2013, un anno (foto)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

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carlo riggi
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mauro ruscelli ha scritto:Non importa da che parte si sta'
Non importa da che parte schizzi il sangue. :)
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Carlo
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mauro ruscelli
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Non parlare di sangue, che con tutta la patata che si vede in questo tread penso subito al mestruo non alla vostra singolar tenzone
Mauro

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carlo riggi
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Ahi, temi un singolar panzone?
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Carlo
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_De
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Vittorio, Courbet è esempio errato per più motivazioni. Innanzitutto perché non si può astrarre un'opera d'arte dal suo contesto storico, e qui siamo nella seconda metà del 1800. Non è incredibile? Lo è.
Tutto il suo potere provocatorio, seduttivo, tutta l'audacia non sono replicabili e infatti nella fotografia (e no, non basta il realismo courbetiano per poterlo assimilare ad una fotografia e una fotografia dai tratti pittorici non è un quadro) di Rubbi manca lo stupore, la potenza.
Courbet non è goliardico (termine da te usato), è greve, tutto è esposto eppure non è rivelato, il mistero è lì, intatto. Basterebbe anche solo quel lenzuolo che avvolge un seno e ne scopre l'altro, basterebbero anche solo quelle gambe, una tesa in giù e l'altra aperta.
Non basta una vagina per fare poesia, non basta neppure per fare pornofotografia, non basta neppure per fare una bella fotografia. E in questo caso fotografico per me quella vagina non basta, non è né didascalica né potente, non pornografica (qui da me usato in accezione positiva) e non poetica, si situa in un una zona espressiva che non mi interessa. Io voglio l'erotismo e il mistero e qui mancano. Tra l'altro a me i primi piani piacciono assai.
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luca rubbi
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_De ha scritto:Il fatto che i concetti siano noti non significa che non si possano mettere in discussione. Il fatto che il fotografo sia bravo non significa che non si possa mettere in discussione.
Per essere tautologici, non mi pare che tutto questo sia mai stato messo in discussione, il nostro è un forum piuttosto democratico e tollerante, non sono tutti così.
Io ho solo detto che sono rimasto abbastanza basito...

8-)

Ciao
Luca
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luca rubbi
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marco palomar ha scritto:Luca nun te 'ncazzà, chi espone si espone, agli elogi ma anche alle critiche.
Poi sarebbe davvero curioso se ti ponessi davanti a due persone - Medea, tuo fratello o chiunque- nello stesso modo... Ci sono quelli che dicono "io sono sempre lo stesso con tutti", ma sappiamo bene che non è mai vero e che la relazione conta sempre più di una pretesa identità.
Non è una questione di tecnica, di grana, di contrasti o di inquadrature: le tue fotografie sono interessanti perché sono umane, cioè perché l'elemento relazionale è fortissimo, al limite anche disturbante, e caratterizzante molto più dell'aspetto estetico.
Non è un caso che più la modella è "professionale", più recita a soggetto, più la relazione si basa su ruoli prestabiliti (e non basta il piedino del fotografo in foto) e meno le foto attirano, almeno per quanto mi riguarda. Tu che nelle tue foto erotiche ci hai fatto in passato conoscere la vera nudità, il vero desiderio, ora ci mostri persone vestite della propria nudità e del desiderio di qualcun'altro. Quel qualcun'altro pronto ad entusiasmarsi per un tot di "hard" in più.
Ma io non sono per nulla incazzato, e poi chi più di me si mette sempre in discussione, ho postato migliaia di foto sul web, ho anche una discreta nicchia di gente che mi odia, cosa voglio di più?

8-)

Ma non mi pongo allo stesso modo, fotografo con lo stesso "modo".
Noi fotografiamo quello che siamo, su questo non c'è scampo.

Marco, tutto il testo che ho evidenziato in rosso esprime quello a cui avevo accennato nel mio intervento precedente, il pregiudizio non tanto della foto di nudo, ma della foto di nudo con la "modella".
Tu e pochi altri avete una percezione abbastanza distorta di queste "modelle", c'era stata una discussione anni fa sul tema, sarebbe bello ritrovarla, ricordo l'intervento di Zamario piuttosto illuminante, che condividevo in pieno.
Ma tu veramente hai provato il vero desiderio guardando le foto di Tenji incinta piuttosto che di Madame B?
La Ninfa Lentigginosa non conta, visto che lei era una modella di nudo.

Ciao
Luca
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Vittorio
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Vittorio, Courbet è esempio errato per più motivazioni. Innanzitutto perché non si può astrarre un'opera d'arte dal suo contesto storico, e qui siamo nella seconda metà del 1800. Non è incredibile? Lo è.
Tutto il suo potere provocatorio, seduttivo, tutta l'audacia non sono replicabili e infatti nella fotografia (e no, non basta il realismo courbetiano per poterlo assimilare ad una fotografia e una fotografia dai tratti pittorici non è un quadro) di Rubbi manca lo stupore, la potenza.
Courbet non è goliardico (termine da te usato), è greve, tutto è esposto eppure non è rivelato, il mistero è lì, intatto. Basterebbe anche solo quel lenzuolo che avvolge un seno e ne scopre l'altro, basterebbero anche solo quelle gambe, una tesa in giù e l'altra aperta.
Non basta una vagina per fare poesia, non basta neppure per fare pornofotografia, non basta neppure per fare una bella fotografia. E in questo caso fotografico per me quella vagina non basta, non è né didascalica né potente, non pornografica (qui da me usato in accezione positiva) e non poetica, si situa in un una zona espressiva che non mi interessa. Io voglio l'erotismo e il mistero e qui mancano. Tra l'altro a me i primi piani piacciono assai.
Spero che quanto asserisci qui sopra sia solamente il tuo pesiero o la tua lettura se vogliamo,sia sul quadro che sulla foto,altrimenti devo pensare che sei depositaria della verita' assoluta.
e qui non mi dilungo sulla mia lettura personale del quadro di Courbet perche' entrerei in tediosi sfoggi inutili di cultura,
ma Duchamp ad esempio la pensava come me sull'argomento.
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luca rubbi
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Il quadro di Courbet mi è stato linkato una marea di volte su flickr soprattutto su mie foto molto hairy di gambe aperte, che per inciso non mi sognerei mai di mettere come foto migliori dell'anno, magari mi ha fatto anche piacere, ma il dipinto era tutta un'operazione provocatoria e che doveva fare scandalo.
Ora a me non interessa ne essere provocatorio, ne tanto meno fare scandalo, anche perché non siamo più nell'ottocento, ma diciamola tutta, il dipinto l'ho sempre trovato piuttosto mediocre.

Ciao
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carlo riggi
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Vittorio ha scritto:qui non mi dilungo sulla mia lettura personale del quadro di Courbet perche' entrerei in tediosi sfoggi inutili di cultura,
Ragazzi, tediate pure! Altrimenti il contraddittorio che auspichiamo resta un po' asfittico.
Luca risponde alle critiche con una variante del "Lei non sa chi sono io": "In 50 anni mai..." (mi chiedo però su che basi la "discreta nicchia" lo odierebbe, ammesso che sia vero).
Vittorio lascia intendere un sapere di cui ci ingolosisce ma che poi non ci concede.
Suvvia, fate uno sforzo in più...
Ciao
Carlo
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luca rubbi
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carlo riggi ha scritto:
Vittorio ha scritto:qui non mi dilungo sulla mia lettura personale del quadro di Courbet perche' entrerei in tediosi sfoggi inutili di cultura,
Ragazzi, tediate pure! Altrimenti il contraddittorio che auspichiamo resta un po' asfittico.
Luca risponde alle critiche con una variante del "Lei non sa chi sono io": "In 50 anni mai..." (mi chiedo però su che basi la "discreta nicchia" lo odierebbe, ammesso che sia vero).
Vittorio lascia intendere un sapere di cui ci ingolosisce ma che poi non ci concede.
Suvvia, fate uno sforzo in più...
Carlo stai viaggiando ormai su un livello abbastanza basso.

Se scrivo delle cose è perché sono vere, puoi crederci o meno senza etichettarmi o giudicarmi, cosa che io non faccio mai con nessuno.
Ho letto in passato discussioni su forum con gente che mi odiava, che nutriva acredine ed astio per la mia persona, non qui certamente, e comunque la cosa mi ha sempre molto divertito, ma è assolutamente vera.
Mi diverte molto meno chi anziché argomentare con concretezza si permette di etichettarmi come arrogante con la variante del "Lei non sa chi sono io".

Magari puoi anche tu fare uno sforzo in più...

Ciao
Luca
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simone toson
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Luca, scusa se esco un attimo dal seminato.
Che vino c'era in quel bicchiere?
No, è perché mi interessa l'abbinamento..
Non so mai che vino aprire con la figa.. :-)
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carlo riggi
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luca rubbi ha scritto: Carlo stai viaggiando ormai su un livello abbastanza basso.

Se scrivo delle cose è perché sono vere, puoi crederci o meno senza etichettarmi o giudicarmi, cosa che io non faccio mai con nessuno.
Luca, se non fossi così costretto dentro il ruolo di artista maudit capiresti che il mio "ammesso che sia vero" era un gesto di delicatezza, come dire "non credo che qualcuno possa addirittura odiare una persona come te".
Ma evidentemente viaggio troppo basso per il tuo livello, e così non ci capiamo più. Pazienza.
Ciao
Carlo
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luca rubbi
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simone toson ha scritto:Luca, scusa se esco un attimo dal seminato.
Che vino c'era in quel bicchiere?
No, è perché mi interessa l'abbinamento..
Non so mai che vino aprire con la figa.. :-)
Come da titolo è un passito siciliano.

Ciao
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luca rubbi
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carlo riggi ha scritto:
luca rubbi ha scritto: Carlo stai viaggiando ormai su un livello abbastanza basso.

Se scrivo delle cose è perché sono vere, puoi crederci o meno senza etichettarmi o giudicarmi, cosa che io non faccio mai con nessuno.
Luca, se non fossi così costretto dentro il ruolo di artista maudit capiresti che il mio "ammesso che sia vero" era un gesto di delicatezza, come dire "non credo che qualcuno possa addirittura odiare una persona come te".
Ma evidentemente viaggio troppo basso per il tuo livello, e così non ci capiamo più. Pazienza.
Io non sono costretto in niente, altro giudizio tanto per (va beh...).
In questo post non ho visto alcun gesto di delicatezza e comunque io non volo mai, sono uno che al massimo cammina rigorosamente a terra.

Se dico che sono odiato credici, non parlo tanto per farlo, ripeto è una nicchia e per la maggior parte sono abbastanza amato, anche se non mi interessa, per me la fotografia è solo un'ossessione, purtroppo.
Ma questa è storia vecchia.

Ciao
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carlo riggi
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luca rubbi ha scritto:Io non sono costretto in niente, altro giudizio tanto per (va beh...).
Vabbe', adesso basta con 'sto vittimismo!
Riguardati i tuoi comportamenti degli ultimi tempi. Depositi qui le tue foto, quando ti gira, e poi ti sottrai a qualunque confronto.
In replica a una critica ti rifugi dietro un "in 50 anni non mi era mai capitato che un mio scatto venisse definito volgare". Che se non è un "come ti permetti", poco ci manca. Aggiungi che molti ti odiano, ma non spieghi perché. Io non ho mai visto nessuno odiato perché ha fatto una foto brutta. Magari qualcun altro, in questi 50 anni, ha eccepito sull'eleganza delle tue foto...
Ti lamenti del mio livello (a proposito di giudizi), ma continui a non degnarti di dire una parola sull'unica foto che mi sono permesso di criticare. Una su trentadue, insomma.
Forse ormai ti sei abituato a ricevere milioni di "mi piace" dai tuoi adoranti fans di facebook, e allora ti consiglio di chiudere i thread dopo aver postato le tue foto su PhotoBit. Ne hai facoltà, visto che sei moderatore, così eviti sgradevoli - e ovviamente insulsi - dissensi.
Ma sinceramente, da un moderatore mi aspetterei più disponibilità nell'affrontare un contraddittorio.
Ciao
Carlo
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