6x6 e ottica da ritratto

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

massimostefani
Contatta:
Roberto ha scritto:Massimo credimi, lungi da me polemizzare con chi ha tanta esperienza che io anche solo 1/4 me la sogno, ma è più che altro per capire; forse l'incomprensione nasce da questo passaggio...
massimostefani ha scritto: (..) In Pentax il tasto MLU (...) si preme quando è necessario farlo (...) dopo aver inquadrato e focheggiato, un attimo prima dello scatto si può intervenire sul sollevamento dello specchio. (...)
Io ho sempre utilizzato il tasto (e forse ho sempre sbagliato) mentre azionavo la leva di carica, con relativi spostamenti che a quel punto non potevo più valutare perchè ero al buio. Certo che se tu mi dici che si può utilizzare anche ad otturatore già armato, e quindi eliminando il problema degli spostamenti che l'azionare la leva di carica comporta, allora concordo.
Pace e bene!

Non mai avuto il benchè minimo sentore che il tuo intervenire avesse una qualche vena polemica. Anzi ho letto il tutto come, appunto, il desiderio di saperne di più, ed in questa chiave ho risposto, per quel tanto ( o poco ) che so.
Ben venga, sempre e comunque, lo scambio di informazioni che dovrebbero tendere a facilitare il ns.... "lavoro"
se cosi si può definire. Guai se cosi non fosse :smile: :-) :)
Ti saluto.

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
otto
impressionando ha scritto:
otto ha scritto:
impressionando ha scritto: Personalmente Il Planar 80 2.8 delle Rolleiflex è di gran lunga il preferito.... a ruota il Sonnar 150 Hasselblad. Il 180 Hasselblad ha un timbro diverso che per il ritratto non mi piace... più lunghi divengono impegnativi nell'uso
........vorrei capire da impressionando cosa intente per timbro diverso.......

ringrazio tutti per i preziosi consigli, sono ora combattuto tra il 150 ed il 180

la distanza di messa a fuoco è peer entrambi circa 1,5m ?

otto.
E' come descrivere un odore.
Il 150 non esce mai dalle righe.... sempre educato e dolce, diciamo che ha un effetto pastello mai visto se non nella Rolleiflex Planar2.8 pure mantenendo una definizione molto alta. Ottima la separazione dei piani e lo sfuocato.
Il 180 è un'ottica da paesaggio.... diciamo Jap. Ha un microcontrasto superiore con una definizione APPARENTE maggiore. Quei 30mm in più di focale rendono poi un po' più difficoltoso l'uso dell'ottica con poca luce a mano libera.... il monopiede è sempre da tenere a portata di mano

Paolo

e del Tessar 160mm CB qualcuno sa dirmi qualcosa ? :P

otto.
impressionando
La peggior ottica Hasselblad che le mia mani abbiano toccato, sia come costruzione che come resa. In mano sembra un giocattolo. L'ho Prontamente restituito a chi me lo voleva vendere.
otto
grazie ancora Paolo......

ma tutta la serie CB segue queste caratteristiche ?

otto.
impressionando
Non lo so.... io parlo solo di ciò che ho usato.
Rispondi