ma ha una meccanica che si stara facilmente, se ho ben compreso il bell'articolo che si può ancora leggere su "Scatti nel tempo". Invece, la Super Ikonta appare essere più stabile, come meccanica.
A proposito di folding, diversi anni fa ero affascinato dalla Fujica GS 645 Pro, quella con il Fujinon Super EBC 75 mm f/ 3,5. Sono sempre tentato di prenderla, ma in giro ho sempre letto che è molto delicata per quanto concerne il soffietto; sapete illuminarmi in proposito? E' vero che il suo soffietto si rompe spesso?
Ciao.
Vincenzo
PIERPAOLO
sul confronto Bessa - S/Ikonta: la Bessa merita nella versione con Heliar, semplicemente irragiungibile, direi mitica, un'ottica oggi poco ricordata solo da chi non ha a vuto la fortuna di conoscerla, chi viceversa sa di cosa parlo penso se la tenga ben stretta, comunque, per quello esposto, molto cara ed ambita. In effetti la meccanica della S/Ikonta appare superiore, specie nel delicato ponte levatoio, che deve garantire la fondamentale planeità dell'ottica,
su Fuji posso dire che le ottiche sono sorprendenti per qualità, ingiustamente poco considerate, ma la colpa è anche di Fuji stessa che le ha sempre relegate in secondo piano, sulla delicatezza meccanica ho avuto anch'io recensioni non sempre felici
Pierpaolo
NatOnWeb
Era un po' che cercavo una Contessa... oggi l'ho vista e prenotata, non ho resistito ;-) , assieme alla sua borsa pronto.
Speriamo sia un buon esemplare, il prezzo mi sembra buono.
Ho comunque scritto per ricevere informazioni più dettagliate.
Qualche impressione dalle foto? :-P

http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx ... htOAIAPXRU+

ciao
Nathan
PIERPAOLO
uno dei classici Zeiss Ikon con un Tessar di ottima qualità, praticamnete indistruttibile e completa, da vedere l'otturatore e l'esposimetro, eventualmente
ottimo acquisto
Pierpaolo
NatOnWeb
PIERPAOLO ha scritto:uno dei classici Zeiss Ikon con un Tessar di ottima qualità, praticamnete indistruttibile e completa, da vedere l'otturatore e l'esposimetro, eventualmente
ottimo acquisto
Pierpaolo
Grazie Pierpaolo,
mi hanno risposto molto gentilmente e velocemente da Newoldcamera dicendomi che:

- La macchina fotografica è stata revisionata ma non testata fisicamente (credo che voglia dire che scatta bene e funziona tutto ma che non hanno provato a fare delle foto).
- Si tratta del modello 533/24
- "non può desiderare la precisione del telemetro a tale punto della Leica serie M purtroppo
esposimetro funziona ma è fuori garanzia assolutamente visto che al selenio del 1955 circa" (avevo chiesto informazioni sulla precisione del telemetro e dell'esposimetro). Immagino che il telemetro non sia paragonabile a quello di una Leica M, ma mi interessa che lo sia a sufficienza...ovviamente).
- Altre condizioni generali della macchina, ottime.
- Lenti pulite senza opacizzazione ma con un po' di polvere all'interno (suppongo ininfluente dal punto di vista dei risultati, mia supposizione...però)

In sostanza a me sembra proprio acquistabile, ho visto certe cose in giro... che questa mi sembra in ottimo stato.
PIERPAOLO
un'ultima cosa: la fotocamera scatta solo con la pellicola inserita, ovvero, dopo aperto il dorso, facendo avanzare i dentini portapellicola sino a sentire un leggero scatto; a quel punto si carica l'otturatore e si può scattare anche ' a secco'; questa procedura è utile per provare i tempi di posa ed impratichirsi delle varie funzioni, visto che, data la compatezza dell'insieme, le varie ghiere sono disposte tutte molto vicine tra loro;
Buon divertimento!
Pierpaolo
NatOnWeb
PIERPAOLO ha scritto:un'ultima cosa: la fotocamera scatta solo con la pellicola inserita, ovvero, dopo aperto il dorso, facendo avanzare i dentini portapellicola sino a sentire un leggero scatto; a quel punto si carica l'otturatore e si può scattare anche ' a secco'; questa procedura è utile per provare i tempi di posa ed impratichirsi delle varie funzioni, visto che, data la compatezza dell'insieme, le varie ghiere sono disposte tutte molto vicine tra loro;
Buon divertimento!
Pierpaolo
Grazie per le precisazioni e per i consigli.
Watanabe ha risposto molto cortesemente alle mie ulteriori domande sullo stato della macchina fotografica, davvero gentilissimo.
Ora non resta che attendere l'arrivo della Contessina.

Ciao Nathan
NatOnWeb
E' davvero molto bella, in perfette condizioni.
Ho un po' giocato con leve e ghiere e con la "posizione" d'uso che con le mie manone non è proprio immediata, ma dopo un primo momento di perplessità sto prendendo confidenza.
La sensazione che ho tenendola in mano è di notevole solidità, lo sportellino si blocca con uno scatto deciso e non c'è alcun gioco o micro spostamento, le ghiere girano fluide e corpose.
Davvero compatta, la infili in un piccolo vano della borsa ed è sempre pronta.
La "borsa pronto" è perfetta ed è estremamente funzionale. Meriterebbe di essere acquistata anche da sola.
L'esposimetro dalle prime prove sembra essere "arzillo" e rispondere correttamente.
Mi ha colpito il supportino estraibile sul retro che la rende molto stabile una volta appoggiata.
Davvero un oggetto di gran qualità.
Domani metto alla prova il piccolo tessar :)
Bella, proprio bella.
Rispondi